Vai al contenuto

La rivincita della DUNA!!!!!!!!!!


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

Se invece si riferiscono a quella ridicola, inutile e devastante Lista Chiusa scritta da Topolino

Ti riferisci all'ASI? :lol:

Ah già, loro la lista chiusa manco l'hanno mai presentata, perchè era comodo a loro e ai club iscrivere qualsiasi auto di 20 anni, spesso anche a prescindere dalle condizioni :roll:

Se l'ASI si trova un concorrente, è solo un bene, per quanto la lista presentata necessiti di mostruosi miglioramenti....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Credo che la Duna debba gran parte del suo appeal anche al meraviglioso spot che è entrato nella storia.

In pratica ti presentano il prodotto come una bella auto da sfigati :pz

Se l'avessero fatta solo weekend imho non sarebbe stata così sfanculata, non a caso l'Innocenti Elba era solo familiare...

Per il discorso Duna/Thema, posto che io non sono un grande amante della Thema ma più che una lieve somiglianza di qualche particolare non riesco a vedere.

Anche perché per far funzionare bene l'insieme e spalmare a dovere i particolari spesso le dimensioni sono fondamentali.

P.s. Renault 7 (5 Sedan) fu pensata solo per il mercato spagnolo, dato che là andavano forte le 3 volumi. E in genere gli altri costruttori una 3 volumi la facevano perché da qualche parte era richiesta...ma la Duna 3 volumi era davvero richiesta fuori dal Sudamerica?

This :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti riferisci all'ASI? :lol:

Ah già, loro la lista chiusa manco l'hanno mai presentata, perchè era comodo a loro e ai club iscrivere qualsiasi auto di 20 anni, spesso anche a prescindere dalle condizioni :roll:

Se l'ASI si trova un concorrente, è solo un bene, per quanto la lista presentata necessiti di mostruosi miglioramenti....

ASI è senz'altro inadempiente dal 2000.

Ma a me quello che mi fa incavolare non è la mancanza di lista chiusa.......è che passano tutti i catorci!!

E' questo il dramma, io condanno di più i singoli club che chiudono uno, due e anche tre occhi in cambio di una pizza rispetto alla sede centrale (che comunque condanno ugualmente).

Perché una lista è impossibile da fare, conosco persone che hanno sputato sangue per il restauro di una banale Panda ( e la usano come un cimelio) o su questo sito scriveva tempo fa quel ragazzo collezionista di 127, Fura ecc. ecc., oppure oggi si legge di restauri di y10.

Auto ancora diffuse, non rare, ma se uno ci mette il cuore (e l'uso) da collezionista son da considerare storiche a tutti gli effetti.

Ecco perché son contrario ad ogni tipo di lista.

La concorrenza va bene, ottimo! Ma perché il concorrente per fare il primo della classe considera storiche solo le ultra 40 enni? Se la legge dice 30? In quale altro stato al mondo c'è un limite cosi alto? Riguardo alla lista 20-40 i commenti sopra postati portano esempi eclatanti di come sia stata scritta da una scimmia ubriaca.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Il perchè oggi serve una lista chiusa?

Perchè una macchina del 1993 può essere usata ancora quotidianamente....e dare l'attestato di "storicità" a uno che usa tutti i giorni una Golf mk3 1.4 non mi sembra assennato

IMHO, il limite deve essere 30 (o 25 come prescrive la FIVA) in genere, abbassato solo per quei modelli che vuoi per rarità di produzione, vuoi per onerosità di mantenimento ai 25 anni non ci arriverebbero.....

Tornando alla Golf mk3 (prendo la Golf così non si offende nessuno, spero :lol:), ai 20 anni darei la patacca di storicità solo alle 2.8 VR6 e alle GTI 16v.

Altra via, potrebbe essere concedere le agevolazioni ai 20 anni solo alle OMOLOGATE....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che se una Golf mk3 1.4 (quindi prendo lei per indicare qualsiasi auto di larghissima diffusione senza alcuna particolare peculiarità tecnica o stilistica) diventasse storica dopo 30 o 40 anni sarebbe solo un bene: per uno che oggi (ma dove sta?) tenesse come una reliquia una mk3 come auto storica da usare la domenica ce ne sarebbero 1000 a usarla come mulo ad assicurazione e bollo agevolato....

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti, basta farsi un giro nella sezione "avvistamenti di auto storiche/quasi" per vedere letteralmente dei bidoni marcianti/marcescenti che circolano iscritti ASI... e poi leggi sul sito che se hai il tessuto del sedile lievemente strappato o i cerchi non suoi non te la passano: ma che vadano a nascondersi...

Per quanto riguarda la lista, io sono sul piede di guerra per la 126: quante ne sono rimaste in vita, in rapporto alla 500? Ma sì, pressiamole tutte, dimentichiamoci che la 126 ha sorpassato la 500 come produzione ...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra via, potrebbe essere concedere le agevolazioni ai 20 anni solo alle OMOLOGATE....

Io sosterrei più una strada simile.

Per me non ha poi molto senso configurare un requisito d'età che possa bastare da solo: se si decide che dopo 20 anni tal modello non lo si può considerare storico, in base a cosa lo si può fare dopo 30?*

Vi possono essere auto 20ennali anche non rarissime, ma tenute divinamente, che meritano la qualificazione di storica molto più di una 30ennale meno diffusa ma in condizioni pietose.

Io lascerei un limite unico es. a 20 anni. Ma: per ottenere le agevolazioni "x", devi passare obbligatoriamente un esame tecnico che accerti la presenza di alcuni requisiti: se la tua auto li ha e passa, è considerata di interesse storico e ha diritto a riduzioni di bollo, RCA. E quindi in tal senso io unificherei senz'altro i due documenti di AdS e CRS e relative procedure, visto che - a quanto mi risulta - l'AdS non serve ad altro che ad avere riduzioni di bollo (se non è più così dite!).

Imponendo costi amministrativi contenuti ma selezioni serie... sul serio :lol: perché conosco indirettamente casi in cui i vincoli e le procedure per ottenere l'omologazione (quindi più stretti) abbiano funzionato a gratuita discrezione dell'esaminatore... :roll:

Invece non imporrei alcun documento per il diritto a circolare (al massimo limitazioni con l'andare dell'età, ma per tutte): così, se hai un'auto di 22 anni e la usi come prima auto, liberissimo di farlo (a tuo rischio di panne e sicurezza passiva) purché passi le revisioni, ma se vuoi RCA ridotta, la devi iscrivere e rientrare in certi limiti di chilometraggio. La vuoi usare come prima auto? Paghi RCA piena, come sarebbe giusto visto il rischio...

* o meglio, si può fare a livello accademico e collezionistico, ma imho non per fini fiscali, assicurativi e legali

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti, basta farsi un giro nella sezione "avvistamenti di auto storiche/quasi" per vedere letteralmente dei bidoni marcianti/marcescenti che circolano iscritti ASI... e poi leggi sul sito che se hai il tessuto del sedile lievemente strappato o i cerchi non suoi non te la passano: ma che vadano a nascondersi...

Per quanto riguarda la lista, io sono sul piede di guerra per la 126: quante ne sono rimaste in vita, in rapporto alla 500? Ma sì, pressiamole tutte, dimentichiamoci che la 126 ha sorpassato la 500 come produzione ...

Beh, ce ne sono ancora un fottio...... Annunci auto usate - Vendita auto usate - Subito.it

La ricordo con piacere, ne abbiamo avuta una marrone ai tempi......non trovo giusto il suo oblio in fondo.

Invece non ho ben capito perché la duna tutte, la 90 tutte mentre la 75 la 1.6 no....

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

L'esempio della Golf III concettualmente ci sta. Però bisogna vederlo in un orizzonte che vada a coprire tutte le vetture prodotte in un tale periodo. Marutti, chi la metterebbe dentro? nessuno ovvio, eppure ne circoleranno a dir tanto 10 (ma non penso) molte più di una Golf 2.8 6V e non è giusto escluderla. Poi ci sono vetture non importante direttamente in Italia. Alfa Romeo RIO 2.3, mai rientrerebbe; però è molto, ma molto più rara di una Alfetta 2.0. E le Americane con cilindrate (e potenze incredibili) che facciamo? Diverrebbero proibitive.

Le liste chiuse hanno sempre portato caos.

Guardiamo la lista del R.I.A.R. è monomarca (cosa che agevola mooooooolto) e redatta dal Tabucchi, persona vista come una semidivinità in ambienti Alfisti. Eppure provoca polemiche (vedi anche qui topic 4C) a non finire, liti, insulti dovuti ad esclusioni eccellenti ecc. ecc.

No, a mio avviso la strada è un altra: Regione Lombardia, una vettura dopo 20 anni ha già pagato abbastanza di Tassa di Possesso e spesso anche (più di un) Passaggio di proprietà. Quindi è giusta l'esenzione della prima (con tassa di circolazione se circola) e Passaggio forfettario ridotto.

Se poi viene identificata come storica, NON da un monopolista, ma da più Registri (A.S.I., A.C.I. Storico, Classic Club Italia ecc.) è esentata totalmente e può circolare anche in presenza di limitazioni alla circolazione.

Tale certificazione, che estende a 4 anni la revisione, è da rifarsi ogni 5 anni (e NON a vita) come fa il Registro del Classic Club Italia, infatti li di catorci non ne vedi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.