Vai al contenuto

Il satellite Goce sta cadendo sulla Terra - Non escluso il rischio Italia


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Sì, sino a quando non entra nell'atmosfera le variabili sono quasi infinite, solo dopo l'impatto si riducono enormemente e la frase "E la Protezione civile non esclude il rischio che alcuni di essi possano cadere in Italia" equivale a dire "possono cadere ovunque, ma non abbiamo idea dove", ma tende ad insinuarci la paura che possano caderci in testa anziché dire "stai tranquillo, tu sei un microscopico puntino sulla superficie del Globo Terracqueo e le probabilità che possa anche solo vedere una scheggia sono praticamente nulle".

E' la politica della paura.

mi dispiace ma non è così:

ormai dopo katrina negli Usa e l'aquila qui da Noi ognuno ritiene il caso di tutelarsi ..e và già bene che in questo caso non ci siano spese:

ricordo che dopo l'aluviione di genova a Torino si era vsito un dispiegamento di forze dell'ordine con modifiche alla viabilità del tutto insensato,

(e immagino con relatie spese) ma almeno facendo platealmente così al primo cittadino nessuno avrebbe potuto rinfacciare alcunchè.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mi dispiace ma non è così:

ormai dopo katrina negli Usa e l'aquila qui da Noi ognuno ritiene il caso di tutelarsi ..e và già bene che in questo caso non ci siano spese:

ricordo che dopo l'aluviione di genova a Torino si era vsito un dispiegamento di forze dell'ordine con modifiche alla viabilità del tutto insensato,

(e immagino con relatie spese) ma almeno facendo platealmente così al primo cittadino nessuno avrebbe potuto rinfacciare alcunchè.

Tutelarsi non vuol dire accettare che vengano diffuse false o tendenziose illazioni al solo scopo di darsi importanza o giustificare la propria burocratica esistenza a discapito di qualsiasi razionalità tecnico-scientifica.

Comunque, io non ho scritto di Genova o Torino o L'Aquila, io ho semplicemente dato il mio personale parere tecnico (22 anni in un'Azienda Aerospaziale penso che mi abbiano insegnato qualcosa) su titoloni scandalistici sparati da giornali che nel loro articoli citano fonti che, secondo me, tendono solo a manipolare l'opinione pubblica.

A proposito, hai visto il film-documentario Draquila di Sabina Guzzanti? Se non hai avuto occasione di farlo, te lo consiglio caldamente.

P.S.: Forse sarebbe stato meglio da parte del Corriere citare una fonte più appropriata, sebbene anche lei abbastanza politicizzata, quale l'ASI:

GOCE: count down per il rientro a Terra | A.S.I. - Agenzia Spaziale Italiana

Modificato da roberto.c

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

non sto mettendo in dubbio il fatto in sè (cioè che non sia possibile prevederlo),

anzi ne sono convinto.

EDIT: appena trovato http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/11/10/news/il_padre_del_satellite_che_fa_paura_e_nato_alll_alenia_ma_non_cadr_qui-70628605/

Sto semplicemente spiegando perchè ciò nonostante gli enti preposti in questo ed altri casi ,

mettano le mani avanti.

il perchè è che qualcuno nel tempo (qualcuno che naturalmente si sentiva astutissimo,

che pensava di essere motivato da fini superiori che ovviamente giustificavano il mezzo)

ha creato precedenti (nell'indifferenza generale) e ora ne cogliamo e continueremo a cogliere i frutti.

ripeto và già bene che al di là dell'allarmismo non si spendano preventivamente dei soldi.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

non sto mettendo in dubbio il fatto in sè (cioè che non sia possibile prevederlo),

anzi ne sono convinto.

Sto semplicemente spiegando perchè ciò nonostante gli enti preposti in questo ed altri casi ,

mettano le mani avanti.

Ed io sto scrivendo che è proprio il "mettere le mani avanti" senza motivo che è politica della paura e denota, nella migliore delle ipotesi, il "non so di cosa si parli, ma tanto vale metter le mani avanti così qualsiasi cosa accada mi paro il didietro".

ripeto và già bene che al di là dell'allarmismo non si spendano preventivamente dei soldi.

Anche perché non c'è nulla da fare a meno che non capiti un evento imponderabile (che per definizione è imprevedibile ed improvviso).

Comunque, come avrai potuto leggere nei rapporti ESA/ESOC, il satellite GOCE, sebbene senza propellente e quindi non manovrabile, sta continuando nell'orbita di rientro prevista che passa ben lungi dall'Europa e che porterà, come di solito, ad una caduta dei frammenti in pieno oceano.

Satellite in caduta sulla Terra: la traiettoria in tempo reale - Repubblica Tv - la Repubblica.it

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

è arrivata l'onda verde:

Il satellite Goce sta precipitando nell'atmosfera: dovrebbe schiantarsi in mare. Nessun rischio per l'Italia - Il Sole 24 ORE

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ed io sto scrivendo che è proprio il "mettere le mani avanti" senza motivo che è politica della paura e denota, nella migliore delle ipotesi, il "non so di cosa si parli, ma tanto vale metter le mani avanti così qualsiasi cosa accada mi paro il didietro".

esatto, alle volte con le aggravanti :

vuoi che mi gioco il remunerato posto di lavoro ottenuto tramite raccomandazione per un "evento imponderabile (che per definizione è imprevedibile ed improvviso" '

certo che no, mi paro a priori

per decine di anni non s'è fatto nulla per prevenire (*), ora mi metto a posto gridando "al lupo al lupo" .

* es leggevo di recente di una alluvione, credo a Ginosa, ma non reisco a rintracciare l'articolo, in cui si dcieva che

i coltivatori non avevano più voglia di ricostruire le piantagioni e si incolpava una diga o un canalcosa che può anche essere

...salvo poi conlcudere che nelgi ultimi 100 anni si erano verificati una ventina di eventi....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.