Vai al contenuto

Non è possibile assicurarsi un auto a 24 anni... Cosa faccio?

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, mi trovo in grave difficoltà.

La mia auto, ottenuta con TANTI sacrifici, era intestata a mia madre a causa dei costi assicurativi che prevedevano, nel caso la intestassi a me, una spesa di 2000 euro.

Adesso devo effettuare il passaggio di proprietà agli eredi, operazione da 300 euro.

Se volessi poi fare il secondo passaggio, dagli eredi a me, dovrei spenderne ulteriori 550 euro.

Inoltre dovrei richiedere il consenso al giudice tutelare che mi chiederebbe di togliere una quota (mi pare 1/6) della valutazione attuale dell'auto per versarla sul conto di mio fratellino, operazione quantificabile in 1000 euro...

Bene, dopo essermi reintestato la mia auto per una spesa di 1850 dovrei assicurarla...

Ho fatto una decina di preventivi per RCA+cristalli, inserendo 5000 km all'anno, fruendo del decreto Bersani e della classe 1 di mio padre, inserendo che l'auto rimane custodita in garage, inserendo che ho anche la patente moto (tutte cose che dovrebbero far calare l'importo), sapete cosa ottengo?

Preventivi annuali dai 950 ai 1450 euro.

Ho provato ad inserirmi come se avessi 2 anni in più, il preventivo più basso cala di 150 euro. Ho quindi provato a inserirmi come se avessi 4 anni in più, il preventivo cala ancora di 200 euro...

Il problema è che io non ho ne 2 anni in più, ne 4 anni in più.

Voi capite che 1850 + 950 = 2800 euro per intestarmi un auto che sul mercato ne vale 6000...

Trattasi di ferrari? No, di un 1.8 da 140cv a benzina... Bhà...

E' incredibile che a 24 anni, dopo 6 anni di guida e MAI nemmeno una multa (me la sto tirando :roll:), mai nemmeno una bozza in un parcheggio, mi vedo costretto DALLO STATO a non potermi assicurare un mio veicolo.

Intestata a mio padre mi verrebbe a costare (RCA+furto/incendio+cristalli+atti vandalici) 630 euro all'anno... In regalo assistenza stradale, assistenza legale...

Cosa fare?

Intesto a lui ed aspetto di aver 50 anni per potermi permettere una polizza da importi umani?

Intesto a me che, forse, tra 2-3-4 anni mi calerà il premio a cifre decenti?

Vendo l'auto e mi compro un Ovetto 50cc?

Ditemi voi va... Io sono sconsolato... :(

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il solito ben pensante ti dirà "se non puoi permetterti la macchina vendila! E' lo scopo delle tasse di successione far girare l'economia!" ma avendo avuto due morti in famiglia nel giro di un anno, con le relative due successioni da pagare, ti capisco in pieno. Io ti consiglio di intestarla a lui, tra un anno avrai 25 anni ed inizeranno gli sconti. Al prossimo giro te la intesti a te ;-)

Link al commento

Anche se è dura, intestatela a te.

è vero che la Bersani è pesante a parità di classe, ma se un domani per sfortuna non ne puoi usufruire, sei bello che è panato.

imho puoi valutare due cose:

- se fai pochi km/anno, valutare polizza a consumo come Sara o Allianz (e mi sembra il tuo caso, verifica)

- cambiare la civic....nelle tue condizioni la cilindrata fa ancora tanta (troppa) differenza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Nuovo giro di preventivi...

Intestandola a me con RCA e cristalli costa minimo 1100 euro all'anno...

Su Allianz non riesco a mettere i cristalli... Comunque siamo a 750 euro solo RCA... Ma non credo di aver inserito la Bersani in modo corretto...

Intestandola a mio padre con RCA e cristalli, una sola compagnia, mi farebbe 500 euro all'anno... Le altre almeno 700...

Il problema è che essendo l'auto che uso per la mia P.IVA, come posso inserire come conducente abituale lui...?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento

Innanzitutto condoglianze per la perdita di tua madre.

Secondo me (P.IVA permettendo) dovresti intestare l'auto a tuo padre. Risparmieresti un sacco di soldi e solo la prossima auto la intesterai a te stesso.

Pur diverso vorrei raccontare un caso avvenuto in casa mia di assurdità assicurative. Lo scorso anno la vecchia Megane di mio nonno in seguito ad un incidente ha avuto danni che hanno reso conveniente la demolizione. Il nonno (oggi 86 enne) voleva intestare la nuova/usata Clio III 1,2 a mia sorella (oggi 25 enne) per farle iniziare una storia assicurativa.

I preventivi (solo RCA) che ci ha inviato la nostra assicuratrice sono stati:

500 euro nel caso l'auto fosse assicurata a nome del nonno

900 euro nel caso in cui fosse assicurata a nome di mia sorella

400 euro nel caso in cui fosse assicurata a nome di mia mamma

In tutti i casi la storia assicurativa sarebbe partita da zero usufruendo della Bersani.

Ovviamente oggi la Clio gira intestata a mia mamma, l'assurdo è che per le assicurazioni una 24enne sia molto più pericolosa di un 85enne (pur vispo e in salute come il nonno)

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento

Le assicurazioni ragionano per statistica sugli indennizzi pagati.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 2 settimane fa...

Sarei stato felice di pagare 500 di assicurazione MIA.

Avrei potuto dimostrare di avere tutti i miei punti, di non aver mai fatto incidenti e di non aver mai manco preso una multa!

Ma 1200 e passa euro (preventivo più basso, Genertel) son troppi.

Soprattutto per uno che inizia la libera professione.

Soprattutto in tempi di crisi.

Intestata al babbo... 330 euro all'anno...

Ci ha rimesso solo l'assicurazione e le sue assurde politiche.

Link al commento