Vai al contenuto
  • 0

Quale alimentazione?

Gatsby73

Domanda

Buongiorno a tutti. Mio malgrado, potrei dover cambiare auto a breve (mi serve + grande). Penso a Punto 2012, Fiesta, 208; Kia Rio o giù di lì. sono in dubbio fra

• benzina (4 cilindri max. 1.4; oppure i 3 cilindri che sono in giro adesso?)
  • Diesel (tipo 1.3mjt? Piccola cilindrata, comunque)?
  • GPL (consigliabile con tutta quell'autostrada? O con i nuovi sto tranquillo?)?

Il mio uso dell'auto:

mediamente 17.000 km annui, così ripartiti

• 10.000 fra sett. e giugno (uso cittadino e brevi tragitti ridotti al minimo; quindi 1000km al mese, la maggior parte dei quali autostradali)
  • 7.000 nei mesi estivi di luglio e agosto (soprattutto lunghe tratte autostradali, ma in quel periodo la uso molto spesso anche per brevi-brevissimi tragitti).

Ho una guida rilassata (la Panda 1.2 benzina in estate in autostrada mi fa 650km col pieno di 35 l)

Normalmente è parcheggiata in strada, gli inverni a Bergamo hanno temperature sotto lo zero e in quella stagione capita che stia ferma anche due settimane di fila.

Acquisterei una km 0 :quindi pensate a motori di ultima generazione e ai GPL nuovi con impianto della casa.

Un auto nuova DEVE durarmi almeno 10 anni: pensate quindi ad una percorrenza di almeno 170.000-200.000km

Cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

ma i tratti brevi in città li fa solo due mesi all'anno.. magari quelle due volte potrebbe dare una sgroppata in autostrada o statale per fare diintasare il filtro, oppure trovare qualche alternativa all'auto se possibile.. come i mezzi pubblici

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Il filtro si intasa se si fanno prevalentemente brevi percorsi urbani.

Considerato che faresti tratte brevi solo per un periodo limitato (per di più d'estate, quando l'auto va in temperatura prima), il filtro non darebbe grossi problemi.

Ti dico questo perché ho un'auto euro 5 diesel che fa spesso percorsi inferiori ai 10km, ma che non ha mai avuto problemi di DPF.

Comunque, se fossi nella tua situazione mi prenderei un GPL oppure un benzina molto parco: d'inverno non dovresti preoccuparti di sapere a che temperatura gela il gasolio, la manutenzione e l'assicurazione sono un po' più economiche e mediamente risparmi anche all'acquisto. Con il tuo chilometraggio, secondo me ancora non vale la pena di passare al puzzolio :mrgreen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento