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il restauro di una alfetta 1600 berlina del 1976


Tipo116

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ciao davvero complimenti per il restauro dell'alfetta è uscita molto bene! adesso però facci vedere anche le due altre alfa, in particolare la giulietta modello a cui sono stato molto legato da piccolo! mio padre ne ha posseduta una 1.6 bianco capodimonte dell'82 :D

La potenza è nulla senza il controllo! :D

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Ecco la breve storia della Giulietta 1300.

Modello 1983, una delle ultime della seconda serie, immatricolata quando la terza serie era già in vendita.

Perche l' ho comprata? Veramente non posso dire. Volevo una macchina della famiglia 116 per usarla spesso, anche quotidianamente, ma quello che mi ha convinto di piu era il prezzo interessante di questo esemplare e il suo stato di conservazione (vettura conservata mai restaurata in blu pervinca mettalizzato,con piccole traccie di ruggine sul parte basso del parabrezza e sul parafango posteriore sinistro, tipici graffi della carrozzeria di una vettura di trent anni di eta e i sedili anteriori consumati. In due parole un esemplare in esigenza di un restauro moderato che comprendeva verniciatura della carrozzeria esterna (non parti interni e sottoscocca)ed un ripristino degli interni. Questo ultmo avevo la fortuna di evitarlo. Ho trovato i sedili anteriori + il divano posteriore originali del modello nuovi di zecca in un magazzino peri il prezzo ridicolo di 200 euro.

Comprata due anni fa.

L'acquisizione della vettura mi ha costato il prezzo di 1200 euro (da 2000 richiesti dal venditore)+ 130 euro per il passagio di proprieta.

Costi restauro:1500 euro per la verniciatura della carrozzeria + 150 euro per la vernicaitura del vano motore (che ho deciso di fare in un secondo tempo).

600 euro il battilastra + 300 euro per il smontaggio - montaggio.

800 euro per il ripristino dei cerchi (vernicia

Quando il restauro era gia bello e finito ho deciso di sostituire il motore 1300 (che trovavo insufficiente) con un altro di 1800cc,proveniente di una alfetta berlina del 78 che un amico mi ha regalato (vettura con buone perti mecchanice ma in pessime condizioni di carrozzeria).

Costo riparazione della testata del 1800 , montaggio propulsore e cambio:800 euro.

Costo totale.... poco piu di 6000 euro.

La uso spesso anche per brevi viaggi e provo di evitare il bagnato. Suo unico difetto....beve tanto almeno in citta.

come si presentava la vettura il giorn del acquisto (scusa per la scarsa qualita delle foto)

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pronta per il restauro (che ha durato quais 4 mesi)

battilastra

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pronta per la verniciatura

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verniciatura paraurti

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blu pervinca mettalizzato al forno

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montaggio

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pannelli porta

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motore 1300

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smontaggio motore e stato del vano

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dopo la verniciatura

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plancia

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divanno nuovo

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motore 1800

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interni nuovi

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bella e pronta

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z6qa.jpg

Modificato da Tipo116
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Splendida anche questa di nuovo complimenti. Il Pervinca lo adoro !

grazie

Sostituisci il badge posteriore 8-)

con quello della 1800?:mrgreen:

Le sorelle maggiore hanno pannelli porta vestiti parzialmente in tessuto come quello degli sedili.

Lei rimane una 1300 ......con un cuore più brioso (nascosto da tutti)......(il suo motore originale resta nel box).

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Molto bella, bello anche il colore!

Pero' sbaglio o è una versione non commercializzata in Italia? Perchè per quello che io ricordo, in Italia non hanno mai venduto versioni 1300 con la targhetta posteriore ed il volante dell'ultima serie...

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Mi associo ai commenti positivi degli "autopareristi" , ottimo lavoro su entrambe le Alfa !

Anche tu hai attuato progetti di restauro senza preoccuparti se il costo superasse il valore delle auto.

Questo è un encomiabile mix di nostalgia e passione.

In Grecia molte volte i vani motore ( specie delle Alfa), ospitano motori non sempre uguali a quelli di origine....

Ma non mi sento proprio di colpevolizzarti, in fondo hai fatto grandi cose su queste auto !

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Molto bella, bello anche il colore!

Pero' sbaglio o è una versione non commercializzata in Italia? Perchè per quello che io ricordo, in Italia non hanno mai venduto versioni 1300 con la targhetta posteriore ed il volante dell'ultima serie...

ciao abarth

Il volante con il cuscino tondo e le nuove scritte erano presente su tutta la gamma della seconda serie (81-83).

Le versioni 1300 /1600 avevano entrambe l' allestimento semplificato con pannelli porta in vinile e mascherina in plastica nera.

La 1300 era tolta subito dopo l introduzione della terza serie nell primo meta del 84.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi associo ai commenti positivi degli "autopareristi" , ottimo lavoro su entrambe le Alfa !

Anche tu hai attuato progetti di restauro senza preoccuparti se il costo superasse il valore delle auto.

Questo è un encomiabile mix di nostalgia e passione.

In Grecia molte volte i vani motore ( specie delle Alfa), ospitano motori non sempre uguali a quelli di origine....

Ma non mi sento proprio di colpevolizzarti, in fondo hai fatto grandi cose su queste auto !

ciao e grazie

vero quello che dici. I sostituzioni dei motori erano frutto dell sistema fiscale, cui negli anni 70 -80 penalizzava ogni autovettura sopra di 1200cc con tasse enormi (per questo motivo la Lancia allestì una versione della Fulvia berlina con cilindrata ridotta a 1199 cm³ per il mercato greco).

Ho fatto la sostituzione per motivi di facilita nel utilizzo che offre la miglior souplesse del motore milleotto. Non m' interessava così tanto l originalità della vettura, cui rimane identificabile come versione 1300 in ogni suo dettaglio,dal momento che l' ho comprata per usarla tutti i giorni e non per motivi di mera esibizione;)

Modificato da Tipo116
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