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Start & Stop: vero risparmio?


baloo

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Per il rumore,capirai,le auto di oggi al minimo sono silenziosissime e a volte i rumori esterni(traffico,ecc..)coprono quello del motore...

Questo non è così vero, specie se parliamo di diesel. Sicuramente sono più silenziose di una volta, ma di casino continuano a produrne non poco, anche al minimo... E' a velocità molto più alte di quelle cittadine che il rumore di avanzamento comincia a coprire quello del motore.

Riuscire a sentire qualche trattore in meno è la cosa che più apprezzo di S&S :)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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ma allora io accuso di mentire il Tuo CDB che dice che sei stato fermo per 12 ore.

..e in effetti andando a fare i conti il numero di semafori che avresti dovuto incontrare ogni giorno

per poter accumulare quel numero di ore, il totale è piuttosto elevato,

sopratutto perchè non abiti a milano o roma ne la usi per fare le consegne.

fino a prova contraria ritengo che il CDB di qualsiasi auto funzioni in modo corretto,

ed in effetti per quanto riguarda i consumi kilometrici dopo 75.000 km devo dire che sono assolutamente corretti.

inoltre ti faccio notare che, sempre cercando approfonditamente su internet, non emerge nemmeno alcun dato

che dica diversamente o che confermi i valori che Tu ipotizzi:

e ti faccio notare che è pieno di siti ed organizzazioni "green".

concludo dicendo che per quello che ho potuto vedere lo start & stop viene offerto sempre (?) di serie

e non l'ho mai visto come optional, quindi è evidente che ce lo becchiamo(o beccheremo) comunque

volenti o nolenti, quindi la mia posizione non è quella di evitarlo o di valutare il punto di ritorno del investimneto

ma solo quella di non sopravvalutarlo.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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ma allora io accuso di mentire il Tuo CDB che dice che sei stato fermo per 12 ore.

..e in effetti andando a fare i conti il numero di semafori che avresti dovuto incontrare ogni giorno

per poter accumulare quel numero di ore, il totale è piuttosto elevato,

sopratutto perchè non abiti a milano o roma ne la usi per fare le consegne.

fino a prova contraria ritengo che il CDB di qualsiasi auto funzioni in modo corretto,

ed in effetti per quanto riguarda i consumi kilometrici dopo 75.000 km devo dire che sono assolutamente corretti.

inoltre ti faccio notare che, sempre cercando approfonditamente su internet, non emerge nemmeno alcun dato

che dica diversamente o che confermi i valori che Tu ipotizzi:

e ti faccio notare che è pieno di siti ed organizzazioni "green".

concludo dicendo che per quello che ho potuto vedere lo start & stop viene offerto sempre (?) di serie

e non l'ho mai visto come optional, quindi è evidente che ce lo becchiamo(o beccheremo) comunque

volenti o nolenti, quindi la mia posizione non è quella di evitarlo o di valutare il punto di ritorno del investimneto

ma solo quella di non sopravvalutarlo.

il mio strumento è un semplice orologio/cronometro facilmente verificabile,(cazzo, conta i secondi :lol:, ogni 60 scrive "1 m" :mrgreen: e ogni 60 scrive 1 h). il CDB col motore al minimo segna----> -.--

per favore spiegami perchè VW deve montare sulle auto un'S&S quando al minimo il suo motore consuma 0.5 lt ora

non c'è nessuna spiegazione logica.

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Questo non è così vero, specie se parliamo di diesel. Sicuramente sono più silenziose di una volta, ma di casino continuano a produrne non poco, anche al minimo... E' a velocità molto più alte di quelle cittadine che il rumore di avanzamento comincia a coprire quello del motore.

Riuscire a sentire qualche trattore in meno è la cosa che più apprezzo di S&S :)

Ma per carità, verissimo, ad alcuni può fare la differenza questo aspetto, ma la mia considerazione era da leggere considerando tutti i pro e i contro del sistema, e questo pur essendo un vantaggio si porta dietro tutti gli altri dubbi/svantaggi che ho su questo aggeggio.

Poi come ha detto owluca, ormai è di serie su quasi tutte le auto,ma a me al netto dei vari pro tangibili subito, rimangono molti dubbi pensando alla convenienza economica e sull'affidabilita a lungo termine .

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Poi come ha detto owluca, ormai è di serie su quasi tutte le auto,ma a me al netto dei vari pro tangibili subito, rimangono molti dubbi pensando alla convenienza economica e sull'affidabilita a lungo termine .

e va bene. i dubbi sull'affidabilità ci sono.

sull'utilità:

se non è OBBLIGATORIO montarlo (e non credo lo sia) perchè viene montato? la risposta più logica è per migliorare il ciclo ECE, ma se davvero miglora il ciclo ECE non può far risparmiare le quantità irrisorie di benzina dichiarate dal CDB VW:

aggiungo una nota (vecchia) di bosch: cito:

L'uso del sistema Start/Stop può aumentare l'efficienza del motore fino all'8% (ciclo urbano, dati ECE).

Robert Bosch S.p.A. - Comunicati stampa e news

allora: nel mio caso (col modo di uso che ho dell'auto) l'8% non lo vedo nemmeno col binocolo, ma un 3% con un conto assolutamente a spanne (fatto nei post precedenti) credo lo si possa risparmiare.

e ribadisco che vista la poca complicazione ne vale la pena. a me non infastidisce. poi se si spacca tutto, pronto a rivedere la mia posizione.

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il mio strumento è un semplice orologio/cronometro facilmente verificabile,(cazzo, conta i secondi :lol:, ogni 60 scrive "1 m" :mrgreen: e ogni 60 scrive 1 h). il CDB col motore al minimo segna----> -.--

quindi tu ogni giorno, per sei mesi, tutti i giorni,sabato e domenica comprese,

incontri 8 semafori a cui spegni il motore per 30 secondi ?

significherebbe incontrarne sul tragitto almeno 16 .

imho la somma del tempo di spegnimento che viene presentata include altri tempi.

per favore spiegami perchè VW deve montare sulle auto un'S&S quando al minimo il suo motore consuma 0.5 lt ora

non c'è nessuna spiegazione logica.

è quello che sostengo,

però la soluzione l'hai trovata tu :lol::

mi sta benissimo il lavoro a minimo carico e una miscela"lean" di aria/carburante (non stechiometrica) ma faccio MOLTISSIMA fatica a credere che ogni 84000 iniezioni di carburante se ve vadano via solo 500ml di liquido.

1 litro sono 1.000.000 di mm3 (100mm x 100mmx 100 mm )

1/2 litro sono 500.000 mm3

cfr https://it.wikipedia.org/wiki/Litro

ad esempio qui

http://www.google.co.uk/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=16&cad=rja&ved=0CGUQFjAFOAo&url=http%3A%2F%2Fwww.giordanobenicchi.it%2Fcamper%2FIVECO-FIAT%2FCorso%2520Per%2520Motori%2520Multijet.pdf&ei=MsrOUpzMH8mBkQW5n4BQ&usg=AFQjCNHttv3rUcSLfN9sF1ClsHIDJuTO1Q&sig2=QCsUy_-RB_d-2JTLaIO_GA&bvm=bv.59026428,d.dGI

sono le slide di un corso Multijet trovate grazie a google ,

alla lside 3 la cronologia sembra fermarsi al 2008 quindi sicuramente adesso i valori sono migliori

di quelli riportati a pagina 8 dove si legge che la quantità minima gestibile è meno di 1 mm3

quindi già dal 2008 si possono fare più di 500.000 iniezioni all'ora

(probabilmente un diesel al minimo fà più di una micro iniezione per ciclo)

Modificato da owluca
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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e va bene. i dubbi sull'affidabilità ci sono.

sull'utilità:

se non è OBBLIGATORIO montarlo (e non credo lo sia) perchè viene montato? la risposta più logica è per migliorare il ciclo ECE, ma se davvero miglora il ciclo ECE non può far risparmiare le quantità irrisorie di benzina dichiarate dal CDB VW:

aggiungo una nota (vecchia) di bosch: cito:

L'uso del sistema Start/Stop può aumentare l'efficienza del motore fino all'8% (ciclo urbano, dati ECE).

Robert Bosch S.p.A. - Comunicati stampa e news

allora: nel mio caso (col modo di uso che ho dell'auto) l'8% non lo vedo nemmeno col binocolo, ma un 3% con un conto assolutamente a spanne (fatto nei post precedenti) credo lo si possa risparmiare.

e ribadisco che vista la poca complicazione ne vale la pena. a me non infastidisce. poi se si spacca tutto, pronto a rivedere la mia posizione.

Io onestamente come consumo per un motore diesel 2.0cc al minimo con motore in temperatura,non lo vedo tanto improbabile,tra l'altro questi valori calcolati dal cdb dovrebbero essere più attendibili rispetto alla media dei consumi,perchè ci sono molte meno variabili in gioco,e di solito i cdb moderni non sgarrano di molto...poi oh,se hai altri dati a disposizione che ben venga...

Imho lo S&S fà comodo alle case costruttrici solo per abbassare le emissioni e la media nel ciclo NEDC(e su quel ciclo farlocco evidentemente porta più vantaggi),senò col caspio che lo montavano secondo me.

Di complicazioni non ce ne sono molte,i dubbi sorgono per la durata delle componenti e relativi costi di ripristino,ad esempio il supercondensatore mazda,non oso pensare quanto possa costare il ricambio...

Poi oh posso capire che fà bello quando arrivi al semaforo e l'auto si spegne e riaccende da sola,non hai rumore(anche se,a me tenere il motore spento per 1min per 2-3 semafori,durante tutto l'arco di tempo che stò in auto,cambia nulla,anche perchè di solito ho la radio accesa)...un pò le sensazioni che hai su un'ibrida.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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quindi tu ogni giorno, tutti i giorni,sabato e domenica comprese,

incontri 8 semafori a cui spegni il motore per 30 secondi ?

imho la somma del tempo di spegnimento include altri tempi.

è quello che sostengo,

però la soluzione l'hai trovata tu :lol::

1 litro sono 1.000.000 di mm3 (100mm x 100mmx 100 mm )

1/2 litro sono 500.000 mm3

ad esempio qui

http://www.google.co.uk/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=16&cad=rja&ved=0CGUQFjAFOAo&url=http%3A%2F%2Fwww.giordanobenicchi.it%2Fcamper%2FIVECO-FIAT%2FCorso%2520Per%2520Motori%2520Multijet.pdf&ei=MsrOUpzMH8mBkQW5n4BQ&usg=AFQjCNHttv3rUcSLfN9sF1ClsHIDJuTO1Q&sig2=QCsUy_-RB_d-2JTLaIO_GA&bvm=bv.59026428,d.dGI

sono le slide di un corso Multijet trovate grazie a google ,

alla lside 3 la cronologia sembra fermarsi al 2008 quindi sicuramente adesso i valori sono migliori

di quelli riportati a pagina 8 dove si legge che la quantità minima gestibile è meno di 1 mm3

quindi già dal 2008 si possono fare più di 500.000 iniezioni all'ora

(probabilmente un diesel al minimo fà più di una micro iniezione per ciclo)

8 fermate da 30 secondi? ALLA GRANDE le faccio, stamattina sono stato fermo a 3 semafori per più di un minuto per volta. solo stamattina nell'andare al lavoro.

perfetto.

0.5 litri all'ora.

spiegami nel ciclo ECE cosa possono influire 40 secondi al minimo con 0.5 lt/ora di consumo.

se i dati sono questi NON SERVE A UN CAZZO. nemmeno per il ciclo ECE.

allora non essendoci leggi che lo obbligano, viene montato solo per rompere le palle a noi utenti.

http://people.mecc.polimi.it/mastinu/Costruzione%20di%20Veicoli%20B%20-%20Costruzione%20di%20Autoveicoli/Esercitazioni/Esercitazione%202/Parte%20B/Ciclo%20ECE_traccia.pdf

EDIT: tra l'altro in questo PDF* c'è scritto che il consumo orario è 2-3 lt/ ora al minimo ;)

*POLIMI ;)

Modificato da Matteo B.
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Ma anziché spippolarvi, perché non avete guardato i consumi della roba più affine a un motore al semaforo, ovvero quello di un generatore? ;)

http://www.orsiflaviosrl.com/Generatori_Serie_E_Diesel.pdf

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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