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Start & Stop: vero risparmio?


baloo

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Una delle cose che amo della mia GT, è sentirla borbottare al minimo.

Mente aperta o no, i miei studi universitari mi hanno insegnato che all'accensione, il motore impiega 5 - 8 secondi a ricevere olio in tutti i suoi punti.

Spengere ed accenderlo in continuazione rovina il motore.

Hai perfetamente ragione sul borbottio.

Ma purtroppo per lavorare ho una gp, per cui il rumore non sarebbe di sicuro da auto sportiva (ben altra cosa la Mito 155cv ) :)

Per quanto riguarda la lubrificazione, vorrei capire secondo voi quanto influisce sulla durata di un motore.

Secondo me moltissimo, ma poi al primo tagliando della mia Gp aziendale (a noleggio) non mi rimettono il tappo dell'olio.

Dopo pochi km mi si accende la spia, riporto l'auto e mi dicono tranquillo vai pure è un problema di iun contatto (messo per iscritto alla compagnia di noleggio).

Dopo parecchie migliaia di km, apro il cofano e me ne accorgo (nel frattempo la spia era rimasta sempre accesa). Di olio nel motore pochissime tracce :) .

Riporto l'auto, mi mettono un tappo prelevandolo da un'altra auto, mi rimettono l'olio che avevo perso, e riparto.

Se mi credete, ora consuma meno di prima e ha preso un 5 km\h in più......

E poi ci facciamo problemi per la lubrificazione nello S&S ? :rotfl:

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e tira 2 conti te... che sei ing e pure motorista mi sembra....FANCAZZISTA....:mrgreen::§

a me i 2-3 lt del prof. Rocca mi tornano. in questo modo fai tornare i conti col ciclo ECEe mettere S&S praticamente ovunque ha una sua logica.

a 0.5 lt/ora NO.

Stare fermi col motore acceso è uno spreco. Fine. Quindi cazzo mi frega se gli 0.5L/h siano veri o falsi.

mi piacerebbe avere l'alternatore/motore (o direttamente il volano/generatore) così si semplifica la faccenda, solo che poi Bosh non venderebbe più motorini di avviamento

visto che si parla di S&S e Vag,intervengo visto che ho tutto sulla golf7 monotrave:mrgreen:

Io ho modificato in Km/lt la visualizzazione su cdb e,se scollego lo S&S, al minimo non segna niente (così ho risolto il problema dello spippolamento dei 0,5L/h ):mrgreen:

a parte le battute verificherò cambiando in lt/km per vedere cosa mi segna al minimo.

p.s. non ho idea di quanto si possa risparmiare però,dubito fortemente che il consumo al minimo possa essere di soli 0,5l/h e che l'indicazione che dà il cdb delle VAG sia puramente indicativo,probabilmente sarebbe da valutare lasciando l'auto al minimo 20-30 minuti se l'indicazione poi in realtà sale.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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Imho, quel valore indica il "consumo che serve al motore per rimanere acceso". Solo che parte da un presupposto erroneo.

al minimo, il motore non deve rimanere semplicemente acceso, ma anche alimentare tutte le utenze, che richiedono energia supplementare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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8 fermate da 30 secondi? ALLA GRANDE le faccio, stamattina sono stato fermo a 3 semafori per più di un minuto per volta. solo stamattina nell'andare al lavoro.

perfetto.

0.5 litri all'ora.

spiegami nel ciclo ECE cosa possono influire 40 secondi al minimo con 0.5 lt/ora di consumo.

se i dati sono questi NON SERVE A UN CAZZO. nemmeno per il ciclo ECE.

allora non essendoci leggi che lo obbligano, viene montato solo per rompere le palle a noi utenti.

http://people.mecc.polimi.it/mastinu/Costruzione%20di%20Veicoli%20B%20-%20Costruzione%20di%20Autoveicoli/Esercitazioni/Esercitazione%202/Parte%20B/Ciclo%20ECE_traccia.pdf

EDIT: tra l'altro in questo PDF* c'è scritto che il consumo orario è 2-3 lt/ ora al minimo ;-)

*POLIMI ;-)

se guardi nelle properties si vede che è stato convertito in pdf nel 2007

ed è chiaramente una dispensa del tutto teorica (anzi un esercizio ) di chissà quando lo si evince chiaramente da come è formattato

e dalle figure che sono scansite.

Ma anziché spippolarvi, perché non avete guardato i consumi della roba più affine a un motore al semaforo, ovvero quello di un generatore? ;)

http://www.orsiflaviosrl.com/Generatori_Serie_E_Diesel.pdf

occhio che quello non è il minimo ma al 75 % della potenza

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Imho, quel valore indica il "consumo che serve al motore per rimanere acceso". Solo che parte da un presupposto erroneo.

al minimo, il motore non deve rimanere semplicemente acceso, ma anche alimentare tutte le utenze, che richiedono energia supplementare.

quello è un valore misurato, esattamente come viene misurato quello in marcia,

"guardando" quanto carburante viene iniettato.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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occhio che quello non è il minimo ma al 75 % della potenza

Che è massimo di 3KW ;)

Ovviamente un motore molto più grosso erogherà quella potenza a un regime di gran lunga inferiore...ma per erogarla avrà bisogno della stessa massa di carburante (o qualcosa di più, perché quello più grosso avrà un rendimento forse inferiore)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Imho, quel valore indica il "consumo che serve al motore per rimanere acceso". Solo che parte da un presupposto erroneo.

al minimo, il motore non deve rimanere semplicemente acceso, ma anche alimentare tutte le utenze, che richiedono energia supplementare.

Se fosse così non avrebbe alcun senso...

Comunque ci si chiedeva perchè le case lo montano,sono andato a vedere i valori di emissioni e consumi dichiarati della punto evo quando nel listino del 12/2009 c'erano entrambe le versioni con e senza S&S,.

Punto evo 1.4 S&S 3p: 132g/km CO2 ,7,4/4,7/5,7 consumi L/100km urbano/extraurbano/misto

Punto evo 1.4 3p: 139 g/km CO2 ,7,5/5/5,9 consumi L/100km urbano/extraurbano/misto

e questo su un motore piccolo.

a loro costa poco montarlo,con ovvi vantaggi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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odio, magari gira ad un regime molto inferiore, e al minimo consuma meno.

comunque il valore "solo acceso" sarà molto inferiore.

e tornando all'macchina non credo che asssorba 2.25 kw da ferma

e viceversa se un auto consuma 2/3 litri solo da ferma, come farebbe a consumarne solo altri 2 per fare 100 km ?

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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2250W, con tutte le utenze che ha un'auto moderna, si fa presto a farli....due lampadine H1 si portano via 110W (55 ognuna), una scrausa autoradio 150W pure, aggiungi il lavoro della ventilazione, del compressore, tutte le centraline (che vanno alimentate), più la potenza giusto per gli attriti e gli accessori (pompa acqua, olio, alternatore).

e considerato che al minimo il motore riesce già a smuovere l'auto, mi sa che fargli erogare 3KW si è stati anche bassi ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

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