Vai al contenuto

Bertone Stile è in fallimento


Messaggi Raccomandati:

Tanti usano Open Foam specie quelli bravi :-) e altri programmi open

Chi li usa veramente mi dice che i programmi commerciali tipo Ansys hanno tanti "abbellimenti", ma alla fine

se sei bravo non ti migliorano il flusso di lavoro. Hanno dalla loro la certificazione e il supporto

e quindi in una multinazionale magari poi usano quello perchè il responsabile deve solo dire

"aoh ho preso il leader di mercato supercertificato s enon va' non è colpa mia"

Poi invece si fano le gare ad esternalizzare e lì ti scontri con lo studio polacco

che ti quota 1 ora su Catia a 10 euro e lì una licenza comperata non l'hanno mai vista.

Anche per quello qua si chiude.

Verissimo, infatti sarebbero proprio soltanto "brand" conosciuti ormai in tutto il mondo come Bertone o De Tomaso che potrebbero funzionare realizzando prodotti di lusso anche extra automobilistici visto che all'estero vengono visti come il meglio del made in italy, seguendo l'esempio di Zagato o Pagani, e lì i costi non sarebbero neanche elevatissimi, pochi dipendenti, aziende tascabili per prodotti di lusso, hand-made, one-off e roba simile (the same for me)

invece il vecchio modello di studi con centinaia di persone con relativi software, che fanno lavori di consulenza per le grandi aziende non funzionano più, appunto perché mentre lo stile Pininfarina lo ha solo Pininfrina, per tutto il lavoro di calcolo, ingegnerizzazione e simili ci sarà sempre il polacco, l'indiano o chissà chi che farà prezzi minori

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

vero, ma non dovete fermarvi alle considerazione sulla validità o meno di un singolo programma. Il lavoro che hanno fatto sul gruppozzo è diverso, in pratica hanno integrato a livello informatico tutto il processo progettuale e produttivo utilizzando uno sistema a quanto pare piuttosto avanzato. Lo stesso modello lo hanno poi importato al di là dell'oceano. Non sono gli unici, e soprattutto questo non implica il fatto che lavorino meglio, ma se lo utilizzano bene riescono ad avere significativi risparmi sul time to market

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che ha un suo centro stile con 150 e più persone, mi dici un po sta storia della 500 che non la so?:lol:
interessa anche a me...

Intendo ovviamente che la matita che ha partorito lo stile della 500 originale fu del Dante Giacosa. Il "grande" merito di Giolito & Co. è quello di non aver sputtanato un capolavoro (il che capisco che poteva non essere una certezza)

Comunque colpevolizzare Officina83 forse non è giusto, Fiat ha prodotto internamente linee stilistiche di valore in passato. Forse la colpa è quella di insistere su un responsabile stile FIAT che ha un gusto...particolare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giacosa , mio compaesano, credo sia entrato in fiat nel momento stesso in cui uscì dal poli e se ne andò per la pensione.. Se è esterno lui.. :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendo ovviamente che la matita che ha partorito lo stile della 500 originale fu del Dante Giacosa. Il "grande" merito di Giolito & Co. è quello di non aver sputtanato un capolavoro (il che capisco che poteva non essere una certezza)

Comunque colpevolizzare Officina83 forse non è giusto, Fiat ha prodotto internamente linee stilistiche di valore in passato. Forse la colpa è quella di insistere su un responsabile stile FIAT che ha un gusto...particolare.

Critichi Giolito... cioè.. Giolito, quello di 5oo e dei suoi vari "filoni". :D

No ma davvero, se critichi un maestro del design come Giolito; di Ramaciotti cosa dobbiamo pensare??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Giolito e' meglio se fa disegnare gli altri :mrgreen:

diciamo che il meglio di se lo da sulle visioni a lungo periodo.. Certa roba e' un po' indigesta

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Giacosa , mio compaesano, credo sia entrato in fiat nel momento stesso in cui uscì dal poli e se ne andò per la pensione.. Se è esterno lui.. :mrgreen:

So benissimo che Giacosa era interno, e infatti ho aggiunto "Comunque colpevolizzare Officina83 forse non è giusto, Fiat ha prodotto internamente linee stilistiche di valore in passato. Forse la colpa è quella di insistere su un responsabile stile FIAT che ha un gusto...particolare."

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Giolito conosce bene il mestiere e ha le intuizioni giuste ; il problema è che le sa fare a gusto suo che non sempre è il gusto di tutti

understatement of the century...

Link al commento
Condividi su altri Social

Giolito e' meglio se fa disegnare gli altri :mrgreen:

diciamo che il meglio di se lo da sulle visioni a lungo periodo.. Certa roba e' un po' indigesta

Perché? 5oo è diventata un cult, ti pare poco? In USA vende(va) più di Mini...:o Panda non è niente male, ed anche le 5oo "anabolizzate" assolvono degnamente il loro "compito" a livello di design...

Quali sarebbero le "cattive" opere di Giolito?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.