Vai al contenuto

Salone dell'auto di Milano in occasione di Expo 2015?


Messaggi Raccomandati:

Come anticipato nel seguente topic http://www.autopareri.com/forum/saloni-dellauto/63094-cancellato-il-motorshow-di-bologna-2013-a.html, in cui si parlava di un possibile salone dell'auto a Milano alla fine del 2014.

Dalla Repubblica/Torino Auto, Cazzola ci riprova Vuole il salone a Milano Il manager bolognese, che aveva organizzato l'ultima edizione della mostra sotto la Mole nel 2000, ha avviato i contatti per riproporlo nel 2014 ma a Rho. Sentita la Fiat

UN SALONE dell'automobile a Milano in occasione di Expo 2015. Anzi, qualche mese prima, a fine 2014. E' l'idea che Alfredo Cazzola, manager bolognese delle fiere (è stato l'organizzatore dell'ultima expo dell'auto a Torino, nel 2000), sta accarezzando da tempo e che ieri ha confermato in un'intervista a "Repubblica". Un'idea che ha certamente del paradossale. "Ne ho parlato con la Fiat", dichiara Cazzola nell'intervista. E il Lingotto conferma anche se per il momento si è trattato solo di un "pour parler".
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'idea è nell'aria da qualche tempo.

E non è poi così campata per aria.

Non dico di trasformarlo in un evento a cadenza annuale, ma fare un edizione a cavallo dell'Expo, sfruttando sia l'immagine che la migliorata logistica che ci sarà per l'Expo stesso in zona Fiera Rho, potrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, beh, non stavo pensando al progetto di un Salone dell'auto di Milano, effettivamente emerso qualche volta negli anni scorsi.

Mi riferivo piuttosto a quello di un evento a tema automobilistico in zona Rho-Arese, in concomitanza con l'Expo. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

[h=1]Cazzola lancia il suo Salone dell'Auto a Milano[/h] [h=2]Fissata per il 15 novembre una conferenza stampa per annunciarne la nascita nel 2014[/h]Ormai non ci sono più dubbi: sarà Milano la sede del salone dell'auto alternativo al Motor Show che Alfredo Cazzola vuole lanciare nel 2014. Non appena saltata l'edizione 2013 della kermesse bolognese, l'ex patron di Virtus Bologna e Bologna calcio si è subito attivato, dicendo che avrebbe fatto tutto il possibile per fare in modo che in Italia fosse rimasto un salone dell'auto importante.

Come quasi sempre ha fatto anche in passato, Cazzola ha fatto subito seguire i fatti alle parole, perchè per il prossimo 15 novembre ha indetto una conferenza per annunciare la nascita del Salone Internazionale dell'Automobile di Milano, che sarà organizzato sotto le insegne della Promotor, società che gestiva il Motor Show prima della cessione del salone alla GL Events.

Per ora non sono trapelati troppi dettagli, anche se pare praticamente certo che Cazzola abbia già avviato dei contatti sia con il Gruppo Fiat che con l'UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), spinto dalla voglia di provare a fare le cose in grande. Ne sapremo sicuramente di più tra qualche giorno, ma nel frattempo sorge spontanea una domanda: come la prenderanno a Bologna?

Fonte: Cazzola lancia il suo Salone dell'Auto a Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonate la grandissima ignoranza in materia ma....cosa cavolo è in definitiva sto Expo 2015????Una fiera di cosa?

OT

Che cos’è l’Expo

001_expo2015.jpg

L’Expo è un’Esposizione Universale di natura non commerciale (non è dunque una fiera), organizzata dalla nazione che ha vinto una gara di candidatura e prevede la partecipazione di altre nazioni invitate tramite canali diplomatici dal Paese ospitante.

La prima Expo è stata quella di Londra nel 1851 e il suo successo ha spinto altre nazioni ad organizzare iniziative similari, come l’Expo di Parigi del 1889 ricordata per la creazione della Torre Eiffel.

Ogni Expo è dedicata a un tema di interesse universale.

L’Expo si realizza in un sito appositamente attrezzato ed è un’occasione incontro e condivisione che promuove un’esperienza unica dei partecipanti e visitatori attraverso la conoscenza e sperimentazione innovativa del tema.

Il ruolo di Expo più che esporre le maggiori novità tecnologiche è orientato all’interpretazione delle sfide collettive cui l’umanità è chiamata a rispondere.

L’organismo internazionale che regola la frequenza, la qualità e lo svolgimento delle esposizioni è il Bureau International des Expositions (abbreviato in BIE) nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi nel 1928. Attualmente aderiscono al BIE 157 Stati.

EXPO 2015 | Expo Milano 2015

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, l'ho letto bene ma non c'ho capito nulla...:razz:

Speriamo nel Salone a sto punto...

"Esposizione Universale" ....detto in modo strasuperficiale, fai conto che sia la "Fiera dell'intero pianeta terra"

ovvero la mega-manifestazione mondiale ove ogni Stato possiede un'area gigantesca dove mostra e propone le peculiarità di quel paese stesso in ogni campo, dai vanti industriali a quelli turistici, dalle novità tecnologiche a quelle culturali d'ogni genere (arte, gastronomia, musica ecc) al resto del mondo alla fine con l'intento "di vendere" e quindi fare affari per il paese stesso come fosse una unica grande industria (un concetto che a noi italiani sfugge.... :( )

Avere come sede e organizzazione l'Expo (che si fa ogni 5 anni in un qualsiasi luogo del pianeta, l'ultima volta era a Shangai) è un grande impegno e onore perche mette il paese organizzatore sotto le luci del pubblico e interesse di tutto il mondo, quindi ha valore doppio o anche xx volte superiore per l'Italia quell'anno x farsi conoscere e far affari col resto del pianeta: di fatto nel2015 l'Italia avra c m q un'occasione unica per rilanciarsi se saprà sfruttare la cosa come "paese", tieni presente che oltre ad essere al centro del mondo x quantita di giornalisti e informazioni prevedono ben 21 MILIONI di visitatori in fiera.. (vent'uno milioni.... sono 1 / 3 della intera popolazione italiana.. :) )

ecco... guardavo adesso questa notizia per esempio

http://www.expo2015.org/area-stampa/comunicati-stampa/expo-2015-le-prime-vetture-fiat-consegnate-nella-suggestiva-cornice-de

per Fiat aver sponsorizzato l'Expo mettendo come "curtesy car" la 500L è una possibilità di promozione e visibilità dell'auto a tutto il pubblico del mondo eccezionale.. Immagina questo per ogni prodotto e peculiarita di ogni campo del paese

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.