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A proposito di vendite di cambi automatici


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I miei 2 centesimi.

La vendita di automatici in Italia è un argomento del tipo "cane che si morde la coda". Per eoni l'automatico è stato considerato in Italia "il cambio per disabili" e il fatto che le vecchie generazioni consumassero molto di più di un manuale ha ulteriormente peggiorato la nomea del cambio automatico. In più, di per sé, l'automatico costa di più o anche molto di più al momento dell'acquisto, e anche per la manutenzione.

A questo si aggiunge la diffusa credenza per cui "eh ma il cambio automatico non lo so guidare", non avete idea delle pene dell'inferno passate per convincere mia madre che ora non rinuncerebbe mai e poi mai al cambio automatico (o almeno al robotizzato della sua Yaris)

E queste sono le motivazioni "ataviche" e culturali. Poi c'è da dire che a monte c'è stata una scarsa offerta di auto col cambio automatico nel bel Paese, in parte proprio a causa dello scarso appeal verso il pubblico, contribuendo a relegare l'automatico ad ambiti di nicchia.

Adesso la situazione sta cambiando e tutte le case automobilistiche propongono vari tipi di automatico sulle auto in gamma. Ma a chi serve davvero l'automatico?

- a chi fa tantissimi km quotidianamente in autostrada, ovvero a chi sfruttando il blocco del convertitore non sente gli svantaggi di maggior consumo della trasmissione

- a chi fa tanti km in città congestionate, in coda sulle tangenziali e così via, perché migliora il comfort anche a discapito dei consumi (ma coi robotizzati o i doppia frizione non è detto che i consumi aumentino)

il generale nel primo caso si tratta di persone che viaggiano per lavoro (rappresentanti, NCC ecc) e quindi solitamente hanno sottomano un'auto da flotta segmento D, un'auto di rappresentanza appunto.

nel secondo caso in generale si tratta di... persone che usano l'auto per lavoro, ovvero tassisti ecc, che solitamente girano con auto dal C alto in su.

Il privato cittadino abitante di una città congestionata compra sempre meno auto nuove e quando lo fa sta attento al centesimo all'acquisto, al centesimo alla pompa e al centesimo alla manutenzione. A volte lo fa in maniera idiota e pensa di dover comprare un'auto diesel per risparmiare 2 lire alla pompa, magari sfruttando le promozioni "Il diesel al prezzo del benzina" al momento dell'acquisto. Solo che di auto seg A e B diesel e col cambio automatico ce n'è poche.

Ricapitolando: cultura, diminuzione generale delle vendite, scarsa offerta di automatici su utilitarie diesel.

Ma l'Italia è un caso particolare come al solito, in altri Paesi, come sappiamo, la situazione è ribaltata.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Anche io sono passato ad un automatico e devo dire che è comodissimo, è un altro pianeta sul piano della guida, in città in particolare ma anche in autostrada perchè cruise control + automatico accoppiata perfetta.

L'unico punto a sfavore secondo me è la guida sportiva sul misto dove preferisco spremermi fino all'ultima cambiata.

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Dopo averci spaventato con quelli più cari, vi posto anche quelli meno cari:

sostituzione

- twingo II 1.2 3709€

- ypsilon DFN 3928€

- Volvo XC60 4203€

- Classe A150 (cvt) 4342€

- 206 1.4i 4482€

- cherokee 2.8 crdi 5057€

- C220cdi (non è chiaro se NAG5 o 7g-tronic) 5751€

revisione

- Peugeot 206 2663€

- mondeo 2.0 tdci 3613€

- astra 1.4 T 3621€

- Freelander 2.2 td4 3624€

- XF 2.7 D 3965€

- volvo XC90 3989€

- cayenne 3.0 diesel 4163€

in USA, Audi è stata condannata a ripristinare tutti i multitronic e a dare una garanzia di 10 anni / 100.000 miglia.

bisognerebbe prendere esempio...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Proprio in questi giorni il cambio automatico della morosa sta dando grossi problemi...

Stando a leggere su internet il prossimo step è quello della sostituzione dell'intero corpo ingranaggi (si parla di 2500 euro)...

L'auto è una C2 di 10 anni a cui deve essere fatto proprio questa settimana il tagliando degli 80.000 (600 euro).

Grossi dubbi attanagliano...

fammi capire di quale problema si tratta.....perchè il componente che si rompe quasi sempre su c2 e c3 è l'attuatore della frizione,che non costa piu' di 300/320€ della Sachs ,che è fornitrice di primo impianto...

a1be5aeef1bca5021520eea528af3ae4_big.jpg

io escluderei una riparazione cosi'0 onerosa per un cambio relativamente semplice come quello della francese....

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Te lo faccio scrivere direttamente da lei! :D

sostituzione

- twingo II 1.2 3709€

- ypsilon DFN 3928€

- Volvo XC60 4203€

- Classe A150 (cvt) 4342€

- 206 1.4i 4482€

- cherokee 2.8 crdi 5057€

- C220cdi (non è chiaro se NAG5 o 7g-tronic) 5751€

revisione

- Peugeot 206 2663€

- mondeo 2.0 tdci 3613€

- astra 1.4 T 3621€

- Freelander 2.2 td4 3624€

- XF 2.7 D 3965€

- volvo XC90 3989€

- cayenne 3.0 diesel 4163€

La revisione meno costosa per un automatico è di 2600 euro?!? STICA! :shock:

Volvo XC90 3989€... Speriamo che il babbo non ne avrà mai bisogno :lol:

Maaaa... Il cambio della 206 è lo stesso montato sulla C1, C2 e C3 (intendo l'attuale)? O in PSA hanno cambi differenti?

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Te lo faccio scrivere direttamente da lei! :D

La revisione meno costosa per un automatico è di 2600 euro?!? STICA! :shock:

Volvo XC90 3989€... Speriamo che il babbo non ne avrà mai bisogno :lol:

Maaaa... Il cambio della 206 è lo stesso montato sulla C1, C2 e C3 (intendo l'attuale)? O in PSA hanno cambi differenti?

la tabella che tu hai postato dovrebbe riferirsi solo ai classivi cambi automatici, non a quelli "manuali azionati elettronicamente" come quelli di c2/c3/c1/aygo/ypsilon ecc.....206 essendo un progetto piu' vecchio e antecedente all'avvento dei piccoli robotizzati,monta un cambio "classico"

sui robotizzati si rompe di solito l'attuatore e molto piu' raramente la centralina......inoltre se la frizione slitta e/o strattona, è sufficiente cambiare solo la frizione......insomma 1) i componenti non sono relativamente costosi 2) la riparazione puo' essere effettuata anche dal meccanico generico vista la semplicità del gruppo cambio......

per i cambi automatici classici la situazione è seriamente diversa....1)la riparazione è onerosissima 2) la revisione dello stesso è effettuabile sola da personale specializzato...........

diciamo che tra i due c'è il DSG ,su cui ho notato che non ci vuole una grossa preparazione, ma dove c'è bisogno di solito di sborsare molti quattrini......infatti il piu' delle volte bisogna cambiare il volano (550/600€ per un LUK sui 2.0 BKD) e utilizzare un completissimo kit assistenziale VW (se non ricordo male costa attorno agli 800€) .....

scusate per l'italiano maccheronico ma sto scrivendo in frettissima :mrgreen:

Modificato da brothersfan

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L'auto è un 2004...

Il dubbio è se tenerla, aspettare che muoia e non fare più ne tagliando ne distribuzione... Ma col grosso rischio che se si impianta in un incrocio QUALCUNO PUO' FARSI MALE.

O darla dentro a qualche concessionario per un'altra A o B automatica usata (per capirci 50.000km, 2008, spesa 6000-7000 euro).

Darla dentro ora, alcuni conce la valutano 500 euro... Altri 1500...

Il cambio, se si spacca, ne costa 2500...

Guarda qua puoi farti un'idea

Cambio "SENSODRIVE"

Io anche me ne sbarazzerei. Mettere a posto quel cambio costa un occhio della testa. Dipende tu cosa vuoi fare, ovviamente comprarne un'altra sono più soldi ..

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Guarda qua puoi farti un'idea

Cambio "SENSODRIVE"

Io anche me ne sbarazzerei. Mettere a posto quel cambio costa un occhio della testa. Dipende tu cosa vuoi fare, ovviamente comprarne un'altra sono più soldi ..

ho letto velocemente alcuni post di quel forum.....mi sembrano un po' catastrofisti (se si puo' dire :) )...vengono analizzati forse dei casi limite....

in primis è riparabile da qualsisasi meccanico....in secundis eccovi i prezzi...

-attuatore SACHS....320€ circa

-kit frizione Valeo o Luk....circa 150€

-olio castrol 75w...40€

-manodopera....azzardo 400€ (se cambi tutti i ricambi)

e tu vendi un 'auto per manco 1000€ (nella super-peggiore delle ipotesi) ?

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