Vai al contenuto

EICMA 2013 - Le novità del Salone della Moto di Milano


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Tristezza le nuove husqvarna riciclate dalle husaberg dell'anno scorso.

Tristezza il fatto che abbiano cancellato i 20 anni di storia precedenti come se non valessero nulla.

Tristezza il fatto che ktm abbia venduto parte del know-how della vecchia husqvarna ai cinesi, chissà che in un futuro questa cosa non si rivolti contro.

Ecco, io quest'anno all'eicma (dopo 10 anni di partecipazione) non ci vado.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le cose che hanno interessato me invece sono:

- La Benelli BN 600 sarebbe MOLTO interessante, soprattutto la versione GT. Tuttavia un L4 da 600cc mi aspetterei che si avvicinasse ai 100Cv. Sarà che per me non sono mai abbastanza, ma 82 Cv e 55Nm sono numeri veramente ridicoli. O si riduce la cilindrata, o il numero di cilindri per aumentare la coppia o, se 4 deve essere, che sia potente. Tra l'altro Benelli ha una bella gamma di tricilindriche, qualcosa tipo la Street Triple?

- Bella la Bimota BB3. Peccato per il motore crucco! :mrgreen:

- Fantastica la Guzzi, spero che oltre agli elogi incassi anche liquidi. Ha una bella gamma che sarebbe perfetta con qualche ammodernamento. PS: visto che si è parlato di telai, che ne pensate della doppia culla che usa attualmente?

- Da Aprilia mi aspettavo qualcosa di più. la Tuono R meglio comunque con l'ABS che senza! :mrgreen:

- Interessantissima la Turismo Veloce della MV: 3L, 125Cv, 3 mappature, tanto Lusso, belle linee. Se è anche comoda ha fatto 13.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

- Fantastica la Guzzi, spero che oltre agli elogi incassi anche liquidi. Ha una bella gamma che sarebbe perfetta con qualche ammodernamento. PS: visto che si è parlato di telai, che ne pensate della doppia culla che usa attualmente?

La Gamma Guzzi è piena di buchi e a coprirli ci vorrebbe poco. Purtroppo ha portato di nuovo solo un MY con un aggiornamento tecnico incomprensibile da cartella stampa....

I telai ai doppia culla sono l'evoluzione del Tonti di quasi mezzo secolo fa... tipo Nevada, V7 e Bellagio condividono buona parte del telaio, il che va bene per fare modifiche e trasformazioni

Nevada:

frame-frame-i.jpg

V7

0003753_frame-i-v7-classic-750-2008-2012.jpeg

Bellagio

33.01.jpg

Tonti:

000e1019.jpg

Invece Norge:

0003636_frame-i-norge-1200-ie-8v-2010-2013.jpeg

Griso:

0003635_frame-griso-v-8v-1200-2007-2013.jpeg

Stelvio:

0003743_frame-stelvio-1200-8v-std-ntx-2011-2013.jpeg

montano 3 perimentrali tutti diversi tra loro, lì IMHO potrebbero unificare e fare 2 sole linee di telaio da cui ricavare tutti i modelli.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Il telaio Tonti poca agilità , ma per quanto riguarda stabilità una roccia. Passando da una moto guzzi le mans 1000 con ruote da 18 a una bimota bellaria alle prime uscite:shock:, due pianeti diversi ma entranbi fantastici.

Spalanca nel vento la botola,

assumi la forma di un angelo

e via pel tuo nuovo destin.

Link al commento
Condividi su altri Social

Salone visto ieri pomeriggio+sera.

Discreta affluenza di pubblico, ma si vedeva che non c'era il pienone del venerdì (giorno in cui le donne entrano gratis) come gli anni scorsi e la cosa è presto spiegata: il biglietto di 18 € rasenta il furto.

In termini di espositori e stand, non siamo tornati ai saloni pre-crisi, ma meglio degli ultimi anni, con pochissime assenze. Come dimensioni degli stand, non ci sono più quelli colossali di qualche anno fa, ma la cosa mi sembra compensata da un numero maggiore di espositori rispetto agli ultimi anni.

Mia preferita di questo salone, la nuova Vespa Primavera. Veramente bella dal vivo, ancora meglio che in foto. Curatissima in tutte le forme e le linee, tanto da confermare quello che sospettavo dalle foto: è quasi meglio della moto-scultura 946, perchè più concreta e apparentemente persino più curata.

Bella anche la MV Turismo Veloce: anteriore che è un riuscito ibrido tra F3/F4 e la prima ducati Multistrada; carene ben scolpite; ottimo posteriore che senza borse è snello e minimale, ma l'effetto "hanno tolto tutto tranne il telaio per farci stare le borse" che c'è sulle GS di BMW.

Delusione dalla nuova turistica Benelli che mi sembra a tutti gli effetti un prodotto cinese rimarchiato, come ormai 3/4 di quello che è esposto nello stand.

Piaciuta anche a me la nineT di BMW.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Gamma Guzzi è piena di buchi e a coprirli ci vorrebbe poco. Purtroppo ha portato di nuovo solo un MY con un aggiornamento tecnico incomprensibile da cartella stampa....

I telai ai doppia culla sono l'evoluzione del Tonti di quasi mezzo secolo fa... tipo Nevada, V7 e Bellagio condividono buona parte del telaio, il che va bene per fare modifiche e trasformazioni

montano 3 perimentrali tutti diversi tra loro, lì IMHO potrebbero unificare e fare 2 sole linee di telaio da cui ricavare tutti i modelli.

In giro ho letto che come sistema sono pesanti e che sarebbe preferibile passare ad un perimetrale a piastre ma non ne capisco molto.

Razionalizzare la produzione invece (parlando da esterno ovviamente) mi sembra il vero problema della casa. Telai diversi hai fatto notare, ma anche motori diversi strutturalmente ma vicini come "risultati". Passare a 3-4 motorizzazioni 8 valvole basterebbe per tutta la gamma e migliorerebbe le prestazioni in barba alle altre concorrenti (Bonneville, W800, ecc...).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quasi scordavo di sottolineare la tristezza dello stand Husqvarna. :disp2:

Tra le moto "riciclate" e la slavatissima livrea bianca, un concept noioso e sproporzionato buttato li tanto per far sembrare di aver aggiunto qualcosa di nuovo/moderno. :roll:

Giù il cappello per i dipendenti che protestavano attorno allo stand per l'operazione di piazza pulita fatta, con centinaia di persone lasciate senza lavoro per un giochetto di potere tra case. Si sono meritati gli applausi partiti ogni tanto, in mezzo alla tristezza della musica a palla e ai ragazzini a caccia di gadget.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quasi scordavo di sottolineare la tristezza dello stand Husqvarna. :disp2:

Tra le moto "riciclate" e la slavatissima livrea bianca, un concept noioso e sproporzionato buttato li tanto per far sembrare di aver aggiunto qualcosa di nuovo/moderno. :roll:

Giù il cappello per i dipendenti che protestavano attorno allo stand per l'operazione di piazza pulita fatta, con centinaia di persone lasciate senza lavoro per un giochetto di potere tra case. Si sono meritati gli applausi partiti ogni tanto, in mezzo alla tristezza della musica a palla e ai ragazzini a caccia di gadget.

Ogni tanto c'è qualcosa di dignitoso a questo mondo.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.