Vai al contenuto
  • 0

Alfa MiTo e partenze poco brillanti. rimarra' a piedi?


Bauhaus

Domanda

Lo scorso anno ho venduto al figlio del mio vicino la mia Mito.....

E' una 1.4 T-jet GPL del gennaio 2010. Al momento ha su 135 mila km.

La macchina e' sempre andata benone, regolarmente manutenuta.

Ha i soliti difetti emersi dopo i. primi 100 mila km....sospensioni piallate che fanno vibrare i vetri anche solo prendendo del pietrisco, sonde lambda che partono a random (in 135 mila km ben tre), una lampadina H7 ogni tre mesi, porte che ogni tanto impazziscono e non sichiudono.....insomma, normale amministrazione sulla quale io ho sempre chiuso un occhio di fronte agli evidenti pregi dell'auto (praticamente sempre circa 500 km con un pieno di gas, concedendosi pure qualche stiraccchiata sporadica) e anhe il nuovo proprietario.......

Ora da circa un mese lui che e' un mio amico di infanzia mi ha detto che al mattino, alla prima partenza a freddo, l'auto parte al primo colpo ma sembra andare a 3 cilindri per una 20ina di secondi, borbottando sensibilmente allo scarico. Subito dopo sembra entrare il quarto cilindro portando la situazione alla normalita'........cosa puo'essere? c'e' da preoccuparsi?

Premetto che (anche se non cro sia correlato al problema), questa estate ha fatto il regolare tagliando dei 120 mila non facendo la cinghia pero'........e sta girando da parecchio con la spia motore accesa a causa della gia' citata sonda lambda bruciata......

Opinioni?

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Quella delle candele è un ipotesi. oltretutto la più facilee e veloce da verificare...

Quando le hai sostituite l'ultima volta?

In seguito alla mancata accensione... non è apparso nessun avviso sul CDB?

Non saprei proprio........sicuramente a 60 mila......

ma i problemi li dà a benzina o a gas?

Che io sappia l'auto parte sempre a benzina e commuta automaticamente dopo 2-5 min a seconda della temperatura esterna....quindi suppongo accada a benzina....

non so su questo motore, ma sul fire 1.6 anche le bobine davano problemi simili.

non ha modo di far leggere gli errori della centralina a un meccanico?

Si, glielo suggeriro'......piu' che altro mi interessava rassicurarlo.....e poi mi scazzerebbe alquanto avrgli venduto un'auto sempre andata bene che dopo manco un anno tira le cuoia...........

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Problema simile al mio sulla Delta, consiglialo di girare solo a benzina un paio di giorni. Se la macchina va bene ha un problema sul gpl, molto probabilemente ha un iniettore del gpl che fa trafilare gas e va sostituito.

Se anche dopo aver girato un paio di giorni a benzina fa lo stesso difetto allora c'è un problema "generico" e va individuato con i consigli di prima

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.