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Particolari Murcielago Roadster


nicogiraldi

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La tecnica

Basata sulla tecnica della Murciélago Coupé, la versione Roadster se ne differenzia per alcuni importanti particolari, come varie e nuove parti strutturali del telaio – in acciaio e carbonio – che sono state riprogettate in modo da garantire un'adeguata rigidezza torsionale e flessionale anche in assenza del tetto.

Da segnalare in particolare uno speciale traliccio di irrigidimento della struttura del vano motore: come optional, questo traliccio è anche disponibile in carbonio a vista.

Senza alterare il carattere estremo di questa automobile, è anche possibile montare un tettuccio in tela ("R.top"), concepito – com'è nella tradizione di questo tipo di vetture – unicamente per un uso temporaneo (ad esempio in caso di pioggia improvvisa) e per una velocità massima di 160 km/h.

Particolare attenzione è stata posta – comunque – al fattore sicurezza.

Come si è detto, la Murciélago Roadster è infatti equipaggiata di uno speciale roll bar automatico a controllo elettronico, che esce dal suo alloggiamento dietro i sedili in caso di emergenza (roll-over) e nel giro di pochi millisecondi.

Le dimensioni sono le stesse della Coupé: 4580 mm di lunghezza, 2045 di larghezza, interasse di 2665 mm, carreggiata anteriore di 1635 e posteriore di 1695 mm. Varia soltanto, come già detto, l'altezza: la Murciélago Roadster è più bassa di 70 mm rispetto alla Coupé.

Il peso a secco è di 1650 kg, con la distribuzione dei pesi all'anteriore del 42% e al posteriore del 58%.

Il motore è ovviamente il Lamborghini 12 cilindri V60° di 6192 cmc di 580 CV (426KW) di potenza a 7500 giri/min e coppia massima di 650 Nm a 5400 giri/min con sistema di gestione elettronica del motore L.I.E. Lamborghini. Il cambio è, come per la Coupè, meccanico a 6 marce.

Come optional, è disponibile il cambio a 6 marce in versione robotizzata e.gear.

Non manca, anche sulla Roadster, la trazione integrale permanente Lamborghini con giunto viscoso centrale e differenziali posteriore e anteriori autobloccanti (45% post, 25% ant.) .

Le sospensioni sono a quattro ruote indipendenti a quadrilateri articolati e barre antirollio con configurazione delle sospensioni stesse "Antidive" per l'anteriore e "Antisquat" per il posteriore. Da segnalare l'adozione di ammortizzatori "selfadjusting" tipo Koni FSD (Frequency Selecting Dampers).

L'impianto frenante è del tipo a sistema ad "H" con servofreno, ABS e quattro dischi ventilati.

I cerchi sono in lega d'alluminio e dimensioni 8,5'' quelli anteriori e 13'' i posteriori con pneumatici Pirelli Rosso di 245/35ZR 18 davanti e 335/30ZR 18 dietro.

La velocità massima della Murciélago Roadster (a seconda della configurazione aerodinamica) è di circa 320 km/h, e quella a tettuccio montato è di 160 km/h.

Per passare da 0 a 100 km/h la Murciélago Roadster impiega 3,8 secondi.

Grazie alle modifiche strutturali introdotte, e nonostante l'assenza del tetto, il livello di rigidezza raggiunto e le sospensioni ottimizzate garantiscono prestazioni di "handling" e di sicurezza di guida non inferiori a quelle della Coupè. A conferma di ciò, i tempi sul giro su vari circuiti di handling risultano pressoché identici per le due versioni.

Gli interni

La Murciélago Roadster è più che mai un'auto estrema ed esclusiva anche negli interni, che presentano un rivestimento in pelle cosiddetto "asimmetrico": la parte sinistra è di materiale diverso da quella destra ed è traforata e tutta la parte dell'abitacolo destinata al pilota è orientata a quest'ultimo, tanto da farne una vera e propria "Pilot Oriented Challenger".

Anche il pannello della portiera sinistra è "perforato" mentre la parte centrale di entrambi i sedili è in alcantara. Questi ultimi, di nuovo disegno, sono stati modificati nell'area dei poggiatesta così da permettere l'utilizzo delle reti portaoggetti situate nella paratia che separa l'abitacolo dal motore.

In pelle – e parzialmente perforato – anche il volante, che ha al centro lo scudo Lamborghini.

Per il resto, anche stando seduti al volante della Murciélago Roadster tutto è sotto controllo come nella Coupé.

La strumentazione è chiara e precisa, con il body computer, il trip computer, il comando elettrico per la chiusura dei retrovisori esterni – riscaldati elettricamente – lo specchio interno antiriflesso e il "lifting system", che permette alle basse velocità di sollevare di 45 mm l'asse anteriore della vettura.

Contribuiscono al comfort il climatizzatore automatico, il navigation system (optional) e i comodi vani portaoggetti.

Tra gli opzionali specifici previsti sono da segnalare, infine, la struttura di irrigidimento del telaio posta al di sopra del motore in carbonio a vista ( di serie è in acciaio di colore nero), il rivestimento interno del coprimotore (in carbonio) e il frangivento dietro i sedili e sul parabrezza

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Interessante notare l'intralicciatura del motore che consente di riottenere rigidità dalla scossa... ci sono foto con l'hard top?

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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io ho letto che ha una copertura morbida garantita per l'uso fino a 130 km/h :roll:

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l'ho letto su autocar: Lamborghini has built the roadster concept shown at Detroit last year – and right-hand-drive deliveries start in Britain early next year. Strictly a roadster in the true sense of the word, the Lambo’s clip-on soft-top is only homologated up to 130km/h (80mph), making it more of a fair-weather cruiser

quindi niente hard top...

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ecco qua

http://www.vwvortex.com/artman/publish/autoshows/article_692.shtml

Without altering the extreme features of the car, there is also the option of mounting a soft top roof (“R-top”) which, as in the tradition of this kind of model, is only designed for temporary use (for example in the case of sudden rain) and at a recommended maximum speed of 160 km/h.

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ecco qua

http://www.vwvortex.com/artman/publish/autoshows/article_692.shtml

Without altering the extreme features of the car, there is also the option of mounting a soft top roof (“R-top”) which, as in the tradition of this kind of model, is only designed for temporary use (for example in the case of sudden rain) and at a recommended maximum speed of 160 km/h.

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