Vai al contenuto
  • 0

Alfa 156 Crosswagon: saraì lei?


TurboGimmo

Domanda

Oibo'.

Il fratello si e' innamorato.

alfa-romeo-156-crosswagon-q4_white_16.jpg

Le esigenze sono sotto riportate, e il fratello dopo aver pensato a Fiesta (:pen:) e Cruze (:oddio:) e' giunto autonomamente alla conclusione che avere due auto ITALIANE nel parcheggio sarebbe molto figo:

- km annui 20mila

- consumi bassi

- manutenzione nella norma

- bagagliaio piu' grande della attuale 107

- station wagon per caricare strumenti per suonare

- 4x4 per andare dalla morosa a San Moriz

- una certa "presenza scenica" per quanto arriva ai concerti

- guida "piacevole" da quando settimana scorsa ha provato una Porsche Carrera4

- budget ridotto (4ruote da massimo 6mila euro per un esemplare ok)

- bocca del bagagliaio minimo 1 metro di larghezza

Leggendo in giro e chiedendo (a ricky ed al meccanico che mi ha fatto il cupo) l'auto non ha problemi congeniti. Dovremmo essere in una botte di ferro.

Nel dubbio giovedi' abbiamo appuntamento col mio meccanico per una visione statica della sua auto, ma visto che si e' fatto 100km col cupo spero ricambi il favore :P

Al che vi chiedo se e' da scartare o se si potrebbe farci un pensiero.

Perche' avremmo adocchiato questa -> ALFA ROMEO 156 2ª serie Crosswagon Q4 - 2005 Auto usata - In vendita Milano che se corrisponde alla descrizione, basta accenderla e tornarsene a casa.

Dobbiamo valutare i costi di assicurazione perche' il fratello e' piu' ccciovane di me, e vedere se si trova da piazzare la 107, pero' la direzione pare essere quella, per la fruibilita'

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con i prezzi attuali dei carburanti in Ticino (dove ci riforniamo)

per percorrere 100 km:

- 6.5 euro con la 107

- 11.5 con l'Alfa

La maggiore spesa si compensa col minore prezzo d'acquisto (riuscendo a piazzare la 107 l'Alfa avrebbe un prezzo piccino piccio') ma si parla di 20mila km annui, la differenza annua e' di 1200euro + assicurazione.

Secondo me e' sostenibile, e' piu' che altro una questione di testa, perche' magari ci sono station wagon che consumano meno, pero' o sono meno attraenti, o sono piu' recenti e quindi piu' care.. :pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La ebbi per 2 anni fino a Febbraio'13, tra i 118000 e i 175000Km, gran auto la Crosswagon.

Il serbatoio è di 48 litri; io consumavo (70%extraurbano 25%città) mediamente 16 Km/l (il computer di bordo sballa del 22-28 % ...inaffidabile) con punte tra i 13,5 e i 17,5.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

...dato che me lo chiedi così languidamente ti dò qualche impressione...

Sterzo magnificamente comunicativo e preciso, ma con pochissimo angolo (non è auto dal parcheggio rapido).

Comoda e accessoriata (la mia era una Distinctive, listino 37K€, la Progression -no pelle & cruise control- 31K€, la Luxury 39K€) con materiali di qualità (son pochi i volanti in pelle ancora integri dopo 7anni/150Kkm).

Motore sufficientemente prestante (in 6a a 80Km/h riprende come la mia attuale Crossfire ...han infatti entrambe una coppia di 305-310 Nm) parsimonioso affidabile. Consiglio di prender una €3 (e non €4).

Taratura sospensioni (ha detto bene Bik, non scarse ...buono il consiglio di rigenerarseli >120000Km) molto + rigida di quanto mi sarei atteso (non confortevole su strade con buche, ma inchiodata a terra quando si fà il bischero).

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa però consumi che stanno tra i 13-16 km/l non è male ! Considera che si deve portare dietro tutto quel popo di trasmissione, oltre all aereodin non ottimale come detto da te .

Non si può fare il paragone con la 107 che và ad aria ! ;)

considera pure che di serie ha gomme specifiche (scorpion mi pare?) .Se si mettono gomme che non siano m+s scommetto che consuma decisamente meno

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il modello linkato prima e' comodo per me per andare a vederlo, non e' l'unico che abbiamo visto. Ma dall'annuncio la manutenzione 'grossa e' stata gia' fatta.

Il carico previsto e' la chitarra, il gazebo ripiegabile e ogni tanto un palchetto 1m x 1m (cose che stanno sulla 107 a sedili abbassati).

Il piano di carico piatto sarebbe un plus non da poco.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
considera pure che di serie ha gomme specifiche (scorpion mi pare?) .Se si mettono gomme che non siano m+s scommetto che consuma decisamente meno

Sì, monta le Scorpion 225/60r17"

"consumerebbe decisamente meno" ...se montasse ruote da tram;

la differenza tra le m+s (che è una AllSeason, non puramente invernale) ed estive non penso proprio possa arrivare al mezzoKm/l

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tornati ora dalla prova "statica".

Bella e' bella :si: anzi, dentro mi e' sembrata piu' figa del mio Coupe'.

Ha i freni giganteschi, piu' del mio Coupe' :shock:

Non ci entra la chitarra :P o meglio, ci starebbe messa in obliquo, si mangerebbe molto spazio. Abbattendo il sedile passeggero dal lato sinistro tutto si risolve.

Sostanzialmente promossa, mio fratello ci ha letteralmente perso la testa..

Buttiamo giu' il foglione excel con tutte le spese (ce l'abbiamo gia' pronto, ricicliamo il mio :P)

A presto per le gnius

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tornati ora dalla prova "statica".

Bella e' bella :si: anzi, dentro mi e' sembrata piu' figa del mio Coupe'.

Ha i freni giganteschi, piu' del mio Coupe' :shock:

Non ci entra la chitarra :P o meglio, ci starebbe messa in obliquo, si mangerebbe molto spazio. Abbattendo il sedile passeggero dal lato sinistro tutto si risolve.

Sostanzialmente promossa, mio fratello ci ha letteralmente perso la testa..

Buttiamo giu' il foglione excel con tutte le spese (ce l'abbiamo gia' pronto, ricicliamo il mio :P)

A presto per le gnius

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...Béh, stai parlando di un'auto da 40sakki di listino, ovvio che per molte cose sia superiore al cupo.

Vi farà piacere sapere che, oltre all'impianto frenante, ha sù diversa roba della GTA ;)

Se non erro i parafanghi allargati, no?

E' invecchiata meglio rispetto alla sorella "liscia" perche' ha l'aspetto SUVvoso che ora va tanto di moda.

Il mio cupo nel 1999 veniva 60milioni di lire tondi, 30mila euro negli ultimi mesi di vendita. La Crosswagon del mio meccanico, nel 2005, costava 37mila euro.

Ok la differenza e' molta, ma c'e' di mezzo l'inflazione etc. Pero' come interni c'e' l'ABISSO. Per inciso, a me non piace il disegno con mobiletto appariscente, pero' come materiali finiture etc si notano gli anni di differenza progettuale, e il prezzo. Poi siamo saliti sul bombolone, ha attaccato la turbina e mi sono dimenticato di tutto :P

Ne ho vista una ieri pomeriggio bianca parcheggiata. Mi sono avvicinato ad osservarla bene. Caspita che bella macchina!

Linea tutt'ora attuale e che solo Alfa Romeo sà trasmettere. E la coupè ovviamente :D ! Se è tenuta bene, e funziona ..ci penserei bene!

Che foglio è che avete di excel ? Se posso farmi i fatti vostri :)

Prezzo acquisto + passaggio proprieta'

Assicurazione annuale

Bollo annuale (o eventuali agevolazioni)

Costo medio tagliando e ogni quanti km

Consumo benzina

Costo 4 gomme nuove piu' durata media

Costo revisione

Manutenzione straordineria (es: distribuzione) e a quanti km va fatta

Metti tutto nel tabellone e vedi quanto spendi in 5 anni complessivamente. Avrai dei picchi, quando cambi le gomme e quando fai la distribuzione/ammo.

Pero' se dividi tutto e spalmi nei mesi, per esempio, accantoni 100 euro al mese e l'anno dopo hai gia' messo da parte il necessario per l'assicurazione ed eventuali tagliandi.

Io ho fatto cosi' e accantono ogni mese 100euri cosi' l'anno prox sono a posto per tagliando+assicurazione

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.