Vai al contenuto

Lampadine per interni - suggerimenti e soluzioni

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Salve a tutti! Rieccomi dopo un lungo periodo di assenza a porre quesiti senza senso :D

Mi si è fulminata la lampadina dello studio e l'ho sostituita con una trovata in cantina che fa una luce decisamente calda (quasi gialla) e che sinceramente trovo scomoda per un ambiente che dovrebbe essere ben illuminato.

Deciso quindi di andare a fare un giro in centro e chiedo al negoziante delle luci con luce fredda e mi propone delle luci a led, ne accende una e devo dire che fanno davvero tanta luce, ma è quasi abbagliante ed ogni tanto fanno dei "flash".

Dite che dovrei scegliere un colore più neutro o un bianco così intenso potrebbe andar bene?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Iniziamo col dire che se la lampadina a LED che ti ha fatto vedere ha ogni tanto dei flash, allora o è robaccia o è rotta o la sta accendendo con qualcosa di non funzionante.

Per quanto riguarda la temperatura di colore della luce, regolati così: in un ambiente dove si soggiorna a lungo e/o ci sono attività manuali o di precisione da fare per tempi prolungati, meglio un bianco neutro (cioè ne caldo ne freddo, tra i 3000 e i 4000 K).

Se si tratta di una zona notte, decisamente un bianco caldo (sotto i 3000 K). Concilia meglio la preparazione al sonno, al contrario del bianco freddo che può ostacolarlo. (lo so, sembrano baggianate, ma è una cosa vera). Bianco caldo anche per le luci di ambiente del salotto.

Il bianco freddo (sopra i 4000 K), specie nel caso delle lampade a LED, va bene sono negli ambienti dove non c'è da stare a lungo, tipicamente sgabuzzini, box, bagni, luci delle scale o esterne.

Inviato

prova quelle a risparmio energetico (a fluorescenza), ci mettono 30 secondi ad accendersi ma hanno un colore neutro, all'inizio mi sembravano troppo fredde rispetto a prima ma poi ci si abitua e non sono fredde ma neanche gialle come quelle classiche a incandescenza (ormai messe al bando). leggendo su wikipedia Lampada fluorescente - Wikipedia le definizioni direi che ne dovresti mettere una sui 3500..

Inviato (modificato)
prova quelle a risparmio energetico (a fluorescenza), ci mettono 30 secondi ad accendersi ma hanno un colore neutro, all'inizio mi sembravano troppo fredde rispetto a prima ma poi ci si abitua e non sono fredde ma neanche gialle come quelle classiche a incandescenza (ormai messe al bando). leggendo su wikipedia Lampada fluorescente - Wikipedia le definizioni direi che ne dovresti mettere una sui 3500..

Le lampade a risparmio energetico, ormai, ci mettono pochissimo ad accendersi e ci mettono pochi secondi ad andare a piena luminosità. :)

Il discorso fatto sopra vale ugualmente sia per le lampade a LED, sia per quelle a risparmio energetico, sia per i neon.

Anche per le lampade a risparmio energetico e per i neon (che sono, sotto sotto, quasi la stessa cosa con formati diversi) sono acquistabili a luce fredda, calda e neutra. E vanno scelte con i medesimi criteri descritti sopra. ;)

Ulteriore elemento al discorso. Non so se sulle lampadine (LED o risparmio energetico) hanno già iniziato a indicare certi parametri, ma se trovate sulla confezione indicato il parametro "CRI", prendete la lampadina con CRI maggiore a parità di costo (o poca differenza) e non fatevi problemi a pagare un po' di più le lampade che hanno CRI maggiore di 80-85. ;)

Modificato da Regazzoni
Inviato
ok,

ti Vuoi far pregare : "che minkia mi viene a significare 'sto ?" (Cit.) CRI

Eh, che ero di fretta.

Come vedi dall'ora in cui ho postato avevo la carrozza che mi diventava zucca. :si:

E' un indice di resa visiva dei colori illuminati dalla sorgente luminosa.

In pratica è un parametro che quando è basso indica che uno o più colori vengono falsati se illuminati da quella sorgente.

Più è alto e più lo spettro di frequenze coperte è pieno e meglio appaiono i vari colori.

E' uno dei parametri più diffusi, magari non il migliore in assoluto, ma già è una buona indicazione.

Come per la temperatura di colore, un CRI alto è consigliabile per gli ambienti dove si soggiorna a lungo (lavoro incluso), dove si fanno attività di precisione, dove c'è qualcosa da mostrare (quadri, merce in esposizione ecc...).

In una cantina o per illuminare il vialetto di casa può andare bene anche un CRI molto basso, sotto il 60.

Inviato

Io ho sempre trovato ottime le philips tld 90

MASTER TL-D 90 De Luxe 36W/940 1SL - Philips

Con un indice di resa cromatica di 91 e temperatura 4000K

L'ho messa anche come luce indiretta in cucina e quando d'inverno rientro e si vedono tutte le cucine del palazzo

nella mia sembra che ci sia il sole dentro :-)

Io le uso in ufficio i colori sono "naturali" e sembra anche quando fuori c'è buio di avere la luce che hai in una giornata di primavera

ne gialla alla radio gaga ne rossa o azzurra come con lampade economiche.

Inviato

a me ha sempre dato troppo fastidio che i colori caldi hanno una temperatura bassa e i colori freddi hanno una temperatura alta :lol:

E lo so, lo spettro del corpo nero è proprio un burlone!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png