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Dubbi su etichetta europea pneumatici


m_a_x

10 risposte a questa domanda

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Allora, ho provato a vederci chiaro chiedendo al sito "pneumaticone" dove è presente un doppione con targhette diverse; ho fatto presente il doppione e chiesto quale è l'etichetta reale;

questa è la risposta:

Gentile Cliente

I valori sono quelli riportati all'interno del sito uno in E e il secondo in C.

Saluti

Ovviamente non hanno capito una mazza riguardo al doppione o hanno fatto finta di non capire; sicchè ho inviato questa risposta:

Grazie per le specifiche,

voglio solo dire che all'interno del sito questo modello è presente due volte, quindi quello con specifica C-A, questo:

PNEUMATICI VREDESTEIN T-TRAC 2 175/65 R14 82T [Gomme Pneumatici auto estivi]

andrebbe rimosso per non indurre in errore il cliente che pensa di acquistare con specifiche migliori

Mentre quello con le specifiche veritiere rimane ed è questo:

PNEUMATICI VREDESTEIN T-TRAC 2 175/65 R14 82T [Gomme Pneumatici auto estivi]

Se non avessi chiesto sarei caduto in errore ordinando quello con specifiche migliori e, ovvio, ne sarebbe nata una contestazione

Sono in attesa di riscontro

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ma in questo caso si tratta di stessa misura, stessa velocità

Okkio che oltre alle misure e alla velocita' (H/V), anche il carico (97/101) e le varia sigle (di cui, lo confesso, non ci capisco molto), fanno la differenza. XL (Extra load, se ben ricordo) a volte fa cambiare le etichette...

Almeno questo e' quello che ho osservato...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Il mistero si infittisce...

alla fine ho ordinato su 123gomme

123gomme.it - pneumatici di marca, ruote complete e cerchi super convenienti. | Pneumatici

e sono arrivate con etichetta C/B/70, DOT DVCB 1413

Ora vedo se riesco a contattare la casa per chiedere spiegazioni visto che loro le danno per C/A/70

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ho capito da solo...

alla pagina http://www.vredestein.it/pneumatici-vettura/estate/t-trac-2/dimensioni/

vado su cronologia DOT, inserisco 1413 e viene l'etichetta C/B/70

Concludo che le etichette sono indicative perchè le specifiche variano secondo il periodo di produzione

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Quindi tu ti unisci a meccanici e gommisti nello sposare la teoria della differente qualità fra prodotti distribuiti presso di loro e prodotti distribuiti dalla grande distribuzione?

"l'olio al supermercato costa poco perchè a parità di marca e tipo è diverso da quallo che danno a noi"

"le gomme su internet costano poco perchè a parità di marca e modello sono diverse da quelle che danno a noi"

La teoria iniza a fare acqua nel momento in cui vado dallo stesso rivenditore che rifornisce i meccanici e mi accorgo che questi ultimi mi hanno ricaricato il 300% sul prezzo :D

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beh comunque, a parte la mia ultima divagazione, non credo che passando da A a B sul bagnato e mantenendo in C il consumo di carburante e inalterato il rumore si possa parlare con sicurezza di prodotto di seconda categoria; entrambe le caratteristiche molto vicine e ottime (considerando che che non si tratta di pneumatici costosi).

Se avessero voluto giocare sul marchio per distribuire prodotti con basso costo di produzione probabilmente la classe di comportamento sul bagnato sarebbe passata a C o E come per tanti pneumatici economici

Se sapessi con quale procedura vengono fatte le etichette ad ogni lotto di produzione potrei farmi una idea, ma non so se ad ogni lotto vengono testati e di conseguenza ricavati i valori di etichetta (in questo caso potrei pensare che non tutte le mescole vengono esattamente uguali) o se l'etichetta viene decisa prima della produzione e di conseguenza preparata le mescola idonea; in questo ultimo caso la differenza è voluta e l'unico motivo è il risparmio sul costo del materiale, ed è chiaro che i lotti migliori vengano risevati ai gommisti

Modificato da m_a_x
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