Vai al contenuto
  • 0

come scegliere auto usata?

civorrel

Domanda

ciao a tutti

purtroppo la mia utilitaria mi ha mollato, pertanto devo comprare un'altra auto, usata.

Premesso che il budget è al massimo 4000 euro e vorrei comprare in concessionaria, perchè quanto meno offre maggiori garanzie, vi chiedo:

1 - quali sono le differenze sostanziali tra il comprare un'auto immatricolata, ad esempio, nel 2005, ed una, ad esempio, nel 2000? a parità di chilometri percorsi, ci sono altre differenze sostanziali? come si giustificano le forti differenze di prezzo ?

2 -i prezzi praticati dai concessionari sono comprensivi di Iva e in ogni caso qual'è l'aliquota iva?

3- quali sono i controlli essenziali da effettuare prima di acquistare una'uto usata da un concessionario?

4 - quali sono le garanzie offerte per legge?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Possibilissimo e ha anche una sua logica.

I venditori di auto professionisti sono obbligati dalla legge a darti 2 anni di garanzia sull'usato che ti vendono.

Se e solo se il cliente è daccordo (ovvero se vede che il prezzo è abbastanza basso per accettare) si può indicare a contratto la riduzione ad un solo anno di garanzia. Cosa che capita quasi sempre.

Ma meno di un anno non ti possono fare.

La formula "visto e piaciuto", che si utilizza tra privati, è una scappatoia. In pratica non ti vende l'auto come professionista, ma come fosse un privato.

E' una forzatura? Si. E' illegale? Non credo.

Vale la pena per il cliente? C'è da fidarsi? Dipende.

Se un concessionario tenta di venderti un usato apparentemente in buone condizioni, con un valore non basso e ti offre la formula "visto e piaciuto" le possibilità sono due: o vuole guadagnarci più di quanto dovrebbe (evitando le spese derivanti da possibili riparazioni in garanzia) oppure vuole rifilarti un bidone con uno o più problemi/danni seri non facilmente visibili che non sarebbe disposto a riparare.

Se invece ti stanno proponendo un auto abbastanza vecchia, evidentemente con qualche difetto o danno e comunque ad un prezzo molto basso, allora la cosa ha tutta la ragione di essere: il conce non può venderti un auto vecchia prendendo 1000 € e poi garantirti riparazioni per uno o due anni, andando sicuramente a rimetterci soldi; per essere sicuro di portare a casa un guadagno te la dovrebbe vendere a 2000 € e darti la garanzia. Tu, acquirente, se sei interessato ad un auto che costi davvero poco, anche col rischio di doverla buttare dopo un paio di anni, preferisci trovarla in vendita a 1000 € o a 2000 €? Probabilmente la seconda.

QUindi in sintesi, guardati bene da quei venditori che ti offrono un auto buona, non troppo vecchia, dichiarata come apposto e con un prezzo di qualche migliaio di €, ma poi te la vogliono vendere con il "visto e piaciuto". Probabilmente ti stanno fregando. E a quel punto meglio evitare quel venditore/concessionario "in toto", che non si sa mai.

Se invece ti offrono un solo anno di garanzia, ma il prezzo è un filo alto per te, fai la parte di quello che "si è informato" e prova a contrattare: "Tu mi devi 2 anni di garanzia per legge. Io ti vengo incontro accettando un anno ma tu mi togli x00 € dal prezzo di vendita."

Se poi ti trovi di fronte ad un concessionario che ti offre un usato decente con i 2 anni di garanzia oppure che ti vende un auto vecchia, a prezzo basso con comunque 1 anno di garanzia, allora facci un pensierino, perchè hai probabilmente di fronte una venditore serio e onesto. :)

Link al commento

• 0
facendo una ricerca su autoscout ho notato che molti concessionari ella mia città vendono l'auto senza la garanzia auto usate...o melio, negli annunci per le auto oltre un certo valore (di solito 2-3000 euro) è presente la garanzia, mentre per quelle sotto questi valori non se ne fa menzione....alcuni addirittura che l'auto viene venduta con forma "vista e piaciuta"..... è possibile una cosa del genere?

Non è una pratica legale credo,ma non ne sono sicuro(quindi in futuro c'è la possibilità di rivalersi per vie legali,ma te lo sconsiglio,piuttosto evita l'acquisto),ma purtroppo è una pratica molto diffusa,soprattutto su auto vecchiotte e poco costose...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

grazie per l'esaurientissima risposta :)

il problema ØØ il ns budget si è notevolmente ridimensionato.....si era partiti da un 4/5000 euro per acquistare un'auto tipo RENAULT SCENIC del 2005.....poi, sia per l'esigenza di ridurre il budget, sia perchè ho pensato (e correggetemi se sbaglio) che non è il caso prendere un'auto di quasi 10 anni fa per 4/5000 euro....ho ridotto il mio bugdet a max 2000 euro :( .....cifra per la quale dai concessionari non si trova quasi nulla, dai privati si....ma con quali rischi? dai vostri consigli credo che sia sempre meglio comprare dal concessionario con garanzia (ache se a questa cifra trovo ovvimente solo auto di oltre 10 anni fa.....).....che consiglio poterte darmi? :)

Link al commento

• 0

Anche acquistare da privato non è un'idea malvagia,risparmieresti qualcosa;),se non sei in grado di valutare la bontà di un'auto potresti farla vedere dal meccanico e dal carrozziere prima di acquistarla...ovviamente non hai garanzie in questo caso.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
Se invece ti stanno proponendo un auto abbastanza vecchia, evidentemente con qualche difetto o danno e comunque ad un prezzo molto basso, allora la cosa ha tutta la ragione di essere: il conce non può venderti un auto vecchia prendendo 1000 € e poi garantirti riparazioni per uno o due anni, andando sicuramente a rimetterci soldi; per essere sicuro di portare a casa un guadagno te la dovrebbe vendere a 2000 € e darti la garanzia. Tu, acquirente, se sei interessato ad un auto che costi davvero poco, anche col rischio di doverla buttare dopo un paio di anni, preferisci trovarla in vendita a 1000 € o a 2000 €? Probabilmente la seconda.

Sai secondo me qual è il punto? :pen:

Che la garanzia sull'usato, così come quella sul nuovo, non copre tutto quello che non è difetto di conformità rispetto a quanto promesso dal venditore. Ossia essenzialmente: normale usura e negligenza di chi la usa.

Imho la garanzia sull'usato va vista un po' come... un segmento temporale della garanzia sul nuovo (anche se prestate da enti diversi). Quindi, quando il conce ti vende l'auto usata a 1.000 € a 200.000 km, lui DI BASE non rischia di doverti pagare un sacco di riparazioni in più rispetto a un'auto da 15.000 € e 40.000 km: chi rischia, è il cliente, perché la prima auto ha probabilissimamente molte più rogne da affrontare dovute all'età e all'usura dei componenti. E quella roba non è a carico del venditore, ma di chi compra, che deve avere la consapevolezza che il prodotto è un punto della vita in cui l'usura conta tantissimo.

Su quell'auto da 1.000 €, il venditore deve prestare la garanzia, perché - per quanto forse improbabile - può sorgere un guasto non imputabile né al normale consumo né all'incuria dell'utente. Poi, in base all'entità e al costo, esistono criteri per definire eventuali contributi da parte del cliente, ma in partenza la garanzia, il venditore, non la può rifiutare. ;) Un conce non può per legge venderti un'auto vista e piaciuta, non è ammesso.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

Il concessionario/rivenditere garantisce che ti ha informato di tutti le noie dell'auto. La garanzia ricade sulle parti dove LUI ti ha dichiarato come "a posto". Se ti dice che l'auto non è a posto e tu la compri non hai garanzia perchè sai. Poi la garanzia che ti dà il rivenditore mica copre tutto. Se hai un'auto di 10-12 anni e ti si rompe un pezzo in "garanzia", tu paghi (secondo il codice di consumo) la maggior parte per la sua sostituzione perchè l'auto (usata) acquista valore.

La garanzia auto usate non è come quella auto nuova!

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento

• 0
La garanzia auto usate non è come quella auto nuova!

Infatti non ho detto questo... a volte i testi non basta leggerli una volta sola per esser certi di aver capito tutto e bene. ;)

Ho scritto che la LOGICA delle due garanzia è la stessa.

Quando compri un'auto nuova, la garanzia di 2 anni cosa ti dice? Che la casa risponde di tutti i danni non collegabili a normale usura o negligenza.

Ovvio che sul nuovo, la percentuale dei danni riparabili in garanzia è maggiore di quella che c'è su un'auto usata, e che più l'usato è vecchio e chilometrato, più è facile che si presenti usura.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

grazie, quindi in buona sostanza è preferibile spendere 4/5000 euro per un'auto più recente rispetto a 2000 per un'auto immatricolata qualche anno prima? :pen: ho le idee un pò confuse....:roll:

Imho la garanzia sull'usato va vista un po' come... un segmento temporale della garanzia sul nuovo (anche se prestate da enti diversi). Quindi, quando il conce ti vende l'auto usata a 1.000 € a 200.000 km, lui DI BASE non rischia di doverti pagare un sacco di riparazioni in più rispetto a un'auto da 15.000 € e 40.000 km: chi rischia, è il cliente, perché la prima auto ha probabilissimamente molte più rogne da affrontare dovute all'età e all'usura dei componenti. E quella roba non è a carico del venditore, ma di chi compra, che deve avere la consapevolezza che il prodotto è un punto della vita in cui l'usura conta tantissimo.

Link al commento

• 0

civorrel dal budget togli 500 euro di passaggio di proprieta', o forse ne avevi gia' tenuto conto?

Per tutti gli altri.

I tizi che ti vendono l'auto secondo la formula "vista e piaciuta" sono quelli che non te la fanno provare? Perche' a me e' capitato di incontrare questi loschi figuri..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento