Vai al contenuto

Obblighi circolazione invernale

Messaggi Raccomandati:

Si, so bene che non è il massimo della sicurezza ma, come detto, non mi son mai trovato ad avere problemi e per quanto riguarda il comportamento dell'auto.......

Il fatto che tu non abbia mai avuto problemi non significa che sia una condizione sicura e consigliabile.

Per la sicurezza tua e degli altri che incrocerai, monta 4 invernali. Non aspettare il "primo problema" perchè sarà troppo tardi. ;)

La voglia di tirare qualche volta il freno a mano in un parcheggio vuoto innevato non è una buona ragione per circolare per mesi in condizioni di scarsa sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

• 1 mese fa...

E’ legale in Italia montare solo due pneumatici termici (invernali)???? Io sapevo che con il nuovo codice della strada tale comma è stato modificato, cambiando anche il termine da gomme da neve a gomme termiche…. Aggiungo che un mio amico ha avuto una multa molto salata a riguardo.

Le caratteristiche tecniche tra quelli normali e quelli termici sono talmente differenti da creare grossi problemi di tenuta.

Le gomme anteriori servono per frenare e sterzare, ma ricordiamo che quelle posteriori hanno meno carico, quindi dovrebbero avere caratteristiche migliori.

Si possono montare pneumatici diversi tra un asse e l’altro purchè siano della stessa tipologia.

Le gomme termiche sostituiscono le catene purché abbiamo la marcatura M+S e un simbolo stilizzato di una montagna con fiocco di neve dentro.

I gommisti che montano solo due gomme termiche, non sono aggiornati.

A titolo informativo. Se si cambiano due sole gomme, quelle nuove vanno messe dietro....

Link al commento
Condividi su altri Social