Vai al contenuto

Bertone Stile è in fallimento


Messaggi Raccomandati:

Guarda che io uso normalmente Catia, Solidworks, Autocad ecc. tutte licenze pagate, non è certo il costo di qualche licenza a fermare questi marchi, è che non ci sono imprenditori che hanno voglia di rilevare il marchio e lavorarci veramente

non ho detto quello, (anche se ti posso garantire che nei bilanci finali pesano) contestavo quello che hai scritto, che zagato e soci possano fare stile anche se non sono forniti dei programmi specifici...

Ma tanto un Zagato ad esempio può tranquillamente usare anche i CFD trovati nelle patatine per fare le one-off, è un lavoro tutto di stile, d'invenzione, d'immagine, l'heritage del marchio Bertone o De Tomaso è ancora ad altissimo livello, solo che nessuno ha più voglia di lavorarci da imprenditore 10-12 ore al giorno, oggi

poi mi sembra che in questo caso (bertone) la volontà imprenditoriale ci fosse tutta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Era per dire, intendo che fare one-off non è come fare formula 1, nessuno va a contollare i tempi in pista della Zagato Lamborghini, si fa la base del CFD e basta, mentre in una F1 è un anno di lavoro

per l'imprenditoria oltre la voglia ci vuole la capacità, io in zona Torino vedo piccole-medie aziende che chiudono una dopo l'altra e figli di proprietari che se ne vanno a Londra, a Santo Domingo, A Gran Canaria e non tornano più

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che io uso normalmente Catia, Solidworks, Autocad ecc. tutte licenze pagate

Autocad costa talmente poco che ogni geometra che non lo ha scaricato se lo e' pagato http://store.autodesk.it/store/adsk/it_IT/html/pbPage.All-Product-Listing_it_IT

Fluent per esempio costa un pochino di piu' e se vuoi fare un'auto ti tocca usarlo (non tutte le features che ho riportato sotto, si intende)

Moltiplica i costi per x variabile, in base ai pc che usi.. se poi si usano tanti pc fanno un forfait..

For the local network licenses and per the GSA Catalog:

Ansys Multiphysics $35,472.97

Ansys Mechanical $22,218.70

Ansys Structural $17,756.58

Ansys Mechanical Emag $29,322.48

Ansys Mechanical CFD-Flo $29,322.48

Ansys Professional NLS $10,003.87

Ansys Professional NLT $8,539.47

Ansys Design Space $5,682.30

Ansys Autodyn $58,898.45

Ansys Autodyn Single Task $26,774.92

Ansys Explicit STR $12,623.37

Ansys Multiphysics Solver $43,199.08

Ansys Mechanical Solver $22,245.60

Ansys Structural Solver $15,210.73

Ansys Mechanical PrepPost $9,194.14

Ansys Autodyn PrepPost $4,337.79

Ansys Composite PrepPost $11,984.21

Ansys Rigid Body Dynamics $3,614.49

Ansys Fatigue Module $4,118.16

Poi hai bisogno di un software di modellazione 3d, e di uno di calcoli strutturali come si deve

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo, ma faccio progetti da una vita, lo saprò pure quanto costa un Catia e roba simile, lo uso!

non è il problema di qualche licenza, è che non c'è più la VOGLIA, neanche io ne ho più voglia, figuriamoci il tipico figlio dell'imprenditore..

comunque faccio un esempio, Solidworks prima della crisi del 2008 i concessionari italiani lo facevano quasi il doppio di due anni dopo, in piena crisi

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Io so solo che nell'ufficio dove eravamo io avevamo 4 licenze ed eravamo in 4.

Se avessimo usato software gratuiti avremmo potuto essere in 6, per dare un'idea di quanto, nel nostro umile caso, pesassero le licenze dei programmi.

Volonta' o meno, io facevo solo notare che ci sono anche questi costi che da fuori magari non si colgono, ma che saprai meglio di me.

E a quel punto tenere in piedi uno studio non e' come pagare solo gli stipendi, se poi le case fanno tutto in loco, di spazio per i carrozzieri ce n'e' sempre meno :(((

Dispiace moltissimo anche a me che ho sempre trovato il concetto di "fuoriserie" estremamente intrigrante, anche nel recente passato: se non erro Focus CC era stata ingegnerizzata fuori da Ford, cosi' come Mini Cabrio

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Era per dire, intendo che fare one-off non è come fare formula 1, nessuno va a contollare i tempi in pista della Zagato Lamborghini, si fa la base del CFD e basta, mentre in una F1 è un anno di lavoro

per l'imprenditoria oltre la voglia ci vuole la capacità, io in zona Torino vedo piccole-medie aziende che chiudono una dopo l'altra e figli di proprietari che se ne vanno a Londra, a Santo Domingo, A Gran Canaria e non tornano più

qui si parla di stile, la CFD non la fa certo zagato, non deve andare come una formula uno, ma per ideare, realizzare ed industrializzare delle superfici di stile fatte con tutti i crismi devi avere i programmi specifici che hanno il loro costo (che dici anche di sapere...)

somma 50-100 (se va bene) licenze, gli aggiornamenti annuali, il costo di una buona postazione pc (saprai anche questa, no te lo devo dire quanto costano) e vedi un po tu quanto pesano sul bilancio annuale, senza contare il costo orario di lavoratori professionisti.

Non è quello che li fa fallire, ma di certo non ti costano "come un pacco di patatine"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ma veramente stiamo parlando delle scelte industriali operate dalle grandi aziende (nello specifico quella d'internalizzare i centri stile), usando lo studio del libero professionista come metro di paragone?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io so solo che nell'ufficio dove eravamo io avevamo 4 licenze ed eravamo in 4.

Se avessimo usato software gratuiti avremmo potuto essere in 6, per dare un'idea di quanto, nel nostro umile caso, pesassero le licenze dei programmi.

Volonta' o meno, io facevo solo notare che ci sono anche questi costi che da fuori magari non si colgono, ma che saprai meglio di me.

E a quel punto tenere in piedi uno studio non e' come pagare solo gli stipendi, se poi le case fanno tutto in loco, di spazio per i carrozzieri ce n'e' sempre meno :(((

Dispiace moltissimo anche a me che ho sempre trovato il concetto di "fuoriserie" estremamente intrigrante, anche nel recente passato: se non erro Focus CC era stata ingegnerizzata fuori da Ford, cosi' come Mini Cabrio

Focus CC da Pininfarina, Mini Cabrio da Magna Steyr

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi state perdendo nei particolari, appunto in un "pacco di patatine" a Torino ci sono figli di imprenditori nullafacenti che vivono di rendita che potrebbero comprarsi tutti gli Alias, tutte le postazioni che vogliono

semplicemente non gliene frega più NIENTE, preferiscono continuare a vivere di rendita

questo è il punto

a Londra o NY incontri più figli di ex imprenditori torinesi che a Torino, sono lì e si dedicano ai loro hobby, gestiscono qualcosa, sbadigliano.. e basta

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Tanti usano Open Foam specie quelli bravi :-) e altri programmi open

Chi li usa veramente mi dice che i programmi commerciali tipo Ansys hanno tanti "abbellimenti", ma alla fine

se sei bravo non ti migliorano il flusso di lavoro. Hanno dalla loro la certificazione e il supporto

e quindi in una multinazionale magari poi usano quello perchè il responsabile deve solo dire

"aoh ho preso il leader di mercato supercertificato s enon va' non è colpa mia"

Poi invece si fano le gare ad esternalizzare e lì ti scontri con lo studio polacco

che ti quota 1 ora su Catia a 10 euro e lì una licenza comperata non l'hanno mai vista.

Anche per quello qua si chiude.

Modificato da Giò
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.