Vai al contenuto

A proposito di vendite di cambi automatici


Messaggi Raccomandati:

Visto che il tema è ricorrente, ovvero "se non hai il cambio automatico non vendi", mi son preso il buzzo di verificare se davvero "il cambio automatico sul mercato italiano, è davvero così desiderato?".

partendo da qualche dato statistico reale, e non per un "nel mulino che vorrei c'è un divano e sasha grey" :)

questi sono i risultati:

http://www.unrae.it/studi-e-statistiche/categorie/sintesi-statistica/item/download/620_ea9182f0ed39b49388af53e01a7a7227

È il libro unrae di tutto il mercato. Ovvero l'analisi statistica più completa.

pagina 40 (41 del PDF) si analizza appunto le vendite di automatici.

Allora, se prendiamo i 3 segmenti principe in Italia:

- seg A: 19.17% di quota

- seg B: 37.92%

- seg C: 25.58%

(Dati Unrae)

che coprono 82,66% del mercato.

scopriamo che le immatricolazioni di autovetture automatiche hanno riguardato:

- 2.29% delle seg. A

- 4.01% delle seg. B

- il 10.12% delle seg. C

I trend sono in crescita, ma sebbene sui numeri relativi sono da sbandierare (su numeri così piccoli fai in fretta), su quelli assoluti si parla mediamente dell'aumento dell'1% annuo....

quindi, ad oggi, chi non propone nessuna versione automatica in italia rinuncia a:

- 1 cliente su 40 per le seg. A

- 1 cliente su 25 per le seg. B

- 1 cliente su 10 nel seg. C

Spero che si tenga in considerazione questo studio in futuro :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

eppure di c1/aygo/107 ne ho viste parecchie col cambio automatico...

sta di fatto che che chi ha preso un'automatica,non torna piu' ad una manuale...fin quando uno non la prova,rimane scettico...

Io ho guidato una automatica quando ho fatto le vacanze negli USA, e sono stato ben contento di tornare a una manuale.

Mi piace cambiare, scegliere io la marcia da usare in ogni istante.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

eppure di c1/aygo/107 ne ho viste parecchie col cambio automatico...

sta di fatto che che chi ha preso un'automatica,non torna piu' ad una manuale...fin quando uno non la prova,rimane scettico...

Infatti, concordo pienamente.

------------------------------------------------------------

Lancia New Thema Platinum 190 CV 3000 Diesel

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende dal tipo di cambio automatico. Ultimamente ci sono ottimi doppia frizione ,vedi tct e dsg !

Onestamente parlando pensavo veramente fosse più alta la percentuale.

Dovessi prendere un'automobile con cambio automatico, deve essere un buon cambio.

Link al commento
Condividi su altri Social

quali sono, se ce ne sono, i costi di gestione per un cambio automatico? Anche io per la prossima auto vorrei puntare ad un automatico

Un costruttore di autovetture ti dirà che un cambio automatico è esente da manutenzione.

Poi chiami Getrag o ZF o Aisin e vedi che hanno delle scadenze chilometriche/temporali in base allo stato d'uso in cui si menziona chiaramente il cambio dell'olio e del filtro apposito

Mediamente, siamo per tale sostituzione (no lavaggio completo) tra gli 80mila e 120mila km con un costo che nei centri specializzati si aggira tra i 300 ed i 400 €

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende dal tipo di cambio automatico. Ultimamente ci sono ottimi doppia frizione ,vedi tct e dsg !

Onestamente parlando pensavo veramente fosse più alta la percentuale.

Dovessi prendere un'automobile con cambio automatico, deve essere un buon cambio.

ma anche i classici automatici già da qualche sono più che validi, gli step tronic, i 7g-tronic e compagnia bella.

il punto, è che rimangono oggetti molto costosi da produrre (e molto costosi da riparare in caso di guasto).

2000€ medi di aggravio si auto da 40-50.000€ hai molti meno problemi a scucirli che su auto da 12-15-20.000€.

Col serio rischio che la piccola automatica, ti costi di più della sorella subito maggiore in offerta in pronta consegna...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.