Vai al contenuto

[TENDENZE E COSTUMI] La nuova moda dei fendinebbia come luci diurne

Ospite

Messaggi Raccomandati:

Ricordo che il codice della strada che impone da qualche anno di avere le luci accese di giorno, consente queste alternative.

Avere accese le luci diurne (omologate).

Tenere accesi gli anabbaglianti.

Tenere accesi i fendinebbia.

Sono tutte e tre cose perfettamente legali.

Non lo è, invece, tenere accesi anabbaglianti e fendinebbia assieme di giorno, in condizioni di buona visibilità.

E ovviamente non è possibile avere accese le diurne con gli anabbaglianti o le diurne con i fendinebbia perchè per come sono costruite questo non può tecnicamente avvenire. Se vedete qualcuno con diurne (intensità forte) e qualcosaltro acceso, allora le diurne non sono omologate e sono "abusive". ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

• 3 settimane fa...
Ci sono idioti con i fendinebbia accesi in autostrada e le luci di posizione perchè pensano di vederci meglio e di risparmiare sulle lampade anabbaglianti. Ci sono quelli che guidano auto con cruscotto digitale e si dimenticano di accendere le luci perchè non c'è differenza di illuminazione nel quadro. Ci sono quelli che girano di sera solo con le diurne ignorando che molte case automobilistiche, giustamente, impediscono l'accensione delle luci posteriori in contemporanea. Ci sono quelli che montano le lucine "wannabe" a led e le installano da soli, così poi è un tripudio di alberi di natale e di fari sfarfallanti perchè l'impianto elettrico è in tilt. Ci sono quelli con le lampade "finto xeno made in China" perchè le lampadine "più bianche" serie costano troppo, poco importa che illuminino meno di una candela e abbiano un colore misto di verdino e violetto. E ci sono quelli che accendono tutto, anche il retronebbia, perchè non si ricordano la forma della relativa spia e hanno mai speso un minuto per leggere il libretto di uso e manutenzione. Tutto questo per dire: andate a cagare tutti. Io mi sbatto per non essere un pericolo nei vostri confronti. Fate altrettanto.

el Nino

PS: certo, se le case automobilistiche si omologassero alla normativa sarebbe utile...BMW accende le luci posteriori insieme alle diurne, MB le mette doppie davanti, Audi fa spegnere leggermente quella dal lato della svolta insieme alla freccia, non ho ancora capito se Renault sulla Clio ha messo le diurne su tutte perchè ne ho viste alcune con le luci di posizione, ecc...

Grande Nino mi hai fatto sognare con questo commento! La penso come te . Penso di aver acceso i fendinebbia 3 volte nella mia vita .

La normativa parla chiaro, però c'è ancora parecchia gente che gira con finti xeno made in china che ti abbagliano o strisce chilometriche che fanno il giro dell' auto di led !

Non capisco il motivo puoi accendere luci di posizione e fendinebbia , tantovale accendere gli anabbaglianti no ?

Link al commento

• 1 mese fa...
Ricordo che il codice della strada che impone da qualche anno di avere le luci accese di giorno, consente queste alternative.

Avere accese le luci diurne (omologate).

Tenere accesi gli anabbaglianti.

Tenere accesi i fendinebbia.

Sono tutte e tre cose perfettamente legali.

Non lo è, invece, tenere accesi anabbaglianti e fendinebbia assieme di giorno, in condizioni di buona visibilità.

E ovviamente non è possibile avere accese le diurne con gli anabbaglianti o le diurne con i fendinebbia perchè per come sono costruite questo non può tecnicamente avvenire. Se vedete qualcuno con diurne (intensità forte) e qualcosaltro acceso, allora le diurne non sono omologate e sono "abusive". ;)

Sei sicuro sul fatto di poter tenere accesi solo i fendinebbia di giorno? Quindi se si va in giro di giorno con le posizioni e i fendinebbia nessuno può dire nulla?

Ho dato un'occhiata all'art 153 cds e c'è scritto:

"Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori."

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/codici/codiceStradale/indice/articolo.647.5.0.13.html

Con il sole e di giorno ad esempio sull'autostrada si possano usare? voi che dite?

Modificato da lucafox

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento

Ripeto quanto scritto nell'articolo che hai riportato: «…in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa…» ovvero quando le condizioni di visibilità sono critiche.

Link al commento

Sei sicuro sul fatto di poter tenere accesi solo i fendinebbia di giorno? Quindi se si va in giro di giorno con le posizioni e i fendinebbia nessuno può dire nulla?

Ho dato un'occhiata all'art 153 cds e c'è scritto:

"Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori."

Art. 153 - Codice della strada | Guida al Diritto

Con il sole e di giorno ad esempio sull'autostrada si possano usare? voi che dite?

Avevo poi ricontrollato e nella normativa attuale non ce n'è traccia.

Ricordavo probabilmente qualche indicazione transitoria di una decina di anni fa, quando iniziava ad essere introdotto l'obbligo dei fari accesi in autostrada.

Attualmente i fendinebbia NON sono equiparati a luci diurne, quindi non possono essere tenuti accesi di giorno, in condizioni di buona visibilità. ;)

Link al commento