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Italia-Germania, il crollo di una convinzione?


thafey

Domanda

Ciao a tutti,

come già detto in un altro thread, mi sto per comprare una passat comfortline 2.0 bluemotion con sensori di parcheggio e navigazione, che fosse dell'ultimo anno e con meno di 30.000 KM.

Vivo e lavoro tra Germania e Italia, doppia residenza, quindi la posso omologare dove mi pare.

Allora, da che mondo è mondo ho sempre sentito che la macchina tedesca se si può si compra in Germania perchè si risparmia un casino...almeno così credevo!

Ecco un primo confronto di modelli che mi sembrano simili:

Germania: 25.000 euro per questa: Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI BMT Comfortline als Kombi in Zimmern ob Rottweil

Italia: 22.900 euro per questa: Auto usate: Volkswagen, Passat, Var. 2.0 TDI Comfortline BM.Tech. AutoScout24 pagina di dettaglio

Alla faccia della convenienza! Ma dove le prendono quelli che le pagano meno in Germania?

Oggi poi vado dal un concessionario più vicino qui in Germania per guardare questa: Volkswagen Passat Variant Comfortline 2,0 BMT RNS 315 Clima als Kombi in Reutlingen

Quando sono in ufficio mi fa vedere cosa hanno a gestionale, e vedo che la provenienza di un paio di passat (tra cui proprio questa) era: "Italia - nome del concessionario" (un grosso VW e welt auto del norditalia).

Gli chiedo che mi sembra strano, e mi dice che le italiane le pagano parecchio meno, anche 3/4000 euro in meno e quindi le vende anche a meno. Sulla carta gli allestimenti mi sembravano uguali, tolti forse i sedili riscaldati.

Allora appena sono a casa guardo il sito del concessionario italiano di cui sopra, ma di usato ha solo una 50ina di auto, tra cui 2 passat a prezzi "normali", tipo un semestrale a 29.000 euro.. non proprio in regalo voglio dire.

In realtà poi anche dai siti web della VW non ho notato differenze di prezzo tra italia e germania sul nuovo...si svalutano così tanto in Italia? O hanno qualche cosa in meno di allestimento?Mi è sfuggito qualcosa?

Ma soprattutto hHa ancora senso comprare auto tedesche in Germania?

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8 risposte a questa domanda

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Probabilmente è causato dalla crisi: il mercato tedesco regge mentre quello italiano, specie per i segmenti medio-alti, è in forte contrazione, quindi i conce sono pieni di auto ex-nolo o permutate che non sanno dove smerciare, ergo abbassano molto i prezzi, rendendo conveniente l'acquisto qui anche ai tedeschi.

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Io controllerei molto bene gl iallestimenti, spesso sono molto diversi. In quelli VAG ci si perde, mettono tutto anche le luci interne :), ma vale la pena fare un bel controllo piuttosto che ritrovarsi l'auto senza accessori importanti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Forse gli allestimenti sono leggermente differenti...non voglio arrivare a pensare che abbassino i km sulle semestrali o annuali e le sbolognino all'estero, sarebbe folle.

Però non mi quadra qualche cosa.

Cioè, posso anche capire che magari questo grosso conce "svenda" ai colleghi tedeschi a 3/4000 euro in menoperchè gliene comprano 50 per volta, ma che senso avrebbe farlo, se comunque in Italia le potrebbe vendere a prezzi ben più alti?

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o gli allestimenti sono diversi in qualche cosa oppure secondo me perché in italia anche a 3000 euro in meno 50 passat non le venderebbe lo stesso, per cui tanto vale tenerne poche a prezzi normali (tanto chi la vuole la compra lo stesso) e mandare le altre in germania. magari c'è qualche giochetto su iva e tasse varie tra concessionari per cui alla fine ci guadagna uguale o poco meno

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Curioso,perche poi in Italia ti vendono le auto di importazione tedesca che costano meno:).

Imho la questione puzza,in passato ho sentito che in alcuni casi erano auto schilometrate o addirittura con immatricolazione più vecchia del dichiarato e su auto importate dall'estero è difficile se non impossibile risalire allo storico dell'auto.Assicurati che abbia almeno le copie del libretto di circolazione originale,del libretto tagliandi o documentazione che certifichi la storia dell'auto,altrimenti io non mi fiderei.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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La crisi c'entra, ma più perché ha con questa faccenda una causa comune: l'evasione fiscale, in molti casi dell'IVA.

Le importazioni di vetture straniere sono sempre border line, speso beyond border. ;)

Molta differenza comunque c'è anche sugli allestimenti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Quindi mi dite che comunque non farei proprio un pessimo affare se mi prendessi in Germania una di queste 3:

Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI BMT Comfortline als Kombi in Zimmern ob Rottweil

(marzo 2013 22000km, 25000 euro, immatricolata per la VW in Lussemburgo e ora tornata in Germania, venduta da conce indipendente, 2 treni gomme)

oppure Questa:

Volkswagen Passat Variant Comfortline 2.0l TDI DPF als Kombi in Baiersbronn

(dicembre 2012, 23000 km, 23900 euro venduta da concessionario ufficiale Weltauto, nata ed immatricolata in Germania come auto da nolo del gruppo WV + gancio traino)

Oppure questa:

Volkswagen Passat Variant Comfortline 2.0 TDI BlueMotion Na als Kombi in Calw

Ottobre 2012, 27000km, 24500 euro, venduta da concessionario ufficiale Weltauto, nata ed immatricolata in Germania come auto da nolo del gruppo WV + gancio traino)

Sono indeciso, anche perch´ le ho provate tutte e 3 e mi sembrano tutte e 3 ok., d´altronde cosa vuoi che abbiano con quel chilometraggio...

Cosa mi consigliereste voi tra queste?

Teniamo conto che qui il prezzo non si tratta mi pare di capire. Al max di una paio di centoni...

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