Vai al contenuto

[RISOLTO] Ferrari: Il tema. Senza parole.


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Dunque i giri veloci di quest'anno sono stati 1'24.125" Di Michael Schumacher ed 1'24.179" di Rubens Barrichello.

L'anno scorso avevano girato in: 1'27.7 (David Coulthard)

La differenza sul giro in gara e' pari piu' o meno a 3.5 secondi (!!!).

Il bello e' che quest'anno si sono migliorati tutti, ivi compreso addirittura anche David Coulthard che quest'anno ha girato sotto gli 1'27", solo che mentre gli altri si sono migliorati di 1 secondo 1.5 secondi la Ferrari si e' migliorata di 4 secondi (!!!)

come a dire: Non e' che gli altri abbiano demeritato, e' proprio la Ferrari (assieme alla Renault ed alla BAR) che ha fatto cose proprio stratosferiche.

Che dire? Non ho parole.

Regards,

Francesco :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che grandi!

io nemmeno nei sogni mi aspettavo un successo del genere

veramente un potenziale mostruoso, era da un pò di tempo che non vedevo una gara dominata con questa naturalezza,

bisogna fare i complimenti a tutta la scuderia

adesso aspettiamo di vedere cosa succede in condizioni + favorevoli alle scuderie michelin,

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Un'ulteriore analisi porta a dire che:

Il miglioramento tra un anno ed un altro per una vettura di F1 e' mediamente compreso tra uno e due secondi al giro.

Se la Ferrari confermasse anche al caldo (e ripeto se) quattro secondi al giro di miglioramento allora vorrebbe dire che questa vettura andrebbe bene anche l'anno venturo.

Altro tema importante. Non so se avete visto il contagiri della Renault. Si fermava in alto ad un regime che mediamente era compreso tra i 16000 ed i 17000 giri. La' dove il motore Ferrari sfiorava i 19000 giri/min. Dunque una differenza tra il Ferrari ed il Renault di ben 2500 giri/min. Ipotizzando una potenza di 890cv a 19000 giri/min abbiamo per la Renault una potenza in gara pari a:

16700/19000*890=772cv (!!!)

Volendo fare cifra piu' o meno tonda diciamo 800cv per il Renault.

Il che vuol dire che se il Renault arriva a raggiungere il numero di giri del Ferrari allora la Renault potrebbe addirittura diventare piu' veloce della Ferrari.

Ora io prevedo (occhio e croce) che il Renault arrivera' a 19000 giri piu' o meno verso settembre. Il che vuol dire che se entro settembre la Ferrari non presentera' qualcosa di veramente innovativo potrebbe rischiare di essere sorpassata in gara dalla Renault.

Regards,

Francesco :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

l'ho notato anch'io ma le immagini del contagiri della Renault erano a fine gara quando tutti i piloti cercavano di salvaguardare il motore combiando le marce ad un limite di giri inferiore

Link al commento
Condividi su altri Social

Frallog scusa

ma secondo te quell'orologino è il vero contagiri ?

cioè secondo te è reale ?...sono quelli i veri giri motore ?

non crEdi che tutte le case coprirebbero un'informazione così ,FORSE

PIù IMPORTATNTE ANCHE DEI CAVALLI ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Per Guglielmo:

Non e' il vero contagiri, ma e' il contagiri che si ottiene da misure fonometriche. Tali misure oggi presentani uno scarto inferiore al 2%.

Tutti i team oggi misurano con rilevatori fonometrici quello che fanno gli altri team. E sanno con precisione centesimale a che punto sono gli altri.

Per Burt7:

Io spero proprio che tu abbia ragione. Ma non ci scommetterei sopra se fossi nei panni degli uomini Ferrari.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

In germania non hanno digerito bene il 1° GP

F.1: la figuraccia delle case tedesche

(ANSA) - BERLINO, 8 MAR - All'indomani del trionfo di Michael Schumacher e delle Ferrari a Melbourne, la Bild punta il dito contro Bmw e Mercedes. "Schumi ride, i team tedeschi fanno una figuraccia", titola in apertura di prima pagina il quotidiano popolare che mostra una foto di Michael Schumacher sorridente dopo la vittoria di ieri. "Rottami d'argento e BMW senza forza, e' una figuraccia per l'Autoland (paese dell'auto, ndr) Germania", rincara la dose la Bild.

2004-03-08 - 14:36:00

chissà come mai . . . . . :lol::lol::lol:

senza offesa x nessuno ma la cosa mi rende felice,

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Il contagiri era lì solo per fare un po' di cinema... tu credi veramente che qualche costruttore sarebbe disposto a far conoscere in tempo reale il regime di rotazione del proprio motore in ogni punto del tracciato, mettendolo a disposizione del pubblico ed ovviamente degli avversari?

Io credo sia veramente improbabile.

Le misure fonometriche sono in effetti utili per calcolare la potenza del motore, ma sono dati che vanno poi analizzati in una fase successiva. Cioè non sufficente un sensore a bordo auto per conoscere numero di giri e prestazioni del motore in tempo reale.

Devo dire che la Renault mi ha veramente sbalordito. Sulla carta dovrebbe essere svantaggiata con il motore a baricentro alto dalla V di 72°. Pare inoltre che sia abbastanza pesante. Invece hanno mantenuto le eccellenti caratteristiche dello scorso anno in termini di motricità con un propulsore decisamente più potente ed affidabile. Complimenti davvero. Mi sa che hanno scoperto qualcosa di vantaggioso per lo sfruttamento delle Michelin.

Dobbiamo anche tenere conto che Alonso è un vero fuoriclasse. Trulli, anche se dice di avere la macchina danneggiata, era abbastanza penoso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

ma lo scorso anno in Australia nn hanno corso con la F2002? questo già spiegherebbe questo il di 4 secondi.

Dunque e' verissimo quello che dici ma la F2002 di Melbourne 2003 era una vettura molto piu' evoluta della F2002. Soprattutto per quanto riguardava il motore. Inoltre la F2003-GA si e' dimostrata solo leggermente piu' veloce della F2002 sulle varie piste del campionato, tanto che gli altri gli erano effettivamente addosso. E' come se quest'anno avessero improvvisamente recuperato lo sviluppo di due anni.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.