Vai al contenuto
  • 0

GPL o Diesel? consiglio acquisto usato datato


glm2006ITALY

Domanda

Salve a tutti.

Dopo una ORRIBILE esperienza con la Volkswagen (con questo gruppo ho chiuso!!!) stiamo valutando seriamente di sostituire l'auto di "famiglia" (Vento 1.6 ABU.... se cercate i miei post potete verificare che non è bastato sostituire mezza elettronica del motore ed un bel po' di pezzi per renderla "affidabile"... è una lunga storia! ed era una macchina unico proprietario con tutti i tagliandi ufficiali VW!)

Veniamo a noi, budget massimo 4.000 / 4.500€

Come km siamo sui 20 / 25.000 km all'anno

Ho tre strade percorribili davanti:

Auto 20ennale, da iscrivere ASI + GPL

Si trovano auto di "appassionati" con pochi km, ad esempio una bellissima Renault 21 1.7 con nemmeno 50.000Km a 2.400€ stra accessoriata

pregi: Esenzione bollo, RCA "ridicola", niente elettronica per i piedi!

Essendo quasi tutti motori in ghisa dovrebbe reggere "bene" il GPL.

difetti: gli anni ci sono e qualche "magagna" potrebbe anche esserci.

Auto con circa 10 anni di vita benzina + GPL:

Sicuramente più "moderne" di quanto previsto prima ma difficilmente si trovano in buone condizioni poichè sono le classiche "auto a fine vita"

Magari ogni tanto qualcosa si trova... cercando bene....

Ad esempio avrei individuato una Renault Laguna 1° serie del 1999 con 109.000 1.8 SW (motore F4P)

Se rimango sotto i 100Km installando il GPL avrei 5 anni di esenzione del bollo auto.

Purtroppo, da quanto letto in giro, NON posso orientarmi su una auto Giapponese .... poco "adatte" al GPL (confermate?)

Altrimenti non ci penserei due volte ad una Honda Accord 2.0 + GPL :mrgreen:

Ancora poca elettronica "per i piedi"

Ultima opzione: auto con 7 /8 anni Diesel.

Ho visto che si trovano parecchie auto con relativamente pochi km.

Mazda 6, Citroen C5, Renault Laguna 2° serie, ecc.

Offerte ce ne sono molte, km sotto i 150.000 (almeno dichiarati ...) ma:

Non abbiamo mai avuto una macchina diesel

Non avrei nessun vantaggio "fiscale" (ma potrei anche sorvolare su questo)

Però c'è il "problema" delle centraline che mi terrorizza non poco....

Consigli?

E' vero che il GPL usura di più il motore a causa della maggiore temperatura?

Che i diesel hanno bisogno di più manutenzione?

Grazie

Modificato da glm2006ITALY
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se fate 25.000 km annui, l'uso di una ventennale lo sconsiglierei seriamente.

Primo, perché una polizza RCA da storica non collima proprio con un chilometraggio simile e un uso quotidiano dell'auto. Se fate una polizza che tenga conto del rischio relativo ai km, più assicurazioni aggiuntive ecc., ecco che la RCA smette di essere ridicola :) e già non è così bassa come un tempo, anche parlando di storiche utilizzate come tali.

Secondo, perché un'auto da 70 km giornalieri vorrei che fosse comoda e il più possibile al riparo da decadimenti dovuti all'età. Difficilmente trovi queste condizioni su una ventennale.

Io punterei a delle C Diesel come Stilo 1.9 JTD o Corolla 2.0. Se ne trovano in condizioni piuttosto buone.

Valuterei benzina + GPL se le percorrenze urbane fossero preponderanti. La manutenzione ordinaria di Diesel e GPL in media non hanno costi molto differenti, dipende anche dai modelli considerati.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Walker, grazie per la risposta.

Se l'auto non è un "mostro" la differenza tra RCA tramite club storico ed rca "normale" è di circa 100/200€ all'anno...

A parte questo ti posso assicurare che ci possono essere "ventenni" mooolto affidabili (Ho una 320i E36 del 1993 da Luglio: fatti 4.000Km senza un solo problema meccanico!)

Ma i diesel hanno delle "rogne" particolari?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se l'auto non è un "mostro" la differenza tra RCA tramite club storico ed rca "normale" è di circa 100/200€ all'anno...

... che rischi di vanificare al primo intervento di manutenzione non ordinaria. :)

Non dubito che esistano ventennali e trentennali in perfetto ordine, ma imho è troppo un azzardo sperare che non succeda mai nulla. Anche la disponibilità dei ricambi potrebbe pesare.

Già il mercato dell'usato è un rischio di per sè, più gli anni passano, più soldi rischi di dover scucire, anche se sul momento l'auto pare impeccabile.

Inoltre: comodità, comfort, sicurezza attiva e passiva? Qui si parla di un uso piuttosto intenso del mezzo, non qualche raduno occasionale. ;)

Per i Diesel, basta che non ci si debba muovere troppo spesso in città...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se l'auto non è un "mostro" la differenza tra RCA tramite club storico ed rca "normale" è di circa 100/200€ all'anno...

Motivo ulteriore per assicurarla normalmente e non come storica, visto che l'utilizzo non sarebbe da storica, eviterei quindi di fare abusi.

precisato questo, io andrei di benzina decennale da gasare.

hai un'auto più moderna, sicura, accessoriata e con migliore disponibilità di ricambi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi vado a vedere un Megane Scenic 1.6 del 2002 (€ 2.500) ed una più moderna Laguna 1.6 del 2005 (bella ma con una marea di elettronica.... che mi spaventa al solo pensiero!)

Ma con il GPL non bisogna ogni 15/20.000Km verificare le valvole?

Il motore si usura prima?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il GPL l'importante è che abbiano le punterie idrauliche, per evitare continue registrazioni.

Optando per un buon impianto a iniezione liquida, non ci sono grossi problemi di durata del motore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oggi vado a vedere un Megane Scenic 1.6 del 2002 (€ 2.500) ed una più moderna Laguna 1.6 del 2005 (bella ma con una marea di elettronica.... che mi spaventa al solo pensiero!)

Ma con il GPL non bisogna ogni 15/20.000Km verificare le valvole?

Il motore si usura prima?

La Scenic è un'ottima auto ma fai controllare il cambio che su alcuni esemplari aveva la brutta abitudine di far uscire i tiranti dalle guide (avrò detto bene, tecnicamente? :gratta:).

Laguna è molto più confortevole ma ha sempre avuto problemi di elettronica, sia nella prima che nella seconda serie.

Ovviamente un esemplare a fine carriera sarebbe verosimilmente esente da problemi simili.

Ah, il 1.6 benzina Renault è un'idrovora. :si:

[edit] Sono andato a controllare: una Laguna del 2005 dovrebbe essere una II°serie restyling.

Se non sbaglio molte delle noie elettroniche erano state risolte. :pen:

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lascia perdere assolutamente le prime Laguna II, dal 2004 in poi la situazione è molto migliorata...la 2005 restyling, quindi, dovrebbe essere ok.

Prova a cercare qualche 156, magari 1.9 JTD: il motore è ottimo, puoi riscontrare problemi all'avantreno ma i ricambi si trovano facilmente (rispetto ad altre berline meno diffuse) e nel complesso l'auto va bene (oltre ad essere ancora bellissima)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.