Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Provata brevemente oggi una MY 2014 1.6 JTDm 105 CV.

Capitolo interni.

Strano a dirsi, dal vivo migliorano :mrgreen: e mi erano sembrati niente male anche in foto. Il volante non appare tozzo come sembrava, e il gruppo multimediale centrale (schermo più tasti) è piuttosto ben integrato (non ne abbiamo approfondito l'uso perché non mi interessava... :P). Al massimo si avverte una leggerissima somiglianza con la plancia di 500L, ma rimane pienamente riconoscibile. Comodi i comandi clima e adiacenti. Piuttosto macchinoso e lento invece il sistema di regolazione degli specchietti...

Confermo la delusione per la scomparsa del vanetto davanti alla leva del cambio... :pen: in compenso comunque i portaoggetti non mancano, il cassetto nel cruscotto è ampio e ben ripartito.

Sedili per i miei gusti un po' troppo rigidi, però mi è passato di mente di chiedere quali fossero.

Abitabilità.

Molto buona. L'abitacolo è contemporaneamente bello avvolgente e non oppressivo, anzi, parecchio arioso. Ho trovato subito la posizione di guida ideale, forse i più alti possono dover giocare un po' con le regolazioni per via del soffitto non altissimo, ma non credo sia un problema.

Osservazione importante: chi diceva che l'abitabilità dietro è sacrificata? :shock: Tutto l'opposto: con il sedile regolato per me (1.78 cm), avevo spazio per le gambe abbondante, tale da poterle distendere e toccare la parte inferiore del sedile con gli stinchi. ;)

Il tragitto è stato di 5 km nelle strade intorno all'incrocio tra la SS 13 (Terraglio) e la SP 102 (Postioma), Villorba (TV): quindi extraurbano senza traffico ma con parecchie rotonde.

Premessa: ho provato ben poche auto concorrenti (e vecchie), e ben pochi Diesel simili, quindi non posso fare confronti attendibili.

Detto ciò... il lunotto per me è un davvero troppo ristretto :| i sensori aiutano in parcheggio, ma per le manovre in retro in spazi aperti bisogna davvero andarci cauti.

Leva del cambio molto ben manovrabile e posizionata perfettamente. Solo mi è parsa un attimo duretta da innestare la 1a.

Venendo al motore, sono rimasto molto piacevolmente impressionato. Per tutti coloro che temessero che "no, il 105 è fermo", "minimo ci vuole il 150" ecc... mi sento di tranquillizzarli: l'auto si muove in totale scioltezza, è apprezzabilmente più sveglia e pronta dell'auto che guido di solito - che peraltro considero già più che adeguata. Conseguenza: va benone :si: Non è solo in grado di muoverla senza alcun patema, ma non si nega nemmeno qualche briciolo di divertimento.

Imho lo scenario d'elezione del 1.6 è un'andatura sonnecchiosa a velocità costante (sui 70 km/h in 6a è silenziosissima), ma - ripeto - il motore è bello sveglio e prende (e riprende) velocità in poco tempo. Il tutto lasciando il DNA in N. Spostandolo in D, la spinta aumenta sensibilmente (ammetto che è difficile dir di no al gas!) e imho copre per bene le aspirazioni prestazionali di una grossa parte di clientela. Tradotto: serve un'auto per farci tanta autostrada, mediamente confortevole ma dinamicamente ok? Giulietta 1.6 è perfetta.

Tra l'altro: si tenga conto che l'esemplare provato è praticamente nuovo, quindi aspettando che si sleghi... :) Boh... non mi spiego davvero certe critiche sulla non compatibilità tra il concetto di Giulietta e questo 1.6. Ce n'è fin troppo per il traffico d'oggi :) imho è l'abbinamento ideale per un utilizzo regolare ma senza rinunciare a una certa verve. Assicuro che c'è, questa verve. ;)

Il sound è bruttino ai bassi (ma credo sia tra i migliori tra i naftoni :lol::§), mentre intorno ai 2.500-3.000 rpm quasi perde l'artificiosità dei Diesel.

Frenata con cui si familiarizza da subito, pedale dalla corsa non lunga ma modulabilissima. Sterzo per me un pochinin troppo leggero a velocità medio-alte (ma ripeto: non ho esperienza diretta per giudicare), perfetto invece in manovra.

Piccola nota di colore: ero andato in conce domenica per il porte aperte, e mi avevano detto di passare direttamente in settimana per un test drive (stupito per la non necessità di prenotare, non ho approfondito). Oggi arrivo lì ovviamente senza prenotazione, dicendo quanto riferitomi, e... "ehm, doveva prenotare" :lol::disp2::lol: per quello ho trovato solo il 1.6, ma è andata benone ugualmente.

P.S. Il consumo non l'ho nemmeno cercato, insignificante vista la distanza percorsa

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

A me è capitato di guidare una 1.6 (quasi quotidianamente uso sempre la 2.0 140cv), e non l'ho trovata affatto ferma. Anzi. L'unica è che ho provato a mettere il dna in dynamic, e m'è risultato un po' troppo nervosetto (non in prestazioni assolute), e non riuscivo a guidare dolcemente; la cosa m'ha dato fastidio, visto che avevo gente in macchina...

Comunque son proprio curioso di vedere com'è questa nuova (in particolar modo, voglio vedere com'è la progression), penso che a breve mi arrivi a lavoro...

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai come paragone altre versioni del 1.6mjt?

Purtroppo no... :nonso:

Il mio curriculum in fatto di test drive è piuttosto scarno, anche a causa della mia età! :mrgreen:

Ad ogni modo va detto che l'ho provato in un territorio che ben gli si addice: extraurbano tra 50 e 80 km/h. Quindi niente frequenti transizioni di velocità a bassi regimi tipici dell'urbano, dove sì, immagino che effettivamente risulti meno gradevole.*

A me è parso rotondo e progressivo, non molto silenzioso in accelerazione, ma presente in abitacolo quel tanto da far realizzare di non essere in una capsula d'ovatta... :lol:

In definitiva, godibile? mah :) posto che l'ho avuto in mano per poco più di 10 minuti, imho per essere un Diesel si fa apprezzare. D'altra parte gli si richiede di muovere bene l'auto consumando poco. Le sensazioni sono piuttosto neutre (della serie: non ti rimane fisso in testa il rumorazzo :mrgreen:), ma il carattere trattoroso lo abbandona presto, e in accelerazione a velocità medio-alte è bello scivoloso, anche nel sound.

* infatti non ho in pratica notato turbo-lag, ma in realtà nemmeno nelle partenze

@ Crix:

con il selettore in D, credo che si abbia un divieto istintivo a trattenersi! :mrgreen: Imho in N l'auto risponde già più che bene... in D pare quasi un 2.0 per leggerezza e diventa più sensibile ai cambi di direzione, anche leggeri. Però l'ho lasciato poco in D.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai come paragone altre versioni del 1.6mjt?

Io ne ho un usate paio e non lo trovo assolutamente godibile, seppur ben dotato in termini di coppia e cavalleria

quello su Giulietta prende il nome di Multijet-2 (Ed è montato, adesso, anche su 500l e Suzuki s-cross) ed è rivisto su alcune cose. son d'accordo con te che il mj-'1', che ho provato su MiTo e Doblò, sia meno gradevole...

...

Link al commento
Condividi su altri Social

quello su Giulietta prende il nome di Multijet-2 (Ed è montato, adesso, anche su 500l e Suzuki s-cross) ed è rivisto su alcune cose. son d'accordo con te che il mj-'1', che ho provato su MiTo e Doblò, sia meno gradevole...

l'1.6 "vecchio", nella versione da 120 cv, l'avevo provato su Bravo: un pianto, vuotissimo in basso e non eccezionale nemmeno come spinta, in proporzione ai cavalli. Ma a quanto lessi e sentii dire, quel motore era preferibile con 105 cv, meno potenza ma più rotondità e gradevolezza.

A proposito: su 500L quale dei due è montato, il nuovo o il vecchio?

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

l'1.6 "vecchio", nella versione da 120 cv, l'avevo provato su Bravo: un pianto, vuotissimo in basso e non eccezionale nemmeno come spinta, in proporzione ai cavalli. Ma a quanto lessi e sentii dire, quel motore era preferibile con 105 cv, meno potenza ma più rotondità e gradevolezza.

A proposito: su 500L quale dei due è montato, il nuovo o il vecchio?

il nuovo, lo si riconosce dalla coppia max: 320 Nm

...

Link al commento
Condividi su altri Social

l'1.6 "vecchio", nella versione da 120 cv, l'avevo provato su Bravo: un pianto, vuotissimo in basso e non eccezionale nemmeno come spinta, in proporzione ai cavalli. Ma a quanto lessi e sentii dire, quel motore era preferibile con 105 cv, meno potenza ma più rotondità e gradevolezza.

A proposito: su 500L quale dei due è montato, il nuovo o il vecchio?

Strano. Sulla Bravo (almeno, quelle che ho io con già parecchie decine di migliaia di km), il 120 cv mi sembra azzeccatissimo. Ha una bella spinta (alla fine sono 320 nm), non proprio disponibile da subito, perché effettivamente un po' di lag c'è, ma guidandola nel misto non da fastidio (ecco, forse in città e, col clima acceso, si sente molto di più).

Link al commento
Condividi su altri Social

Strano. Sulla Bravo (almeno, quelle che ho io con già parecchie decine di migliaia di km), il 120 cv mi sembra azzeccatissimo. Ha una bella spinta (alla fine sono 320 nm), non proprio disponibile da subito, perché effettivamente un po' di lag c'è, ma guidandola nel misto non da fastidio (ecco, forse in città e, col clima acceso, si sente molto di più).

Sarà stato il fatto che l'auto era nuova (era un test drive), e in più all'epoca avevo una Golf IV TDI che mi viziava tantissimo, ma in generale confermo la mia impressione, soggettiva beninteso, perchè riferita al "carattere" del motore, che si percepisce a prescindere dal rodaggio, e perchè avevo guidato altri motori simili traendone impressioni più positive.

Poi magari è questione di abitudine, tu guidandola abitualmente sai sicuramente come trattarla per massimizzarne la resa ;)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

l'1.6 "vecchio", nella versione da 120 cv, l'avevo provato su Bravo: un pianto, vuotissimo in basso e non eccezionale nemmeno come spinta, in proporzione ai cavalli. Ma a quanto lessi e sentii dire, quel motore era preferibile con 105 cv, meno potenza ma più rotondità e gradevolezza.

Sul doblò 105cv non è così: fino a 2000rpm aspetti, poi da la botta di coppia. Da guidare nel traffico è piuttosto fastidioso, considerando il tipo di propulsore e di vettura. Tra l'altro trovo perfino sbagliati i rapporti del cambio.

Ho trovato più gradevole il 120cv su delta e su mito, ma erano vetture più chilometrate e sicuramente il comportamento si era già assestato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.