Vai al contenuto

Porte Aperte alla Renault


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Caro Sig. Paolo e compagno di ricordi (sono del 1975),

intanto sono felice che mi abbia risposto (per inciso io mi sono riscritto al forum esclusivamente per poterle rispondere su questo argomento e fornire la mia esperienza personale)....e la ringrazio.

Dunque in merito alle sue curiosità, peraltro interessantissime, le rispondo molto volentieri:

Posso dire che il foglio con disegnata in bianco e nero la famosa Renault Supercinque, era stato da me riempito cioè colorato, usando un pastello professionale (che all'epoca usavano i pittori e quindi non era comune) di un colore salmone molto tendente all'arancione se non ricordo male.

Quindi direi oggi molto particolare, in quanto presentava tra le altre un effetto prossimo all'effetto carrozzeria metallizzata.

Chiaramente non ho vinto il concorso, cioè non è stata creata una Superciunque con quella colorazione o perlomeno nessuno mi ha avvisato della cosa....però appunto ne ho vinto una e non so quante ce ne fossero disponibili per concessionario di zona (forse 1-2).

Per quanto invece riguarda la mitica BMX, purtroppo i miei nonni la cestinarono senza indugio, tanto ma tanto tempo fa a mia insaputa perché presentava segni di ruggine in tutto il telaio ed all'epoca pochi avevano il concetto del preservare e sopratutto del vintage che ancora non esisteva come ideologia.

Io ci andavo a scuola, a spasso con il nonno nel famoso giro del quadrato che facevamo nel quartiere appunto quadrato, sul monticello limitrofo a fare il cross, a discapito di ogni condizioni climatica e da qui la ruggine.

Purtroppo ahimè non ho foto della Bici, perché i miei nonni penso oggi, non facevano in tempo a scattarmele perché ero sempre in giro con la bmx: me la portavo quasi a letto tanto mi piaceva.

Una curiosità: sapete come sono venuto a conoscenza di questa sezione di forum?

Ricercando sul web una bicicletta simile per poterla riacquistare ed interfacciarmi con i piccoli vincitori di allora ma finora nulla di nulla... penso che quest'ultimi dovessero essere effettivamente veramente pochi.....peccato ma non demordo.

Ora Sig. Paolo, anzi se posso solo Paolo, se in futuro avrà occasione di passare per la mia cittadina (tra l'altro molto carina), cioè Pesaro, mi avvisi pure, così magari possiamo incontrarci di persona e conoscerci.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Mi unisco al buon Paolino nel ringraziare Giacomo per aver condiviso la sua esperienza con noi. Io purtroppo non ho aneddoti perchè papà era (ed è ancora) allergico alle auto francesi, quindi figuriamoci se avrebbe mai comprato una rivista per andare apposta a provare a vincerne una...ma sul forum non si hanno notizie di qualcuno che effettivamente vinse la macchina? Me lo sono sempre chiesto anche guardando il Gioco dei nove. "Ehi signor Tizio, ha ricordi, foto o aneddoti della Calìbra o della Omèga che ha vinto? O della Corsa color AMARANTO?". Eh già, io che ero un bambino curioso, non capivo che colore fosse l'amaranto. Non era amarena perchè il colore del ghiacciolo era diverso, e non era boreaux, perchè altrimenti l'avrebbero chiamato così...:mrgreen::mrgreen:

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

:clap. Mi fa piacere tornare in questa discussione, perché si parla di un ricordo molto gradevole anche per me. Andai alla presentazione della Renault 19 in una giornata piovosa e ovviamente non tornammo con la macchina nuova:D, però ricordo bene il senso di novità dato dall'avvenimento, che infatti divenne una consuetudine negli anni '90.

Mi sembra che il "porte aperte" fosse stato riscoperto con la presentazione della Fiat Coupè alla fine del 1993 ( o sbaglio?).

Paolo, servono delucidazioni per favore :D (Anche perché la tua caverna probabilmente sará riconosciuta come patrimonio Unesco) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazio il coscritto Giacomo per la testimonianza e, per l'ennesima volta, mi inchino alla passione di PaoloGTC. Spero di trovare il tempo di aggiungere prossimamente anche la mia testimonianza di bimbo che bazzicava nel backstage dei PorteAperte: intanto rivedere moltissimi gadget che son girati per casa per anni mi ha fatto venire il magone. PS: una calcolatrice a batteria (non la nera solare di cui sopra) ha passato i 20 anni di servizio!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, lo sapevo :). Arrivo qui e trovo in pochi bellissimi post tante di quelle cose che mi spingono a scriverne tante altre ancora. Ho le dita che friggono ma ora ho solo mezz'ora di pausa e mi tocca rimandare a questa sera. Ah ma ci torno... ah se ci torno. :)

Nel frattempo, alcune cosette "random".

Giacomo, certo che può togliere il "Sig.", anzi guardi, io le sto dando ancora del lei perchè lei in questa maniera così gentilmente si è rivolto a me, ma sappia che da parte mia (anzi, direi nostra senza timore di sbagliare) possiamo tranquillamente darci del tu. Come venne fuori in una piacevole chiaccherata di tanto tempo fa con l'amico Mazinga, siamo personaggi che hanno "percorso gli stessi sentieri", chi un po' prima chi un po' dopo, ma le cose (ricordi) che abbiamo in comune sono talmente tanti e collegati fra di loro che quando ci mettiamo a parlare di questi argomenti è come se ci conoscessimo da sempre, nonostante (ahimè) il web ci avvicini mentre la geografia ci allontana. Ci sono persone per me in questo forum che disgraziatamente fino ad oggi non ho ancora avuto modo di incontrare (a proposito, grazie per l'invito, peccato solo che Pesaro non sia proprio dietro l'angolo per me, così come la Valsesia non lo è per lei... ma non si sa mai nella vita ;) ) ma che ormai "conosco" così bene che son certo, il giorno in cui mi capiterà di incontrarle, sarà come un rivederle anzichè conoscerle per la prima volta.

Per cui, senza voler sembrare uno che corre svelto, da parte mia diamoci pure del "tu".

Gran Prix :) magari patrimonio Unesco no, ma iniziasse a diventare patrimonio Unes, con il supermercato locale che mi omaggia di spazio e di qualche scaffale per sistemare le cose ne sarei lieto :D. Il limite del mio monte di carta ahimè è quello di non essere facilmente consultabile, al momento (e conseguenza di ciò è il secondo limite, cioè quello temporale, perchè per trovare una cosa a volte ci vuole un sacco di tempo che non posso far altro che ritagliare dai momenti liberi, che sono sempre troppo pochi :()

Il disegno di Giacomo: mi scuso per la domanda posta ieri sera, perchè era impostata male :). Scrivendo, infatti, avevo scordato il fatto che il lavoro fosse basato sul disegno in bianco e nero della Supercinque, da colorare a piacimento. Avevo rimosso la cosa in quel momento. Per cui scrivevo pensando al foglio bianco, sul quale ognuno avrebbe potuto realizzare ciò che preferiva. Per questo ho chiesto del "tema", che invece era già piuttosto inquadrato, dato che si trattava di personalizzare una vettura già disegnata. :)

Peccato per la perdita della Bmx. Come ha scritto Giacomo, una volta non si era ancora sviluppata una tendenza così forte a conservare le cose come cimeli. Io forse l'ho sempre avuta, perchè quando smisi di usare la Bmx color puffo a ruote gialle, fu perchè mio padre mi aveva comprato un esemplare del nuovo tipo di due ruote alla moda, ossia la mountain bike. Ovvio che in quel momento, davanti agli occhi del teenager la Bmx fosse passata in secondo piano, c'era la nuova da usare e soprattutto sfoggiare. Però, fortunatamente, la Bmx rimase nel box e, debbo dire, si è salvata sopratutto perchè negli anni successivi in quel box è stata coperta da così tanti altri mezzi di famiglia, fra moto, biciclette e motorini, da rimanere nascosta ed isolata rispetto a qualunque idea di repulisti generale "perchè bisogna fare spazio". E' ancora là, le gomme sono ormai sgonfie ed avrebbe bisogno di una bella risistemata (anche se il telaio fortunatamente non è rimasto danneggiato dal tempo, solo manubrio e forcelle cromate sono puntinati di ruggine), ma è un tuffo nel passato ogni volta che la vedo, perchè ha ancora addosso gli adesivi che avevo applicato sul telaio, e la ruota posteriore è ancora l'ultima cambiata da mio padre, dopo avermi dato la solita strigliata per via della mia malefica tendenza a fermarmi in derapata col freno posteriore, ragion per cui il pneumatico si squagliava come il burro in pochi giorni.

Purtroppo sono andati persi i cuscinetti sul manubrio e sulla canna (erano color puffo anche loro se non ricordo male). Negli ultimi anni più volte mi sono ripromesso di metterci mano e sistemarla, anche perchè a pochi metri da casa ha aperto un negozio di cicli e motocicli il cui titolare, da me interpellato, mi fece sapere di avere a disposizione ogni genere di ricambio per la mitica bicicletta degli anni '80. Purtroppo non ho mai avuto il tempo... chissà magari la prossima estate, anche sull'onda dell'amarcord scatenato da questo topic e dai ricordi di Giacomo (vedete come sono influenti i ricordi dell'uno nei confronti dell'altro?)

Noto che anche Giacomo è in preda alla febbre dell'amarcord, leggendo della sua ricerca di altri proprietari di Bmx by Renault. Dovrei veramente tornare a controllare ma non voglio promettere cose che nel breve periodo non posso mantenere... ma ho un dubbio. Ricordo, su quelle pagine di Gente Motori, grandi elenchi di nomi ed indirizzi insieme agli articoli pubblicati nei vari anni di Porte Aperte. Sicuramente la maggior parte di essi era il classico elenco dei Concessionari Renault presenti su suolo italiano... ma ora mi viene il dubbio che alla fine dei concorsi sia stato pubblicato, anno per anno, anche l'elenco dei vincitori dei vari premi. Ripeto, non ne sono affatto sicuro e magari ora sto scrivendo una stupidaggine, ma se così fosse, potrebbe essere l'elemento scatenante di una appassionata ricerca nel passato.

Ancora per Gran Prix: "Riscoperto" in che senso? Come nome dell'evento, o come tipologia di manifestazione? Perchè sinceramente non ho ricordi particolari riguardo un evento dedicato al Fiat Coupè, sono molto più nitide nella mia mente le immagini dei vari "porte aperte" Fiat in zona, per il lancio di modelli che ancora rappresentavano un evento nazionale; già parlato ampiamente in passato di quello della Tipo, 30 gennaio 1988... mai visto in vita mia, nè prima nè dopo, così tante persone in una concessionaria per il lancio di un nuovo modello... e ancora più incredibile fu la quantità di auto parcheggiate in divieto di sosta, con due ruote quasi nel fosso, lungo entrambi i lati della statale che conduceva alla Concessionaria, fila di parcheggi selvaggi che si allungava per quasi un km in entrambe le direzioni. Arrivammo lì e tutto si pensava tranne che quelle auto fossero parcheggiate così da persone che erano in Concessionaria. Ci chiedemmo "Ma cosa c'è? Una fiera al paese vicino? Una partita di calcio importante? Una sagra degli Alpini su per le rive qui sopra?" No... erano tutti a vedere la Tipo.

Ricordo poi altri "porte aperte" Fiat, come quello del Natale (forse 1989) in collaborazione fra l'altro con Burago che realizzò la Tipo in scala 1/43 con la scatola speciale "Natale Bimbi" che con molta fortuna sono riuscito a trovare a Milano un paio d'anni fa. Anche lì concorsi per i fanciulli (mi sembra ci fosse sempre da disegnare, e credo che non sia stata l'unica volta, mi pare sia accaduto anche con la Punto e Topolino... mah troppi ricordi e troppo confusi al momento, ho bisogno dei vostri per fare un "controllo incrociato" come dicono oggi nei polizieschi).

Ecco... mi tocca lasciare le cose a metà, è finita l'ora d'aria. :)

A stasera. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo poi altri "porte aperte" Fiat, come quello del Natale (forse 1989) in collaborazione fra l'altro con Burago che realizzò la Tipo in scala 1/43 con la scatola speciale "Natale Bimbi" che con molta fortuna sono riuscito a trovare a Milano un paio d'anni fa. Anche lì concorsi per i fanciulli (mi sembra ci fosse sempre da disegnare, e credo che non sia stata l'unica volta, mi pare sia accaduto anche con la Punto e Topolino... mah troppi ricordi e troppo confusi al momento, ho bisogno dei vostri per fare un "controllo incrociato" come dicono oggi nei polizieschi).

Piccolo OT: i porte aperte Fiat negli anni '80 si chiamavano Festival Fiat.

http://www.youtube.com/watch?v=Nexhbw6cHrg

Link al commento
Condividi su altri Social

Gran Prix :) magari patrimonio Unesco no, ma iniziasse a diventare patrimonio Unes, con il supermercato locale che mi omaggia di spazio e di qualche scaffale per sistemare le cose ne sarei lieto :D. Il limite del mio monte di carta ahimè è quello di non essere facilmente consultabile, al momento (e conseguenza di ciò è il secondo limite, cioè quello temporale, perchè per trovare una cosa a volte ci vuole un sacco di tempo che non posso far altro che ritagliare dai momenti liberi, che sono sempre troppo pochi :()

......

Ancora per Gran Prix: "Riscoperto" in che senso? Come nome dell'evento, o come tipologia di manifestazione? Perchè sinceramente non ho ricordi particolari riguardo un evento dedicato al Fiat Coupè, sono molto più nitide nella mia mente le immagini dei vari "porte aperte" Fiat in zona, per il lancio di modelli che ancora rappresentavano un evento nazionale; già parlato ampiamente in passato di quello della Tipo, 30 gennaio 1988... mai visto in vita mia, nè prima nè dopo, così tante persone in una concessionaria per il lancio di un nuovo modello... e ancora più incredibile fu la quantità di auto parcheggiate in divieto di sosta, con due ruote quasi nel fosso, lungo entrambi i lati della statale che conduceva alla Concessionaria, fila di parcheggi selvaggi che si allungava per quasi un km in entrambe le direzioni. Arrivammo lì e tutto si pensava tranne che quelle auto fossero parcheggiate così da persone che erano in Concessionaria. Ci chiedemmo "Ma cosa c'è? Una fiera al paese vicino? Una partita di calcio importante? Una sagra degli Alpini su per le rive qui sopra?" No... erano tutti a vedere la Tipo.

Ricordo poi altri "porte aperte" Fiat, come quello del Natale (forse 1989) in collaborazione fra l'altro con Burago che realizzò la Tipo in scala 1/43 con la scatola speciale "Natale Bimbi" che con molta fortuna sono riuscito a trovare a Milano un paio d'anni fa. Anche lì concorsi per i fanciulli (mi sembra ci fosse sempre da disegnare, e credo che non sia stata l'unica volta, mi pare sia accaduto anche con la Punto e Topolino... mah troppi ricordi e troppo confusi al momento, ho bisogno dei vostri per fare un "controllo incrociato" come dicono oggi nei polizieschi).

Ecco... mi tocca lasciare le cose a metà, è finita l'ora d'aria. :)

A stasera. ;)

Forse patrimonio Unesco per adesso non ancora:D, ma mi sento in dovere di complimentarmi con chi - come te - ha la costanza ( e la memoria) per conservare e catalogare riviste automobilistiche. So per esperienza, nel mio piccolo, che è una cultura che "pesa", nel vero senso della parola... Da circa vent'anni compro riviste specializzate ma lo spazio non basta mai... Così, ogni tanto, sono lì per buttarne un po', ma poi...é più forte di me:mrgreen:, e non lo faccio. Si va avanti ad oltranza finché dura.

Quindi complimenti ancora, perché richiede una passione non comune ( e purtroppo anche lo spazio:si:).

Quanto al porte aperte, ricordo anch'io la memorabile presentazione della Tipo. Avevo 9 anni ( a proposito, visto che siamo quasi coetanei, mi sembrava un po' impegnativo il Lei e... mi sono permesso di darti del tu;) ) e c'era così tanta gente che la macchina quasi non l'ho vista:mrgreen:. Fila interminabile su entrambe le carreggiate anche nel mio caso ( ma non sarà forse la stessa concessionaria?). C'era il concorso di disegno e l' invito a portare amici e parenti, poi replicato a Natale (1989?) e forse nel 1992 per la Cinquecento ( su una vhs del 92 ho una pubblicitá con Key Rush, devo andare a controllare).

In mezzo - mi pare - il nulla. E dire che di novità ce ne furono eccome: Dedra, Tempra, XM,CX, 155, 33 restyling, Clio mk1, Golf III, per dirne alcune.

La moda ritornò prepotentemente con la Fiat Coupè: ricordo bene lo sconcerto e l' ammirazione per la creatura di Bangle che svettava gialla tra la gamma Fiat del primi novanta. Veniva offerto anche il rinfresco.

Da allora fu un continuo: Lancia k, Laguna, Alfa GTV e Spyder,Xantia, Toyota Carina..( per citarne alcune). Insomma quasi ogni domenica c'era un porte aperte:D

Modificato da Gran Prix
Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo quanto detto da Paolo circa l'aver "cavalcato le stesse praterie" degli anni '80, l'esserci intrisi delle atmosfere di quegli anni e un po' averle portate con noi fino ad oggi. Quindi oggi è cosa assai piacevole ed emozionante rivivere e condividere certe emozioni con persone lontane geograficamente ma tanto vicine nel modo di aver vissuto un'epoca. Detto questo, caro Giacomo, non per irriverenza ma perchè in fin dei conti l'età anagrafica che ci separa credo sia irrilevante, salto il formalismo del Lei e passo direttamente al Tu, dandoti il benvenuto ed augurandoti una piacevole permanenza tra noi. L'argomento trattato in queste pagine è anche per me di grande interesse per cui seguirò con molta attenzione tutti gli aneddoti che tu vorrai raccontarci e che Paolo ancora ci illustrerà. Anch'io di tanto in tanto contribuirò pescando dal vivo ricordo di quegli anni.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Erano anche gli anni in cui ,quando c'era il lancio di un modello, si andava dal conce più per mangiare che per guardare il modello....:)

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.