Vai al contenuto
  • 0

Pareri su motore 1.2 TDI 75cv Vw + alternative


Ranger

Domanda

Ciao a tutti amici autopareristi.

Un mio conoscente avrebbe l'opportunità di mettere le mani su una Polo usata con questo motore.

Pareri? Opinioni?

Leggendo in giro trovo opinioni contrastanti. Da una parte sembra che consumi poco ma che sia fiacco, da un'altra parte sembra che sia dimensionalmente "corretto" per una buona segmento B senza pretese di sportività ma che i consumi siano tutt'altro che bassi... boh!!:nonso:

Unica cosa comune a tutte le recensioni sembra essere il rumore da trattorino.

Probabilmente alla fine la macchina la prenderà lo stesso, ma così, giusto "pour parler" tra di noi, mi fareste una classifica dei migliori diesel "tascabili"'

Premettendo che io di persona ne ho provati pochi pochi e sempre da passeggero, leggendo sulle varie riviste specializzate mi sembra di aver capito che ipoteticamente si potrebbe dire:

1) Fiat 1.3 MJT

2) Reanult 1.5 dCi (paga il fatto di essere di cilindrata "alta")

3) Hyundai 1.1 CRDI (pur essendo 3 cilindri sembra non sia molto rumoroso)

Piu staccati il 1.4 HDi che paga i "soli" 68 cv contro i 75 degli altri (ma poi si sentono veramente:dubbio:) e appunto il 1.2 TDI Vw che paga la rumorosità e che sembra non avere consumi così miracolosi.

Voi che dite?

Grazie

Ciao

Ranger

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io la provai ormai diversi mesi fa, in un percorso città-tangenziale di una decina di km.

Certo non una prova approfondita ma abbastanza imho per dire che c'è roba ben più gradevole in giro, probabilmente spendendo anche meno.

Dimensionalmente parlando, non fa fatica imho. Non stento a credere che la sportività sieda al capo opposto della tavola, ma ci si viaggia senza affanni.

Però, tanto per fare un confronto (sì: non il più sensato), il mio 1.4 benza di GPunto è decisamente più godibile nell'erogazione e anche un po' più brillante in ripresa.

La mia impressione è che sia un'auto anche molto parca se usata senza sforzi (e non in città, pena altre rogne), ma che non "comunica" niente (e NON parlo di sensazioni, handling... non ce li si aspetta): utilitaria per utilitaria, il mio parere è che andando su roba come 1.3 MJT o 1.5 dCi si possa coniugare praticità, economicità e anche gradevolezza in più di guida.

Cosa che il 1.2 TDI imho non trasmette affatto, non tanto per la rumorosità, ma per la qualità del sound: della serie, gradisco più il bicilindrico TA su Panda metano. :lol: *

Altra cosa: cambio un po' legnoso, non mi è piaciuta la manovrabilità

* poi va a gusti, ma picchio seduta stante chi lo preferisce a un TD 4 cilindri :§

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

probabilmente il migliore del lotto è il Renault 1.5 dCi (nelle versioni inter-refrigerate), in passato ha avuto le sue noie di affidabilità ma è sicuramente il più parco e godibile di tutti, la cilindrata è abbastanza relativa nel senso che ci balla di mezzo 1 solo cv fiscale rispetto ad un 1.3 ed è la stessa di un 1.4 quindi la differenza sulla RCA non è così determinante

come classifica ti metterei

1 - 1.5 Renault

2 - 1.5 Ford

3 - 1.4 Toyota

4 - 1.3 Fiat (solo nelle versioni più recenti con il multijet 2)

5 - 1.4 e-Hdi di PSA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Matchando le varie impressioni lette in giro, quelle di un collega che possiede la suddetta Polo e di un altro che l'ha guidata più volte, mi sono fatto l'idea che: (1) prestazionalmente parlando non sia peggiore dei diesel meno potenti in circolazione come il 1.4 PSA-Ford, il 1.3 MJT ed il 1.5 dCi depotenziati; (2) non sia più parco nei consumi rispetto alla concorrenza, parliamo di 20-21 km/l di combinato autostrada-statale.

Complessivamente imho un piccolo diesel nella media (ma per i tedeschi gemein è un offesa!), sopravvalutato dal marketing e prezzato di conseguenza.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sottoscrivo ed approvo...guidato a lungo sulla Polo aziendale...imho uno dei peggiori motori da me guidati

Provato a lungo.

Rumoroso e ruvido, abbastanza parco ma è l'antitesi del piacere di guida.

Data la concorrenza (dCi, Mjet e D-4D), non lo vorrei neanche regalato.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.