Vai al contenuto

Sviluppo pianali Lancia: Delta I, Gamma, Tipo 4


f_chicco

Messaggi Raccomandati:

Guest Artemis
Cerca di capire, non è per fare i pignoli, ma a certe cose ci tengo troppo!

Ciao.

Nessun problema, anzi, complimentoni!

Però mi devi spiegare un grosso particolare, che ti so dire perchè l'ho visto con i miei occhi.

I pezzi sono intercambiabili.

Ho visto più di una Delta 1.6GT risistemata (anche in parti di scocca) cannibalizzando delle ritmo (tra cui la mia povera 1.1 energy saving).

Se il progetto era diverso, il risultato doveva essere estremamente simile.

Vi avevano dato dei parametri dimensionali su cui lavorare?

Sia chiaro, non sono polemico, ti credo e ti faccio i complimenti, sto solo cercando di capire cosa c'era di reciclabile e cosa no...

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

(tra cui la mia povera 1.1 energy saving).

Miiiii!!! La Energy Saving!! :D

E' possibile che ci fosse anche la Regata Energy Saving? Mio papà ha avuto sia la Ritmo che la Regata e ma non so perchè la sigle E.S. la associo alla Regata

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Miiiii!!! La Energy Saving!! :D

E' possibile che ci fosse anche la Regata Energy Saving? Mio papà ha avuto sia la Ritmo che la Regata e ma non so perchè la sigle E.S. la associo alla Regata

Link al commento
Condividi su altri Social

Miiiii!!! La Energy Saving!! :D

E' possibile che ci fosse anche la Regata Energy Saving? Mio papà ha avuto sia la Ritmo che la Regata e ma non so perchè la sigle E.S. la associo alla Regata

Certamente! :D Nel caso della Regata, il motore era il 1301 cm3 su cui erano applicati i soliti accorgimenti delle versioni Energy Saving: 5a marcia di riposo, sistema cut-off ecc... :wink:

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Roberto, non è che per caso hai anche curato la progettazione della Prisma??????????

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Artemis, com'erano i consumi? Così bassi come dichiarati, paragonandola ad un 1.1 normale???

Premetto che la macchina faceva i 175 di tachimetro.

Mio padre mi riferisce che tirando come un vandalo scendeva a 14Km/l, mentre con un particolare occhio ai consumi faceva tranquillamente i 20.

Premetto che l'auto, prima che venisse cambiata la centralina digiplex, che dava problemi, consumava di più.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis, com'erano i consumi? Così bassi come dichiarati, paragonandola ad un 1.1 normale???

Premetto che la macchina faceva i 175 di tachimetro.

Mio padre mi riferisce che tirando come un vandalo scendeva a 14Km/l, mentre con un particolare occhio ai consumi faceva tranquillamente i 20.

Premetto che l'auto, prima che venisse cambiata la centralina digiplex, che dava problemi, consumava di più.

ciao ciao!

la faccia, vabbeh che la y10 arrivava a 180, ma pesava la metà....

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

... la Delta aveva solo il motore derivato FIAT, ma pianale e meccanica era LANCIA "engineering by via Caraglio" :D !!!

Potrei fornirvi i nomi dei progettisti che hanno firmato gli studi!!! :oops:

A me risulta, e credo che Lanciaboxer possa confermare, che la Delta era praticamente la Ritmo, non sono per il pianale, ma anche per tutta la scocca e gli impianti.

E' scritto anche su diversi libri sulla storia della Lancia, come uno molto bello che ho potuto leggere nella libreria della pinacoteca Agnelli al Lingotto.

ciao ciao!

No aspetta, io ho detto che la Delta nasce dal pianale Ritmo (e cosi' è) peraltro fortemente modificato (basti guardare i longheroni sottoporta nettamente piu grossi, infatti il peso del solo pianale aumenta di anche di una 50ina di kg rispetto a qullo Ritmo. Altre modifiche poi come sappiamo rigurdavano le sospensioni e i motori. Tutte cose che si sa sono state studiate in Lancia, quiindi cio che dice Roberto è vero, tra l'altro vari libri (ra cui La Lancia) mostrano i primi prototipi di Delta degli anni 7o proprio fotografati in Lancia (uno dei quali di Castagnero decisamente bruttino) e altri fatti con alcune modifiche e varie rpove di fanali e calandre sullo Delta di Giugiaro poi approvata. Voglio precisare che quelle Lancia, come la Delta, la Prisma, la Thema pur condividendo meccaniche con le coetanee Fiat erano in realta studiate ancora nell'esistente staff Lancia. Per quel che mi risulta l'ultima Lancia studiata in Lancia è la Thema, da cui poi nasce Croma ecc. e non il contrario come spesso si dice. Insomma queste auto e quel modo do lavorare era comunque ben diverso da quello che si è poi fatto successivamente dalla Dedra in poi, queste sono si studiate da uno stesso staff con Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Insomma queste auto e quel modo do lavorare era comunque ben diverso da quello che si è poi fatto successivamente dalla Dedra in poi, queste sono si studiate da uno stesso staff con Fiat.
Link al commento
Condividi su altri Social

Cerca di capire, non è per fare i pignoli, ma a certe cose ci tengo troppo!

Ciao.

Nessun problema, anzi, complimentoni!

Però mi devi spiegare un grosso particolare, che ti so dire perchè l'ho visto con i miei occhi.

I pezzi sono intercambiabili.

Ho visto più di una Delta 1.6GT risistemata (anche in parti di scocca) cannibalizzando delle ritmo (tra cui la mia povera 1.1 energy saving).

Se il progetto era diverso, il risultato doveva essere estremamente simile.

Vi avevano dato dei parametri dimensionali su cui lavorare?

Sia chiaro, non sono polemico, ti credo e ti faccio i complimenti, sto solo cercando di capire cosa c'era di reciclabile e cosa no...

ciao ciao!

I parametri vincolanti erano gli attacchi delle sospensioni, del motore e di altre parti meccaniche che dovevano essere bicompatibili: hai fatto caso al fatto che la Delta era la prima Lancia ad avere il tubo di scarico a destra :shock: ? Era appunto dovuto al vincolo di compatibilità (tutte le FIAT avevano il tubo di scarico a destra ed il bocchettone del serbatoio, ovviamente, a sinistra).

Probabilmente, nel corso della produzione, alcune parti sono state rese intercambiabili per economia di scala :wink: .

Ciao

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.