Vai al contenuto

Coltivare batteri in casa

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Entro lunedì devo portare a scuola diverse colonie di batteri :disp2:. Ho provato a raccoglieredei campioni d'acqua stagnante, ma, una volta osservata al microscopio non si è trovato nulla di interessante, la mia profe mi ha detto quindi di realizzare una coltura. Ho provato quindi a fare un brodo di dado, ma l'eccessiva quantità di sale impedisce la proliferazione degli organismi.

Avete idee su come fare?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

Inviato

Metti della saliva su qualcosa, tipo una patatina, e lascia che la natura svolga il suo corso.

Inviato

se vuoi vedere le colonie hai bisogno di un mezzo solido per cui l'agar è d'obbligo. puoi comprare piastre già fatte tipo per E. coli: LB Agar Plates pre-poured agar plates for E. coli | Sigma-Aldrich o prenderlo in polvere LB Broth with agar (Lennox) Powder microbial growth medium | Sigma-Aldrich per i batteri boh li prendi dalla tua shiet e li spalmi sopra e incubi a 37°C. se no puoi comprare l'agar in polvere che costa poco e far te guardando una ricetta online, magari usando il tuo sangue, brodo (in polvere non in dado e alle concentrazioni giuste) ecc....

ma sinceramente mi sembra tanto lavoro per niente, porta un po' d'acqua di quella sulle foglie o fatti un cutips in bocca e dovresti vedere protozoi e roba simile

Inviato

mqdefault.jpg

miiii YOOMO !!

magari se sei fortunato ci trovi pure il bifidus actiregularis e quindi ci vai da solo senza bisogno che ti ci mando :D

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

miiii YOOMO !!

magari se sei fortunato ci trovi pure il bifidus actiregularis e quindi ci vai da solo senza bisogno che ti ci mando :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Ti suggerisco di fare questo lavoro lontano dalla cucina (sopratutto se usi E. coli!), usando guanti monouso e facendo attenzione s non toccare niente con le mani "infette"!

PS noto solo ora che il post risale al 14 :/

Alla fine che hai concluso?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart