Vai al contenuto

Le dimenticate d'epoca e non


X82

Messaggi Raccomandati:

Ancor più dimenticata della Volcane è la ZX 16v. Nella sua ultima evoluzione da 167cv (motore e cambio della 306 Rallye) faceva mangiare la polvere a tutte le concorrenti (GTI e biscionate comprese)

citroen-zx-16v-04.jpg

Altra dimenticata: la Tipo 3p

5e09e401056e3edfe04e52afc63351f2.jpg

Ciao Ciao

P.S: la Volcane non era l'unica ad avere i freni a disco al posteriore. Li aveva pure la 1,9 TurboD se equipaggiata con ABS (ne sono certo, ne avevamo in casa una ventina di anni fa')

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

No, dai... questa no... all'epoca era diffusissima ed ancora oggi chi non la riconosce.... è perchè non distingue una Panda da una Rolls... al massimo sono le versioni aspirate che erano rare anche quando era regolarmente a listino...............

Ciao Andrea.Forse hai ragione...ma io mi chiedo.Perche sono dimenticate le mazda 323 GTR o la Nissan Sunnny GTi R (tra l'altro rivali della celica GT4 nei rally di fine anni 80 inizio anni 90) e non e dimenticata la Carlos Sainz?

Perche sono dimenticate le vari safrane ,605 ,607 e non la Opel Omega (Lotus Omega compresa)?

La questione e legata al mercato nazionale, dove la conoscenza,l'assenza,il successo o l'insuccesso commerciale di un modello, definisce dramaticamente il suo posto e il suo valore nella coscienza del publico.

gli esempi sono innumerabili.

La Yugo florida (quella disegnata di Giugiaro.... se non erro)o la Yugo 45 (in Italia Innocenti Koral)vetture indubbiamente dimenticate (o forse anche sconosciute)nel europa occidentale rimangono diffusissime nel mercato balcanico.

La Ford Laser o la Austin Montego sono tutt'altro che modelli dimenticati nel Grand Britagna. Stessa cosa per la Seat Gredos al mercato iberico, la Renault Thalia al mercato turco, rumeno o nordafricano.

La Toyota sera non e di sicuro dimenticata nel mercato giaponese ecc.

Il nome di MVS Venturi probabilmente non dice niente fuori le confini francesi, ma si tratta della piu pura vettura supersportiva francese.

Siamo cosi sicuri che l'inglese,il tedesco,l' ollandese ecc ricordano o conoscono oggi l'essistenza di una certa Thema V6, 164 turbo 4cil. o di una Croma CHT?

Modificato da Tipo116
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dalla Yugo in giù quante sono state commercializzate in Italia? L'Austin Montego e la Venturi di sicuro il resto non so ma non credo.

Se dovessimo prendere il mercato mondiale allora tutto sarebbe valido :) .

Per la questione delle giapponesi da te citate considera che anche il look estetico ha influito non solo sulle vendite, comunque sarebbero state pur sempre limitate ma anche sui ricordi che si possono avere su di esse. Non era raro, negli '80 e '90, innamorarsi delle auto esclusivamente per il loro look prima che le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre in tema di ammiraglie d'Oltralpe, che si dice della recente 607? Le poche che si vedevano in giro sembrano tutte scomparse.

Mio zio ne prese una nel 2002. Ce l'ha ancora oggi :) Bella e valida macchina, che come detto è stata penalizzata dal fatto di avere il marchio Peugeot.

Spettacolare la Nissan Figaro, davvero un peccato che non sia stata importata anche da noi. Alla Nissan alla fine degli anni '80 impazzirono e cominciarono a fare tutta questa serie di auto strambe, retrò e coloratissime, le cosidette "Pike Car", che parevano uscite da un manga...Be-1, Pao, la stessa Figaro, il simpaticissimo furgoncino S-Cargo, la più "normale" e meno conosciuta Rasheen...senza dimenticare le concept Boga e Chapeau (che per certi versi anticipava la futura Cube). Che matti :D Inutile dire che le vorrei tutte quante :oops:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.