Vai al contenuto
  • 0

Cerchi in lega aftermarket e garanzia auto


Kalf

Domanda

Ragazzi perdonate il disturbo,volevo chiedere lumi per una cosa (anzi due cose, non vorrei aprire due topic, però)

Ho comprato la macchina nuova (seat ibiza 2013), e mi è arrivata con i 185/65 r15. Volevo metterci i cerchi in lega da 16 o 17, ma quelli originali (stratos e tagus) da singolo ricambio costano un botto ( e di fabbrica no chissà perchè )..... volevo sapere se:

Domanda 1)Andando al centro assistenza o gommista e volendo montare cerchi di altra marca (su internet se ne trovano tipo dezent,oz) se con i fori e l'interasse sto a posto (5x100) un canale (tipo 6,5J) ed ET differente potrebbero arrecare danni meccanici alla mia auto facendo decadere la garanzia?

Di solito si trovano cerchi per la serie 6J-2008 ma me li da pure compatibili dalla 6j-2008 in poi, penso che tra il 2008 e il 2012 è sempre 4° serie è stato fatto solo un facelift (almeno penso). Comunque su internet sul sito del produttore me li da compatibili anche dal 2008 in poi.

2) Che mi consigliate tra 215 45 r16 e 215 40 r17?

La prima misura costa ed è prodotta da poche case, mentre la seconda misura è fatta da altre case più economiche però poi non so quando prendo un buco se posso arrecare danni meccanici oltre al comfort che se ne va. Sono 5 di spalla in meno e c'è solo il raggio del cerchio a fare la differenza....boh.....:|.....

Che ne pensate...?

Grazie mille.....;)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non puoi decidere che misura di cerchi comprare in base all'economicità o a quello che trovi in giro.

Puoi montare solo cerchi nelle misure esatte indicate sul libretto di circolazione. Verifica quali sono prima di proseguire oltre.

da singolo ricambio costano un botto ( e di fabbrica no chissà perchè

E' così per qualsiasi cosa. Se ordini un certo accessorio all'aquisto ha un certo costo.

Se lo ordini aftermarket o come ricambio costa molto di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non puoi decidere che misura di cerchi comprare in base all'economicità o a quello che trovi in giro.

Puoi montare solo cerchi nelle misure esatte indicate sul libretto di circolazione. Verifica quali sono prima di proseguire oltre.

E' così per qualsiasi cosa. Se ordini un certo accessorio all'aquisto ha un certo costo.

Se lo ordini aftermarket o come ricambio costa molto di più.

mi scusi, sul libretto ci sono solo le misure delle gomme; non ci sono parametri sui cerchi in termini di canale e di ET; ci sono solo i parametri D.1 e D.2 e devo vedere;

Va beh provo a chiedere al punto di assistenza autorizzato e vi faccio sapere; se non lo sanno loro:pen:

P.s. sulle misure che ho indicato sapete darmi consigli quale delle due?

Grazie :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E' così per qualsiasi cosa. Se ordini un certo accessorio all'aquisto ha un certo costo.

Se lo ordini aftermarket o come ricambio costa molto di più.

... questo fa capire quanto costa a loro produrlo e quanto ci quadagnano sopra...:)

Saluti;

Grazie;)

Ma scusami se non c'è scritto sul libretto affianco alla misura delle gomme significa che non ne posso montare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se a libretto hai sia 215 45 r16 che 215 40 r17, entrambe le scelte sono valide.

Facendo un giro su gommadiretto, vedo che entrambe le misure sono prodotte dai cosidetti marchi "premium" a prezzi simili.

Per cui immagino che quando parli di produttori più economici ti riferisci ai cinesi, o sbaglio? Se ho ragione, toglierei questa variabile dai conti e mi concentrerei solo sul comfort :) (piallarti con i cerchi da 17 perchè hai risparmiato sulle gomme è costoso :D)

A livello di comfort è indubbio che i 16 siano meglio (già 45 di spalla è poca).

Per quanto riguarda i cerchi, non vorrei dire castronerie, ma il canale dipende dalla misura della gomma, vedi qui tabellacorrispondenzepnaa9.jpg

Per l'ET è più difficile, in teoria dovresti mantenere le stesse "quote" del cerchio da 16 o 17 originale della tua auto, però è difficile arrivare a conoscere quei valori.

In ogni caso qui c'è un offset calculator che ti può aiutare: 1010TIRES.COM - Wheel Offset Calculator

IMHO, se il rivenditore è serio, ti proporra solo cerchi dalle misure equivalenti alle originali, di solito i cataloghi offrono la lista di applicazioni...

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se a libretto hai sia 215 45 r16 che 215 40 r17, entrambe le scelte sono valide.

Facendo un giro su gommadiretto, vedo che entrambe le misure sono prodotte dai cosidetti marchi "premium" a prezzi simili.

Per cui immagino che quando parli di produttori più economici ti riferisci ai cinesi, o sbaglio? Se ho ragione, toglierei questa variabile dai conti e mi concentrerei solo sul comfort :) (piallarti con i cerchi da 17 perchè hai risparmiato sulle gomme è costoso :D)

A livello di comfort è indubbio che i 16 siano meglio (già 45 di spalla è poca).

Per quanto riguarda i cerchi, non vorrei dire castronerie, ma il canale dipende dalla misura della gomma, vedi qui tabellacorrispondenzepnaa9.jpg

Per l'ET è più difficile, in teoria dovresti mantenere le stesse "quote" del cerchio da 16 o 17 originale della tua auto, però è difficile arrivare a conoscere quei valori.

In ogni caso qui c'è un offset calculator che ti può aiutare: 1010TIRES.COM - Wheel Offset Calculator

IMHO, se il rivenditore è serio, ti proporra solo cerchi dalle misure equivalenti alle originali, di solito i cataloghi offrono la lista di applicazioni...

ok grazie, male che va la dunlop (di cui è stata fornita di serie al mia auto) le fa le 16 e ad un prezzo non c'è male (tanto faccio pochi km, mi bastano e avanzano)....si lo so 45 non è molto.....senti male che va non mi apparo con i cerchi (ma vado oggi faccio sapere) posso usare i coppi in ferro al limite? Scusa se a libretto non ci sono le dimensioni dei cerchi ma ci sono le gomme fino a 17, se le voglio montare come le monto?

Grazie :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

però è difficile arrivare a conoscere quei valori. :)

...alcuni li ho ricavati dal sito seat configuratore, per i 17 siamo su 7X17 ET43,

per i 16 non lo so, perchè (a livello ufficiale, mah) non sono previsti come optional per la reference...ma non penso che hanno fatto due meccaniche diverse per la style.....cambia solo un pò l'allestimento e la forma dei fari.....

Vi lascio un attimo scappo che sono al lav

Ciao :)

Grazie mille per la consulenza

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ok grazie, male che va la dunlop (di cui è stata fornita di serie al mia auto) le fa le 16 e ad un prezzo non c'è male (tanto faccio pochi km, mi bastano e avanzano)....si lo so 45 non è molto.....senti male che va non mi apparo con i cerchi (ma vado oggi faccio sapere) posso usare i coppi in ferro al limite? Scusa se a libretto non ci sono le dimensioni dei cerchi ma ci sono le gomme fino a 17, se le voglio montare come le monto?

Grazie :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

...alcuni li ho ricavati dal sito seat configuratore, per i 17 siamo su 7X17 ET43,

per i 16 non lo so, perchè (a livello ufficiale, mah) non sono previsti come optional per la reference...ma non penso che hanno fatto due meccaniche diverse per la style.....cambia solo un pò l'allestimento e la forma dei fari.....

Vi lascio un attimo scappo che sono al lav

Ciao :)

Grazie mille per la consulenza

Allora ragazzi di ritorno dal centro assistenza......i cerchi in lega originali costano un botto (va beh) però posso montare i coppi in ferro da 16 (canale 9,5) e mi ha fatto un buon prezzo...............va beh comunque se acchiappo gli originali in giro (e mi ha detto che volendo ci sono pure quelli di altra marca che costano di meno) ce li metterò....comunque l'ET per i 16 dovrebbe essere 43......

chissà.....stavo pensando alle 4 season, tanto faccio pochi km.....chissà.....mi informerò.....

Grazie per la vostra collaborazione ragazzi ;)

Vi saluto ;)

P.s. mi scuso di nuovo.....il valore 86T affianco alla misura del penumatico cosa indica?Se trovo H invece di T cosa succede?

Vi ringrazio ;)

Modificato da Kalf
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora ragazzi di ritorno dal centro assistenza......i cerchi in lega originali costano un botto (va beh) però posso montare i coppi in ferro da 16 (canale 9,5) e mi ha fatto un buon prezzo...............va beh comunque se acchiappo gli originali in giro (e mi ha detto che volendo ci sono pure quelli di altra marca che costano di meno) ce li metterò....comunque l'ET per i 16 dovrebbe essere 43......

chissà.....stavo pensando alle 4 season, tanto faccio pochi km.....chissà.....mi informerò.....

Grazie per la vostra collaborazione ragazzi ;)

Vi saluto ;)

P.s. mi scuso di nuovo.....il valore 86T affianco alla misura del penumatico cosa indica?Se trovo H invece di T cosa succede?

Vi ringrazio ;)

86 è l'indice di carico, mentre la lettera seguente è l'indice di velocità.

GSY km/h

M 130

N 140

P 150

Q 160

R 170

S 180

T 190

U 200

H 210

V 240

W 270

Y 300

ZR >240

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
86 è l'indice di carico, mentre la lettera seguente è l'indice di velocità.

GSY km/h

M 130

N 140

P 150

Q 160

R 170

S 180

T 190

U 200

H 210

V 240

W 270

Y 300

ZR >240

Quindi H è ancora meglio...perfetto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.