Vai al contenuto

Le dimenticate d'epoca e non


X82

Messaggi Raccomandati:

Peugeot 405 Mi16

04331114-photo-peugeot-405-mi16.jpg peugeot_405_mi16_red_rear_1989.jpg

Non del tutto passata inosservata la Peugeot 405 era un'ottima berlina media con cui la casa del leone visse felice a cavallo degli anni '80 e '90. Disponibile in una gamma molto ampia la casa francese non nscose la vera ambizione del modello. Quello dell'essere riconosciuta come una berlina sportiva.

La gamma 405 includeva delle versioni dal temperamento sportivo. In ordine cronologico, la prima di queste è stata la Mi16, introdotta nel 1987. Era equipaggiata con un motore di 1.9 con testata a 4 valvole per cilindro e potenza massima di 160 CV. La trazione della 405 Mi16 era sulle ruote anteriori, ma a partire dal 1989 le venne affiancata la versione a trazione integrale, denominata 405 Mi16 X4,

395d1078141320-405-mi16x4-mi16x4.jpg

il cui sistema di trasmissione su quattro ruote avveniva mediante due differenziali anteriore e centrale ed un differenziale Torsen sull'asse posteriore. L'impianto frenante prevedeva quattro dischi, di cui quelli anteriori erano autoventilanti.

A partire dal 1992, con il restyling di mezza età, la 405 Mi16 rimase in listino nella sola versione a trazione anteriore, con un nuovo motore da 2 litri anziché 1.9, ma con potenza ridotta a 152 CV a causa dell'avvento del catalizzatore

Peugeot 405 t16

405t16.jpg georges2.jpg

Nel 1993 venne introdotta l'up-grade successivo costituito dalla 405 T16, equipaggiata da un 2 litri sovralimentato mediante turbocompressore Garrett a geometria variabile e con alimentazione ad iniezione elettronica sequenziale. Tale versione, che erogava fino a 200 CV di potenza massima, permetteva delle prestazioni assai brillanti, rese ancora più entusiasmanti dalla trazione integrale con ripartizione della coppia motrice al 53% sull'avantreno ed al 47% sul retrotreno. La velocità di punta sfiorava i 235 km/h.

Le due versioni sportive rimaste a listino Mi16 e T16 continuarono assieme la loro carriera fino al 1995, quando vennero cancellate dal listino.

Link al commento
Condividi su altri Social

La 405 T16 da bambino mi faceva un gran sugo.

come la coetanea Vectra turbo 4x4 e la Calibra.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

le pensavo anch'io:clap

nella stessa categoria metterei anche la 21 quadra turbo

http://www.netcarshow.com/renault/1989-21_2.0_turbo_quadra_4-door/800x600/wallpaper_02.htm

R21_quadra.jpg renault-21-2l-turbo-ph2_.jpg

Fu equipaggiata con una variante sovralimentata del 2 litri da 175 cv. La 21 Turbo era caratterizzata da una carrozzeria con numerosi elementi dal disegno specifico. Cambiava il frontale, con . La calandra era una griglia nera e il simbolo della losanga era al centro. Diversi erano anche i paraurti, con prese d'aria di raffreddamento dei dischi anteriori integrate e spoiler assai pronunciati, che proseguivano idealmente nella nuove bandelle sottoporta aerodinamiche; inoltre sul bordo del cofano bagagli era installato un alettone e tutti questi particolari, nonché gli specchi retrovisori e le fasce laterali paracolpi, erano integralmente verniciati in tinta con la carrozzeria. Infine i cerchioni avevano un disegno specifico.

In vita mia ne ho vista solamente una con targa francese.

Queste auto appartenevano gli anni del record da casello a casello tipico degli anni '80 e '90 :)

Link al commento
Condividi su altri Social

La 405 T16 dichiarava uno 0-100 in 6.5".

porca paletta.

ancora oggigiorno, tanta roba molto più pretenziosa deve stare attenta se se la trova affianco al semaforo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche Honda recente. Cominciamo con la Stream, una interessante "monovolume a 7 posti dal carattere sportivo" come la definiva la Casa. Qui in Italia non ha avuto fortuna:

Honda%20Stream%202001%20002.jpg

Poi la FR-V, una gradevole alternativa alla Multipla, sempre a 6 posti, anche questa accolta tiepidamente dalle nostre parti:

2006_Honda_Fr-V-3.jpeg

Infine la mitica HR-V :) Una delle capostipiti dei suvvini moderni: sempre piaciuta, specialmente la 3 porte con il mega stendipanni, possibilmente in colori sgargianti:

honda_hrv_1999_ser1_01.jpg

Questa è andata meglio rispetto alle due precedenti, ma niente di clamoroso, se fosse uscita qualche anno più tardi avrebbe sicuramente avuto maggior fortuna.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

signori miei,

io ai tempi dell'uni fui passaggero, in Francia, di un pazzoide con una 405 Mi16 1.9 da 160 cv.... :shock:

porcalapupazza se viaggiava, il tipo come dicevo era un pazzoide :pz filava via per strade extraurbane a velocità "smodata" :mrgreen: con 5 passeggeri (non e' un errore, ci porto' spesso in 5 + lui, 6) parlando e gesticolando non poco... :oddio:

già così aveva un brio notevole, quando si restava in 2-3 dentro, era un missile vero e proprio.

Non ne ho provate molte, ma la 405 Mi16 è stata una delle auto che mi ha impressionato per l'impressione di "potenza bruta" che trasmetteva...

quasi da TAXXI :mrgreen:

e visto il titolo del topic e' perfetta, perche' era quasi dimenticata... per me :saggio

aggiunta:

nota sulla FRV... prima honda in casa, presa usata mio papà da un po': e' una gran macchina, un po' rumorosetta, ma ottima.

Non mi pare pero' "dimenticata" sara' che ce l'ho in casa, ma ne vedo un bel po' in giro... certo non come le focus.

Concordo sulla HRV, se fosse uscita un po' dopo....

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensa che quel motore finiva anche sotto le 309 e persino le 205...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fu equipaggiata con una variante sovralimentata del 2 litri da 175 cv. La 21 Turbo era caratterizzata da una carrozzeria con numerosi elementi dal disegno specifico. Cambiava il frontale, con . La calandra era una griglia nera e il simbolo della losanga era al centro. Diversi erano anche i paraurti, con prese d'aria di raffreddamento dei dischi anteriori integrate e spoiler assai pronunciati, che proseguivano idealmente nella nuove bandelle sottoporta aerodinamiche; inoltre sul bordo del cofano bagagli era installato un alettone e tutti questi particolari, nonché gli specchi retrovisori e le fasce laterali paracolpi, erano integralmente verniciati in tinta con la carrozzeria. Infine i cerchioni avevano un disegno specifico.

In vita mia ne ho vista solamente una con targa francese.

Queste auto appartenevano gli anni del record da casello a casello tipico degli anni '80 e '90 :)

un mio amico possiede due di questi (la rossa per i viaggi grandi .... e la seconda come spare car o per ricambi).

PICT3304_1.jpg

upload an image

...ci sono ben 72 pulsanti e pulsantini elettrici nel abitacolo della vettura (plancia e porte):mrgreen:

Modificato da Tipo116
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.