Vai al contenuto
  • 0

Alfa 156 Crosswagon: saraì lei?

TurboGimmo

Domanda

Oibo'.

Il fratello si e' innamorato.

alfa-romeo-156-crosswagon-q4_white_16.jpg

Le esigenze sono sotto riportate, e il fratello dopo aver pensato a Fiesta (:pen:) e Cruze (:oddio:) e' giunto autonomamente alla conclusione che avere due auto ITALIANE nel parcheggio sarebbe molto figo:

- km annui 20mila

- consumi bassi

- manutenzione nella norma

- bagagliaio piu' grande della attuale 107

- station wagon per caricare strumenti per suonare

- 4x4 per andare dalla morosa a San Moriz

- una certa "presenza scenica" per quanto arriva ai concerti

- guida "piacevole" da quando settimana scorsa ha provato una Porsche Carrera4

- budget ridotto (4ruote da massimo 6mila euro per un esemplare ok)

- bocca del bagagliaio minimo 1 metro di larghezza

Leggendo in giro e chiedendo (a ricky ed al meccanico che mi ha fatto il cupo) l'auto non ha problemi congeniti. Dovremmo essere in una botte di ferro.

Nel dubbio giovedi' abbiamo appuntamento col mio meccanico per una visione statica della sua auto, ma visto che si e' fatto 100km col cupo spero ricambi il favore :P

Al che vi chiedo se e' da scartare o se si potrebbe farci un pensiero.

Perche' avremmo adocchiato questa -> ALFA ROMEO 156 2ª serie Crosswagon Q4 - 2005 Auto usata - In vendita Milano che se corrisponde alla descrizione, basta accenderla e tornarsene a casa.

Dobbiamo valutare i costi di assicurazione perche' il fratello e' piu' ccciovane di me, e vedere se si trova da piazzare la 107, pero' la direzione pare essere quella, per la fruibilita'

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

...esatto, la prima è una SportWagon, non Cross

Si riconosce -oltre che dalla gommatura- dall'assenza di barre sul tetto, minigonne, mascherina non personalizzata, battute in alluminio inesistenti, ....financo dal prezzo.

La seconda è una Progression (da 31K di listino)

La terza è la migliore tra queste.

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento

• 0

Grazie delle dritta Max, mi sono evitato la gita inutile in concessionaria.

Ho visto io preventivamente la prima linkata nella prima pagina: blu con interni chiari. Ma che bella. L'auto e' in ordine, non ha un segno, no graffi, interni intonsi. Primo proprietario un signore toscano, secondo proprietario il concessionario che la ritiro'. Ora e' da un anno e mezzo di un ragazzo appassionato di Milano. Ha ancora 6 mesi di garanzia residua del concessionario.

Frizione e ammortizzatori fatti quest'estate, insieme ai braccetti delle sospensioni.

Perche' se ne disfa? Perche' il bagagliao e' ridicolo :D lui ha 2 bimbi e ormai sta stretta, vorrebbe passare a 159 Sportwagon, cosi' da via questa (gia' iscritta RIAR)

Se no ho provato a mettere in difficolta' il fratello, suggerendogli questa che mi sembra molto piu' utilizzabile, benche' sia una station dura e pura (imho, ha una bella linea, equilibrata e senza fronzoli).

ford_focus_sw_2008_01.jpg

Il tabellone excel dice che benche' il prezzo d'acquisto della Focus sarebbe piu' alto, poi il mantenimento sarebbe minore, per via del GPL. Ma si parla di poche decine di euro annue.

Che potrebbero annullarsi se e' vero che la manutenzione del GPL e' piu' cara rispetto ad un diesel... noi abbiamo preventivato 250euri annui di tagliando in entrambi i casi (20mila km).

Siamo stati bassi? Alti? Suggerimenti per correggere la stima?

Vedrete.

Link al commento

• 0

La Focus SW e la Alfa Crosswagon sono due auto molto diverse, la prima è una normalissima station del segmento C, la Crosswagon è una station del segmento D con trazione integrale e assetto rialzato, confrontare i costi di utilizzo di due mezzi così diversi è poco significativo, vince a mani basse la Focus sia come carburante che come manutenzione ordinaria e straordinaria.

La Crosswagon ripaga con una maggiore motricità su fondi infidi, la possibilità di affrontare sterrati o nevicate con molti meno problemi della Focus, un motore decisamente più corposo e una tenuta dell'usato migliore, visto che l'auto non è molto comune.

Ci sarebbe la via di mezzo, ovvero la Alfa 159 Jtd, oramai si trovano dei fine leasing sotto i 10k€, è più spaziosa e comoda della 156 Crosswagon e meno delicata come manutenzione, ed ha una guida da vera Alfa!

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

159 esclusa a priori, per questioni di budget e spese connesse (assicurazione, bollo e cazzabubbole varie).

Il confronto se dall'interessato e' posto in essere, e' perche' e' ritenuto significativo.

La Focus (al di la' di essere segmento A, Z o W) e' lunga uguale all'Alfa ma ha un bagagliaio che si puo' definire tale :D

Per i consumi e' vero, vince Focus per via del GPL, ma ha un prezzo d'acquisto superiore alla Crosswagon di 2000 euri, e paga 140 euro in piu' di bollo (la CW ne sarebbe esentata) e al 99% tra qualche anno varra' meno della CW.

Il problema e' che ora e' venuta fuori la notiziona che i diesel euro 3 dovranno passare a miglior vita in Lombardia al massimo nel 2016 (e gia' dal 2014 a Milano - per un mese) e ci va tutto a pallino :(

La discriminante sono le spese, perche' il 4x4 io non ho ben capito quanto sia vincolante, e non lo sa nemmeno mio fratello, visto che fino ad ora ne ha fatto a meno ed e' sopravvissuto :P

Vedrete.

Link al commento

• 0
....La Focus (al di la' di essere segmento A, Z o W) e' lunga uguale all'Alfa ma ha un bagagliaio che si puo' definire tale :D

Per i consumi e' vero, vince Focus per via del GPL, ma ha un prezzo d'acquisto superiore alla Crosswagon di 2000 euri, e paga 140 euro in piu' di bollo (la CW ne sarebbe esentata) e al 99% tra qualche anno varra' meno della CW....

Riguardo al bagagliaio la crosswagon non è grande, ma il bombolino sulla Focus ruba un bel po di spazio, alla fine, se la discriminante è il baule, una segmento B wagon (Skoda fabia, Seat Ibiza, Renault clio, Peugeot 206) ha un bagagliaio comparabile alla Focus ed è più economica da mantenere.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

Mah, credo che dipenda dalla bombola. la 48 lt. sta nel vano ruota. già la 60 lt potrebbe non starci...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento

• 0

Con la 156, se ha degli strumenti da caricare (basta un ampli) si trova ad andar via con i sedili dietro abbassati.

Se ha qualcosa in più da portarsi dietro, ti trovi la macchina stipata in un niente. E allora, tanto vale tenersi la piccolina.

Link al commento