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Domanda
glm2006ITALY
Salve a tutti.
Dopo una ORRIBILE esperienza con la Volkswagen (con questo gruppo ho chiuso!!!) stiamo valutando seriamente di sostituire l'auto di "famiglia" (Vento 1.6 ABU.... se cercate i miei post potete verificare che non è bastato sostituire mezza elettronica del motore ed un bel po' di pezzi per renderla "affidabile"... è una lunga storia! ed era una macchina unico proprietario con tutti i tagliandi ufficiali VW!)
Veniamo a noi, budget massimo 4.000 / 4.500€
Come km siamo sui 20 / 25.000 km all'anno
Ho tre strade percorribili davanti:
Auto 20ennale, da iscrivere ASI + GPL
Si trovano auto di "appassionati" con pochi km, ad esempio una bellissima Renault 21 1.7 con nemmeno 50.000Km a 2.400€ stra accessoriata
pregi: Esenzione bollo, RCA "ridicola", niente elettronica per i piedi!
Essendo quasi tutti motori in ghisa dovrebbe reggere "bene" il GPL.
difetti: gli anni ci sono e qualche "magagna" potrebbe anche esserci.
Auto con circa 10 anni di vita benzina + GPL:
Sicuramente più "moderne" di quanto previsto prima ma difficilmente si trovano in buone condizioni poichè sono le classiche "auto a fine vita"
Magari ogni tanto qualcosa si trova... cercando bene....
Ad esempio avrei individuato una Renault Laguna 1° serie del 1999 con 109.000 1.8 SW (motore F4P)
Se rimango sotto i 100Km installando il GPL avrei 5 anni di esenzione del bollo auto.
Purtroppo, da quanto letto in giro, NON posso orientarmi su una auto Giapponese .... poco "adatte" al GPL (confermate?)
Altrimenti non ci penserei due volte ad una Honda Accord 2.0 + GPL
Ancora poca elettronica "per i piedi"
Ultima opzione: auto con 7 /8 anni Diesel.
Ho visto che si trovano parecchie auto con relativamente pochi km.
Mazda 6, Citroen C5, Renault Laguna 2° serie, ecc.
Offerte ce ne sono molte, km sotto i 150.000 (almeno dichiarati ...) ma:
Non abbiamo mai avuto una macchina diesel
Non avrei nessun vantaggio "fiscale" (ma potrei anche sorvolare su questo)
Però c'è il "problema" delle centraline che mi terrorizza non poco....
Consigli?
E' vero che il GPL usura di più il motore a causa della maggiore temperatura?
Che i diesel hanno bisogno di più manutenzione?
Grazie
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