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Le dimenticate d'epoca e non


X82

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Perdonate il sarcasmo, ma più che "auto dimenticate" il tema della discussione mi sembra essere "auto senza mercato o invendibili". 8-)

:idol:

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Se non erro fu la Oltcit a nascere per produrre le Visa su licenza in una fabbrica rumena che sorgeva nella regione di Olt (Oltcit è appunto dalla contrazione di Olt e Citroën) e l'Axel è appunto l'ultima evoluzione della Visa, sviluppata in autonomia dalla Oltcit dopo che la casa madre aveva interrotto la produzione di tale vettura.

Il legame tra le due aziende è testimoniato anche dal logo della Oltcit: la O di Olt sovrapposta ad un singolo chevron della Citroën.

oltcit33.jpg

L'auto di Star Trek :lol:

Logo-star-trek-the-next-generation-3983242-1024-768.jpg

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E questa chi se la ricorda? Nissan Bluebird, colei che precedette la ben più conosciuta Primera nel segmento D di Nissan. Qui se ne videro una manciata.

...

Me la ricordo...la prima vettura Nissan costruita in Europa, se escludiamo l'esperimento fallimentare dell'Alfa Romeo Arna.

Ne ho vista qualcuna anch'io. E ricordo la prova su strada fatta da 4R nell'89, della versione 1.8 Turbo GTI. Di cui credo non ne abbiano venduta neanche mezza, o forse sì. Fatto sta che dai rilevamenti emergeva che beveva come un'idrovora.

....

Mitsubishi Pajero Pinin

Altra variante della gamma Pajero, design curato da Pininfarina.

Più che altro Pininfarina si occupo' dell'assemblaggio, che veniva svolto qui in Italia, negli stabilimenti di San Giorgio Canavese in provincia di Torino.

Il Pajero Pinin era in pratica la versione europea di quello che in altri mercati era commercializzato come Pajero Io, e si differenziava davvero per pochi particolari rispetto alla versione originale.

Esatto, fu protagonista della celebre prova "A cofano bloccato" (con tanto di notaio che certificava l'effettiva impossibilità di aprire il vano motore). Non ricordo quanti km fecero, forse erano partiti per farne 60 mila poi ne fecero altri, boh non mi viene in mente. Mai capito il senso della prova, al di là di un'idea pubblicitaria in collaborazione con double chevron per spingere il modello.

Primo perchè non era palpabile secondo me il senso della prova. A cofano bloccato... non era realistico. Capisco di più le prove dei 100 mila con la manutenzione (che ormai son cose "vecchie" anche quelle, e tra l'altro penso per costi non le fanno manco più), cose più vicine alla realtà (tanto una macchina i difetti li mostrava anche facendole la manutenzione....).

Secondo su un modello che in quanto tale faceva sembrare proprio la cosa uno spot. Onestamente, la Axel non era la vettura più interessante per l'utente medio italiano, al punto da mostrarne le doti in una prova di durata senza aprire il cofano (ammettendo che il test fosse stato interessante).

Potevamo quindi pensare che fosse una prova così, tanto per, giusto per mostrare cosa poteva fare un'automobile senza aprirle mai il cofano. Ok. E perchè la Axel?? :pen:

Guardi qui...fissi bene...:mrgreen:

Neuralizer_5336.jpg

;)

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HONDA LEGEND 2°serie

acura_legend_coupe_ls_1995.jpg 1996-1998_Honda_Legend_sedan_(2011-05-26).jpg

Anche l'Honda ci provo' ad inizio anni '90 ad entrare nel segmento delle berline di rappresentanza con un modello direttamente ripreso dai mercati americani e giapponesi. La Legend, disponibile anche in versione coupé aveva dalla sua un design di tutto impatto anche se lontano dai gusti europei. Affidabilità e sicurezza erano i suoi vanti assieme ad un V6 da 200cv.

Causa l'assoluta supremazia delle tedesche ed il suo stesso design che tanto la premiava al di la dell'Atlantico ed in patria da noi trovo' pochi appassionati anche se rimase in vendita fino alla fine degli anni '90

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Non credo affatto che i motivi della scarsa diffusione della legend siano da imputarsi alla linea,o a presunte supremazie delle berline tedesche.Il disegno non mi sembra molto lontano da quello di una coetanea classe S.

Penso invece che la pur valida legend,non trovò molti estimatori principalmente per il discorso monoversione.

In un momento in cui i listini dei costruttori europei si andavano riempiendo di optional e pacchetti di personalizzazione (si pensi ad esempio ai pacchetti sportline di mercedes o individual di bmw),la monoversione full-optional poco o nulla personalizzabile non era agli occhi del cliente tipo italico,molto appetibile.

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Probabilmente avrà influito anche questo ma questa auto mi ricorda troppo l'attuale è sottovalutata ammiraglia della VW.

Il marchio che portava non poteva certamente contrastare con Serie 7 o Classe S

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