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olio sintetico e semisintetico


Omarino76

Domanda

Salve , avrei bisogno di un consiglio, oggi ho comprato da un ricambista un olio morore 10w40 per turbo diesel , ho chiesto espressamente sintetico invece mi ha rifilato un olio semisintetico ( non mi sono accorto perché é scritto in piccolo) , é meglio che torni a farmelo cambiare o per un 'aggiunta di mezzo kg non fa niente?

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Per l'aggiunta devi usare lo stesso olio, non ti consiglio di mischiare sintetico e semisintetico, chiedi espressamente lo stesso tipo e marca di olio che hai nel motore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Per l'aggiunta devi usare lo stesso olio, non ti consiglio di mischiare sintetico e semisintetico, chiedi espressamente lo stesso tipo e marca di olio che hai nel motore.

non è un problema, anzi, l'olio che stai andando ad aggiungere nel motore avrà sicuramente performance migliori di quello che è all'interno

per il resto sintetico e semi sintetico sono questioni di lana caprina non essendoci normative a riguardo (spesso sono fatti anche su base di oli esausti quindi fisgurati), l'unica cosa che fa fede sono i test di laboratorio e le prove strumentali che trovi in parte sul flacone ed in parte sul sito del produttore

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non è un problema, anzi, l'olio che stai andando ad aggiungere nel motore avrà sicuramente performance migliori di quello che è all'interno

per il resto sintetico e semi sintetico sono questioni di lana caprina non essendoci normative a riguardo (spesso sono fatti anche su base di oli esausti quindi fisgurati), l'unica cosa che fa fede sono i test di laboratorio e le prove strumentali che trovi in parte sul flacone ed in parte sul sito del produttore

L'olio semisintetico ha degli adittivi per migliorare le proprie caratteristiche che potrebbero non essere perfettamente compatibili con altri adittivi, se non testati non si ha la sicurezza della perfetta compatibilità.

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L'olio semisintetico ha degli adittivi per migliorare le proprie caratteristiche che potrebbero non essere perfettamente compatibili con altri adittivi, se non testati non si ha la sicurezza della perfetta compatibilità.

la compatibilità non è un problema, qualunque cosa ci abbiano messo dentro è sicuramente solubile in olio quindi va semplicemente in diluizione con il resto ;)

anche quando cambi l'olio non è che si possano sgrassare le superfici ed inevitabilmente l'olio vecchio va in soluzione, non è un problema

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la compatibilità non è un problema, qualunque cosa ci abbiano messo dentro è sicuramente solubile in olio quindi va semplicemente in diluizione con il resto ;)

anche quando cambi l'olio non è che si possano sgrassare le superfici ed inevitabilmente l'olio vecchio va in soluzione, non è un problema

Il problema non è la solubilità dell'adittivo nell'olio, ma come interagiscono due adittivi diversi per composizione chimica fra di loro, e non parliamo delle tracce d'olio che rimangono nella coppa, ma di mezzo litro d'olio che va in aggiunta a quello presente, es. sei sicuro che gli adittivi antischiuma dei due olii mischiati tra loro svolgano la stessa funzione per cui sono stati creati? oppure sono incompatibili e, in quel caso, la funzione antischiuma dell'olio nella coppa è compromessa?

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tutti gli olii che trovi in commercio (tranne qualche ricinato da gara ma sono cose molto particolari che si usano sui 2t alimentati a metanolo) sono certificati acea/api e sono assolutamente miscibili l'uno con l'altro indipendentemente dal produttore senza alcun tipo di problema ... questo non fa fede perchè è la mia parola ma perchè ce lo dicono i test che vengono fatti da enti certificatori indipendenti, se cerchi sui siti dei produttori d'olio troverai di sicuro conferme ed approfondimenti ;)

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domanda seria: ma "si hanno casi documentati in letteratura" Cit. di interazione negativa di additivi ?

personalmente trovo le discussioni sull'olio tendano ad essere sempre piuttosto esoteriche:pen:

come Ing. culturalmente son portato a considerare solo le prove strumentali che devono essere il più possibile oggettive e ripetibili:

la cosa buffa è che, se ad es. scrivo, con tanto di test alla mano che un pneumatico 4 season si comporta peggio sia delgi invernali che degli estivi,

mi sento rispondere invece he in fondo, tutto sommato può andare bene lo stesso.

qui mi piacerebbe avvenisse la stessa cosa:

i test di rifierimento in questo il caso dovrebbero essere le specifiche API/ACEA, se dicono che 2 oli sono uguali o uno è meglio di un altro, così dovrebbe essere, almeno FINO APROVA CONTRARIA.

esistono prove diverse ? parliamone .

p.s. invece siamo proprio sicuri che poi alla fine, come nel caso ormai acclarato del carburante, i veri produttori non siano sempre i soliti "tre" ?;) e poi vengano commercializzati sotto marchi diversi ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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