Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

In questi giorni ho avuto modo di parlare con un imprenditore ex proprietario di una Boxster. Premesso che non è ne un pilota ne un appassionato… Mi raccontava che, sulle nostre strade, si trovava malissimo. I continui buchi, tagli, crepe, rappezzi sprofondati, ecc, rendevano la guida insopportabile per lui e consorte. Continue buche secche che nei lunghi tragitti rompevano molto le scatole. Sono arrivati a preferire la loro seg. C sia nel quotidiano, sia nello svago (cinema, viaggetti, ecc) e a lasciare la Porsche nel box.

Successivamente l’hanno venduta e si sono presi una Mercedes…

Voi avete mai guidato auto con impostazioni davvero sportive nel quotidiano?

Come vi siete trovati? Avete riscontrato anche voi lo stesso grande “sconfort” nell’uso sulle nostre strade pubbliche?

O tutto sommato il fastidio è vivibile?

Sarei curioso di sapere come è guidare una di quelle D pepate ed "alte da terra" tipo Lancer Evo, Impreza, ecc... Saranno anche loro molto rigide?

Io ho solo esperienze di assetti sportivi su seg. B o C... Niente a che vedere con auto davvero sportive. :roll:

Con le SUV è vero che le asperita stradali si assorbono molto meglio... Ma allo stesso tempo il rollio in curva è allucinante.

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le variabili in gioco sono molte.

Le auto sportive sono sicuramente piu' rigide di una media qualsiasi, tuttavia spesso la competenza di chi mette a posto i settaggi fa si che un minimo di comfort possa essere una prerogativa anche di sportive serie. Mi viene in mente Audi R8, la AM DB9 o, per quello che fino ad ora si e' sentito, la 4C. Anche le nuove boxster/cayman e 991, sopratutto se dotate di PASM (altra variabile importante) risultano accettabili. Ovvio che quando vai sulle versioni hardcore le cose cambiano, ma li e' l' acquirente che deve scegliere con testa.

in generale la risposta e' che si, con le sportive vere le strade attuali possono fare a cazzotti, pero' le auto moderne hanno la possibilita' di addattarsi meglio di quelle di una volta (mi viene proprio in mente un confronto tra 911 fino a 993 e quelle dopo). Non ultimo, bisognerebbe considerare il tipo di utilizzatore, perche' un trenta-quarantenne nella maggior parte dei casi si adegua piu' facilemente di un settantenne....

PS - le varie impreza, EVO etc non le ho mai provate, quindi non mi pronuncio. I suv, attenzione che alcuni hanno settaggi di molle ed ammortizzatori che, uniti a certi pneumatici assurdi, rendono l' assorbimento delle asperita' molto poco efficiente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per esperienza personale, la grossa, enorme differenza la fanno......le gomme. Sulle piccole asperità vale molto di più un cerchio di un pollice in meno che un assetto stile gondola veneziana.

giusto per rimanere in casa, il gtv (195/60), assorbe le sconnessioni di gran lunga meglio della 500 (195/45), pur avendo anche un assetto più convincente...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

le strade sono abbastanza distrutte, soprattutto in città.

per me le vendite di SUV si spiegano anche col fatto che nel 90% dei casi la maggior spalla della gomma aiuta a sentirle meno. di assetto ormai sono un'auto normale, se non più rigide.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per esperienza personale, la grossa, enorme differenza la fanno......le gomme. Sulle piccole asperità vale molto di più un cerchio di un pollice in meno che un assetto stile gondola veneziana.

giusto per rimanere in casa, il gtv (195/60), assorbe le sconnessioni di gran lunga meglio della 500 (195/45), pur avendo anche un assetto più convincente...

assolutamente in linea, purtroppo me ne accorgo tutti i giorni. Rimane epero' che certi assetti assassini, se rivisti, renderebbero l' utilizzo di certe auto piu' umano.

le strade sono abbastanza distrutte, soprattutto in città.

per me le vendite di SUV si spiegano anche col fatto che nel 90% dei casi la maggior spalla della gomma aiuta a sentirle meno. di assetto ormai sono un'auto normale, se non più rigide.

Verissimo anche questo, peccato che spesso la spalla alta non la abbiano tutti, anzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

I

Io ho solo esperienze di assetti sportivi su seg. B o C... Niente a che vedere con auto davvero sportive. :roll:

Per quanto mi riguarda io ho avuto la MiTo con i 18"....e non contento gli feci pure l'assetto con molle Eibach (-25mm)..... in effetti era bella rigidina.....:§

Tutto sommato ci andavo anche con moglie e figlia e particolari problemi non ne ho mai avuti.... certo, i dossi rallentatori son da prendere a passo d'uomo....per tutto il resto era una goduria.

mito_dannatio_123.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

assolutamente in linea, purtroppo me ne accorgo tutti i giorni. Rimane epero' che certi assetti assassini, se rivisti, renderebbero l' utilizzo di certe auto piu' umano.

Se le gente non è capace fare assetti :si:

quella che l'assetto vada modello "pene di Rocco siffredi in orario di lavoro" è un luogo comune duro a morire

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io guido quotidianamente da 8 mesi e 20.000 Km una ChryslerCrossfireCabrio ...nonostante gli pneumatici /40 davanti e /35 dietro, assorbe quasi titti i tipi di buche/asperità meglio della precedente AlfaCrosswagon gommata /60 ...sono stato su BMW Z3 1.8 gommata /tanto e la situazione era assai peggiore che sulla mia;

in sintesi direi anch'io che ci sono auto sportive più confortevoli di altre, io (41 anni) mi son abituato bene alla mia. La gommatura non dice tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Voi avete mai guidato auto con impostazioni davvero sportive nel quotidiano?

Come vi siete trovati? Avete riscontrato anche voi lo stesso grande “sconfort” nell’uso sulle nostre strade pubbliche?

O tutto sommato il fastidio è vivibile?

Ti posso portare l'esperienza mia su Truzzilla (205/40 R17, molle EsseEsse, Koni fsd) e di Christine (156 GTA, pure lei di serie).

Sono entrambe belle rigidine, la piu' rigida delle due e' decisamente Truzzilla, nessuna delle due arriva ad essere scomoda (non per via delle sospensioni almeno... la piu' scomoda delle due per me e' il GTA, e piu' che altro a causa del sedile in caso di viaggi lunghi).

Le strade qui non sono messe male, al massimo qualche disconnessione, anche andando in giro per il nord italia/centro fino alla toscana non ho avuto grandissimi problemi relativamente allo stato del manto stradale.. ho costantemente invece grossi problemi, o meglio necessita' di attenzione per quel che riguarda l'altezza da terra di Christine.

I dossi rallentatori sono abbastanza una croce, e anche certe strade, relativamente normali.. I ragazzi si ricordano penso il giro in centro ad Asti, e al raduno scorso in toscana non credo che certi dossi li avrei fatti senza qualche simpatica strisciata del fondo spoiler.

Cinquino invece nessun problema...

@Dannatio: Bello il tapiro da guerra :§:mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

@Dannatio: Bello il tapiro da guerra :§:mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.