Vai al contenuto

Bertone Stile è in fallimento


Messaggi Raccomandati:

Credo che sia finita la loro era perchè appunto il loro prodotto adesso lo fanno internamente

Anche Pininfarina da quel che so' fa molta fatica anche perchè anche gli asiatici ormai si sono

evoluti e iniziano a camminare con le loro gambe.

Credo che la causa principale sia da imputare alla digitalizzazione dei modelli

Una volta una Pininfarina doveva avere un sacco di manodopera molto specializzata

adesso 50 stazioni con Alias, Icem surf, Catia e fa' quello che una volta richiedeva centinaia

di persone che lavoravano con plastilina, legno, tessuti metalli veri.

Ora avere tutte quelle persone per una sola azienda era troppo costoso, mentre adesso

lo è molto meno avere modellatori 3D.

Era forse il lato più affascinante del mondo automotive...

ma il numero non è che sia cambiato piu di tanto, prima avevi i modellatori fisici, ora li hai in 3d, l'evoluzione del lavoro

sul fatto che sia meno costoso avere un modellatore 3d rispetto ad uno fisico poi non direi, visto il costo delle postazioni e delle licenze dei programmi

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E allora come si spiega che FIAT nemmeno troppi anni fa chiedeva dei modelli di stile ad altre case? Grande Punto se non sbaglio fu opera di Giugiaro.

Se mi dici che ora, inseguendo il family feeling spinto, i tempi sono cambiati, ok capisco, ma fino a 10 anni fa non era cosi' .

ma infatti, non che era impossibile dare il lavoro fuori (anche perché per dei picchi di lavoro e per alcune cose si fa ancora), ma è piu facile da gestirlo in sede...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh, ormai il tempo dei grandi centri stile tipo Pininfarina-Bertone con qualche centinaio di dipendenti che fanno styling esterno per auto, magari compreso di ingegnerizzazione è finito, gli italiani hanno insegnato a tutti, ma ormai tutti hanno imparato

l'unica era fare un piccolo gruppo di lavoro e proporsi per one-off e lavori di stile mirati, tipo Zagato, il marchio potrebbe essere ancora utilizzabile ma ci vuole qualcuno con le idee chiare su cosa si deve proporre e in quale stile, che sia originale ma anche vendibile più un certo capitale di base, mica facile trovarlo

qui ormai sono più le aziende che si vendono che altro, non vedo tutta questa voglia di imprenditoria in giro, infatti il paese lentamente va giù anche per questo, lo stesso si poteva e ancora si potrebbe fare con De Tomaso, semplicemente oggi che ha soldi preferisce andarsene alle Seychelles e non pensare più a niente

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

, visto il costo delle postazioni e delle licenze

E noi lo sappiamo di chi è colpa.

gufo%20marrone,%20cucciolo%20161000.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non l'ho capita... :pen:

OWLuca tiene alti i prezzi delle licenze :P

Tra l'altro, ora non ricordo la cifra, ma la licenza di Fluent e' qualcosa di vergognoso.

In Miccedes F1 che sono avanti stanno lavorando con l'open source da almeno 4 anni che io sappia, mi chiedo se anche altre case ci stiano lavorando.

Anche in Dallara 3 anni fa stavano mettendo su un team che si occupasse di openSource

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

non so, per ora di programmi open source che siano allo stesso livello di modellazione 3d di alias o icemsurf ad esempio non credo ce ne siano...

lo puoi fare con il pacchetto open office invece di office per gli uffici amministrativi, ma con i programmi di progettazione altamente specializzati non credo, già se si passasse da photoshop a Gimp, sarebbe un bel passo indietro...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tanto un Zagato ad esempio può tranquillamente usare anche i CFD trovati nelle patatine per fare le one-off, è un lavoro tutto di stile, d'invenzione, d'immagine, l'heritage del marchio Bertone o De Tomaso è ancora ad altissimo livello, solo che nessuno ha più voglia di lavorarci da imprenditore 10-12 ore al giorno, oggi

Link al commento
Condividi su altri Social

non so, per ora di programmi open source che siano allo stesso livello di modellazione 3d di alias o icemsurf ad esempio non credo ce ne siano...

lo puoi fare con il pacchetto open office invece di office per gli uffici amministrativi, ma con i programmi di progettazione altamente specializzati non credo, già se si passasse da photoshop a Gimp, sarebbe un bel passo indietro...

Io intendevo Fluent VS OpenFOAM, che farebbe potenzialmente IL MONDO se non fosse che di fatto e' relegato, per ora, ad ambienti universitari.

La fluidodinamica del motore della Aventador, di Gallardo e della Maserati 4200GT fu studiata anche usando OpenFOAM al Poli di Milano.

Ed e' un software gratuito. Una chiavica da usare, ma aggratis :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tanto un Zagato ad esempio può tranquillamente usare anche i CFD trovati nelle patatine per fare le one-off, è un lavoro tutto di stile, d'invenzione, d'immagine, l'heritage del marchio Bertone o De Tomaso è ancora ad altissimo livello, solo che nessuno ha più voglia di lavorarci da imprenditore 10-12 ore al giorno, oggi

ma per favore.... :lol:

pensi sul serio che i modelli si facciano ancora in gesso o con i batti lastra? come porti lo stile, le invenzioni e le immagini sul modello poi?

Zagato deve usare ed usa alias come tutti, ed usa gli altri programmi ben specifici per passare dalla fase CAS a quella CAM ecc... la qualità costruttiva di una vettura che andrai a pagare milioni di euro non può essere mica quella di una vettura degli anni 80 :roll:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io intendevo Fluent VS OpenFOAM, che farebbe potenzialmente IL MONDO se non fosse che di fatto e' relegato, per ora, ad ambienti universitari.

La fluidodinamica del motore della Aventador, di Gallardo e della Maserati 4200GT fu studiata anche usando OpenFOAM al Poli di Milano.

Ed e' un software gratuito. Una chiavica da usare, ma aggratis :si:

in quel settore non so, ma ti posso dire che nello stile non credo ci siano programmi paragonabili... daltronde se una licenza costa decine di migliaia di euro un motivo deve pure esserci, e non solo il ricarico che ci fanno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che io uso normalmente Catia, Solidworks, Autocad ecc. tutte licenze pagate, non è certo il costo di qualche licenza a fermare questi marchi, è che non ci sono imprenditori che hanno voglia di rilevare il marchio e lavorarci veramente

in questo momento ho un autocad aperto nell'altra finestra per finire un disegno

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.