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Calo potenza 1.2 Tsi


Ospite

Domanda

E' da un paio di settimane che ho notato che il motore della mia Ibiza (1.2 tsi da 105 cavalli) è diventato più moscio, non capisco proprio il perchè.

Nessuna spia, nessun sintomo strano e soprattutto nessun modo di guidare diverso dal solito.

L'auto ha passato i 7000 km da poco ed ha 1 anno, è sempre stata un orologio e ha sempre consumato poco, tuttavia ultimamente la sto sentendo un pochino fiacca, come se avesse una ventina di cavalli in meno o se ci fosse qualcosa che limitasse l'erogazione piena dei 175 nm di coppia massima.

Ho iniziato a notare questa cosa in autostrada dove, a scapito della quinta marcia lunga, era bella vispa quando dovevo buttarmi rapidamente in sorpasso mentre ora fatica a salire.

Altra cosa che ho notato è che mi tocca tirare un pochino più le marce (in genere cambio sui 2100 giri circa) fino a 2500 e gli allunghi sono sicuramente meno brutali (in seconda mi partiva l'antipattinamento se acceleravo a fondo, ora no).

Giusto per prova, c'è un tratto di questa "autostrada Tedesca" dove avevo provato la velocità massima ed era stato molto facile arrivare ai 200 kmh di tachimetro mentre adesso, riprovandoci l'altroieri, sembrava salire lentamente sopra i 140 di tachimetro.

Ho fatto 10 litri di V-Power giusto per vedere se cambiava qualcosa, ovviamente ho aspettato di arrivare in riserva con il pieno di verde 95 ottani, ma ahimè non è cambiato nulla (anzi ho notato che all'accensione il minimo era regolare sin da subito mentre prima per una quindicina di secondi stava a 1100 giri e poi si assestava).

Ora ho di nuovo un pieno di benzina normale.

Che ne pensate? Da profano c'è qualcosa che posso controllare da solo o devo andare in Seat e farmela controllare?

Nutro sospetti sul filtro della benzina.

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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In 7000km il filtro della benzina, a meno di rifornimenti sfigati, è nuovo.

il filtro aria si intasa in quei chilometraggi, ma non così tanto.

io un giretto in concessionaria, per controllare che non sfiati qualcosa nella sovralimentazione o perda nell'impianto di iniezione, lo farei

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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In 7000km il filtro della benzina, a meno di rifornimenti sfigati, è nuovo.

il filtro aria si intasa in quei chilometraggi, ma non così tanto.

io un giretto in concessionaria, per controllare che non sfiati qualcosa nella sovralimentazione o perda nell'impianto di iniezione, lo farei

E' la prima cosa quella che temo. :lol:

Una curiosità, i turbo risentono più dell'umidità dei motori aspirati? Visto che ultimamente c'è stato molta umidità qui (arrivano i nebbioni adesso) potrebbe essere una spiegazione un minimo plausibile?

Purtroppo la manutenzione programmata ce l'ho l'anno prossimo, però comunque chiamerò senz'altro se continua così.

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Si, i turbo risentono parecchio dell'umidità e della temperatura.

abbastanza da avvertirlo, ma quello che mi preoccupa è il minimo irregolare.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si, i turbo risentono parecchio dell'umidità e della temperatura.

abbastanza da avvertirlo, ma quello che mi preoccupa è il minimo irregolare.

Il minimo irregolare pare che sia una peculiarità di questo motore, lo fa praticamente da sempre e consiste appunto in un 15 secondi in cui sta fisso sopra i 1000 giri e poi scende a livello normale.

Se metto la seconda nel box e lascio la frizione del tutto praticamente faccio i 20 e passa all'ora e sento che mi tira.

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Quello non è minimo irregolare è semplicemente una procedura che tutti i motori all'avvio fanno: viene leggermente arricchita la miscela (in quelli ad iniezione indiretta serve per compensare la benzina che si deposita sui collettori nelle primissime fasi di accensione).

Le condizioni atmosferiche influenzano parecchio un motore, però nel tuo caso sembra il debimetro che funziona male, oppure turbo che sfiata come qualcuno ha suggerito.

Se lo fà ancora (tra qualche giorno arriva il freddo) ti consiglio giro in concessionaria con diagnosi elettronica.

Il minimo irregolare pare che sia una peculiarità di questo motore, lo fa praticamente da sempre e consiste appunto in un 15 secondi in cui sta fisso sopra i 1000 giri e poi scende a livello normale.

Se metto la seconda nel box e lascio la frizione del tutto praticamente faccio i 20 e passa all'ora e sento che mi tira.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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Il TSI però dovrebbe essere a iniezione diretta, quindi la fase di minimo alto dovrebbe essere ridotta :pen:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il TSI però dovrebbe essere a iniezione diretta, quindi la fase di minimo alto dovrebbe essere ridotta :pen:

Non mi è mai capitato di guidare benza ad iniezione diretta onestamente non sò dire...

P.S: la tua ex Mini non aveva la diretta? All'avvio per qualche secondo non andava un pò sopra al minimo?

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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Si, la mini era diretta ;)

qualche secondo il minimo era più alto. Anche su giulietta, ma con queste temperature, che non sono ancora così basse, 15s di minimo alto mi sembrano troppi, specie se associati agli altri sintomi ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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