Vai al contenuto

Alluvione in Sardegna


Pandino

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In quante ore caddero?

Un conto è dire: «Questo motore eroga 200 cavalli» ed un altro è dire: «Questo motore eroga 200 cavalli a 5000 giri, mentre quell'altro li eroga a 9000.»

Link al commento
Condividi su altri Social

forse qualcuno non ricorda o neanche sa dell alluvione recente a Capoterra, altro che eventi con ripetizione millenaria, in molte parti d italia basta che piove un po più del previsto e son danni e morti e si sa dove e di chi sono le colpe

Alluvione di Capoterra, via al processo a Cagliari - Corriere.it

Modificato da cc1920
Link al commento
Condividi su altri Social

In quante ore caddero?

Un conto è dire: «Questo motore eroga 200 cavalli» ed un altro è dire: «Questo motore eroga 200 cavalli a 5000 giri, mentre quell'altro li eroga a 9000.»

basta leggere l'articoloche riporta questo documento della ARPA liguria, alla sldie 8

http://www.res-mar.eu/upload_docs/Bonati_gli%20studi_climatologici_pt1_Olbia.pdf

compare un grafico, zommando le precpitazioni sarebbero state dalle 6 del mattino dle 31 alle alla stessa ora del girno dopo

con uno strascico fino alle 15 sempre del secondo giorno.

presumo che per eventi risalenti a molti decenni prina non si possa avere lo stesso livello di dettaglio.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto: per poter parlare dell'eccezionalità di un evento meteorologico in una zona, occorre considerare la storia meteorologica di quella zona, escludendo quindi i dati relativi ad altre regioni. Mettere assieme dati della Sardegna, della Liguria, della Corsica e di altre zone dell'alto Tirreno e del Mar Ligure non è corretto. Come dimostra il fatto che durante l'alluvione di Genova del 2011, in Sardegna non ci sono stati eventi particolarmente rilevanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

appunto ?

i dati sono lwe precipiazioni registrati dalla stazione di Bavella nel sud della corsica.

p.s. leggi l'articolo e i link.

Ho letto tutti e due e non risponde ad una domanda: cos'aveva questa precipitazione di diverso rispetto alle altre che hanno colpito la stessa area negli ultimi vent'anni?

Era una precipitazione eccezionale, come molti sostengono, oppure le forti precipitazioni degli ultimi vent'anni hanno provocato un progressivo aggravarsi del dissesto idrogeologico, che ha portato alla catastrofe di pochi giorni fa?

Per ora non ho visto nessun rilevamento statistico che mi consentirebbe di rispondere (quel PDF mostra solo i valori corrispondenti a 4 grandi precipitazioni), ma penso che sia un misto tra le due possibilità: una precipitazione eccezionale, sommatasi ad un progressivo peggioramento del dissesto idrogeologico.

Link al commento
Condividi su altri Social

il mio post intendeva semplicemente portare a conoscenza il fatto che eventi del genere erano già capitati.

imho nel " dissesto è SICURAMENTE presente la mano del uomo" più che quella della natura.

p.s. nelle miniere dovrebbero poi essere seppelliti i negozianti che leggevo speculano sui prezzi

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s. nelle miniere dovrebbero poi essere seppelliti i negozianti che leggevo speculano sui prezzi

Son tante e profonde, c'è posto per tutti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.