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Intervista a Burgess


Dannatio

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[h=2]di Luca Frigerio[/h]

Il Motomondiale 2013 si è ormai concluso e l’incredibile Marc Marquez è riuscito a portarsi a casa il suo primo mondiale nella classe regina all’età di soli 20 anni e 266 giorni, distruggendo il record di Freddy Spencer, che vinse il titolo in 500 a 21 anni e 258 giorni. Ma le sorprese non sono finite: alla vigilia del week-end di Valencia, ultimo GP della stagione, Valentino Rossi ha deciso di interrompere il rapporto con Jeremy Burgess, il capotecnico con il quale ha condiviso l’intera carriera nell top class e i successi con Yamaha e Honda. Terminati i primi test invernali a Valencia, Rossi ha comunicato il sostituto dell’australiano: si tratta di Silvano Galbusera. Il tecnico brianzolo e il pilota di Tavullia hanno avuto modo di lavorare insieme quando il numero 46 è salito in sella alla Yamaha YZF-R1 da Superbike nel 2010, per riprendere confidenza con la moto dopo il periodo di fermo causato dall’infortunio alla gamba destra al Mugello. Rossi sembra esser stato conquistato dal grinta e dalla voglia di vincere di Galbusera, tutti fattori che sembrano esser scomparsi da Jeremy Burgess. Inizia quindi una nuova avventura che si va ad aggiungere a quella del neonato Team VR 46 che parteciperà al mondiale Moto3 con Fenati e Bagnaia, cliccate qui per le foto dei test ad Almeria.

IL MOMENTO DELLA VERITÀ

Nonostante l’ormai ex capo tecnico fosse sorpreso dalla decisione di Valentino, nelle successive interviste ha dimostrato di esser comprensivo nei confronti delle scelte del nove volte campione. Terminate le vicende, però, Jeremy Burgess ha rilasciato un’intervista al sito francese GP Inside in cui espone le sue idee riguardo al futuro di Rossi in MotoGP. Ecco le parole dell’australiano:

Jeremy, sono passati un paio di giorni dall'annuncio della separazione con Valentino Rossi, immaginiamo che hai avuto un po’ di tempo per pensare a questa decisione e a che cosa significa per te?

“Sì, al momento, è stato un vero shock. Ho letto un sacco di biografie e sapevo che questo sarebbe potuto succedere, anche se non me lo sarei mai aspettato. Capita che gli sportivi di alto livello, quando si avvicinano alla fine della loro carriera, sono spesso tentati di cambiare allenatore. Valentino vuole, crede, o ha bisogno di un grande cambiamento per cercare di riguadagnare lo status di quando era lui a vincere. Lui sa che è stato un grosso rischio, ma ha bisogno di provare qualcosa di nuovo. Guardando la questione da questo punto di vista, e con la mia conoscenza di ciò che succede ai migliori atleti, capisco quello che sta cercando di fare.”

Pensi che, nel caso di Valentino, questo possa funzionare?

“Posso solo dire che mi auguro sia la decisione giusta.”

Cosa ti aspetti davvero?

“Ho un immenso rispetto per Valentino, per quello che ha fatto in passato: ha fatto cose meravigliose, ma sappiamo anche che ora è molto più vicino alla fine della sua carriera che agli inizi. Come tutti gli atleti che raggiungono questa fase della loro vita, probabilmente non capisce perché i suoi avversari sono più veloci di lui. Molto probabilmente dentro di lui pensa di essere ancora capace di fare quello che faceva 10 anni fa e che ci sono cose che potrebbe fare anche meglio. Ma da qualche parte nel “processore” di Valentino le informazioni non arrivano più così in fretta. In Australia usiamo il termine “gene della conservazione”, che inizia a farsi sentire dopo i 30 anni e ti fa sentire vulnerabile. Questo è il punto: Valentino sta cercando di andare oltre quelli che sono gli attuali limiti delle sue capacità.”

E non hai risentimenti per questa decisione?

“Assolutamente no. Se tutto funziona, sarà perfetto. Significherebbe che questo è ciò di cui aveva bisogno. E se non funziona sarò molto felice perché vuol dire che sono parte delle cose di cui aveva bisogno. Qualunque cosa accada a me, si tratta comunque di una decisione positiva perché fornisce risposte.”

Se Valentino vincesse il GP del Qatar all'apertura della stagione 2014?

“Sono davvero molto felice se questo dovesse accadere. Mi ha fatto piacere quando ha vinto ad Assen questa stagione, ma la cosa principale è arrivare ad essere costante nel corso delle 18 gare del campionato! Forse è proprio questo il punto dolente dei piloti nella seconda parte di carriera. Sarà sempre in grado di combinare tutti gli elementi di un week-end di gara, ma non necessariamente in un'intera stagione. E soprattutto la pressione che deve sopportare da piloti come Lorenzo, Pedrosa e Marquez è colossale. Formano un gruppo di 4 piloti sopra il livello degli altri, ma Valentino non è abbastanza vicino al 3° posto in ogni evento. Se Guardate cosa è successo a Valencia durante le FP4, Valentino è stato il più veloce in alcuni tratti del circuito. Poi 15 minuti più tardi, in qualifica, gli altri erano in grado di migliorare di 3 decimi in un unico settore, mentre i nostri tempi sono migliorati di un solo millesimo. Sappiamo che corrono con le stesse moto, non c'è un "mezzo super" per la qualificazione, queste sono esattamente le stesse moto che hanno corso 15 minuti prima. Non sappiamo cosa sia, ma se qualcuno lo scopre e riesce a metterlo in bottiglia, farebbe milioni di dollari! Semplice: loro avevano quel qualcosa in più…”

Valentino non è stato in Yamaha gli ultimi due anni, diciamo che la M1 è stata fatta più per Jorge Lorenzo che per Rossi. Cosa ne pensi?

“La moto è cambiata molto, ma quando siamo tornati dalla Ducati, abbiamo giocato molto con le regolazioni della moto. Yamaha ha cercato di riprodurre le caratteristiche della M1 con cui abbiamo guidato nel 2010 e ha funzionato in Qatar per la prima gara. Il problema del resto della stagione è stato che in realtà non abbiamo capito perché aveva funzionato così bene. La moto è stata anche un successo ad Assen, ma nelle altre gare, abbiamo sempre speso un sacco di tempo per modificare le impostazioni per cercare di trovare delle soluzioni. Credo che con tutto quello che abbiamo fatto, Valentino abbia gradualmente perso la sua strada, e tutti intorno a lui hanno seguito lo stesso percorso. Cercava sensazioni che aveva conosciuto in passato. Durante gli ultimi 8 GP siamo tornati alle basi gestite da Jorge, ma quando si confrontano sul giro, Lorenzo è generalmente più veloce di 4 decimi. Questa è la vita. Se fossimo riusciti a capire esattamente ciò che ci mancava, naturalmente, i nostri risultati sarebbero andati meglio. Ma niente dura per sempre nella vita di un uomo. Una porta si chiude e un'altra si apre… non ho assolutamente perso la mia passione per tutto ciò che accade nel paddock o in pista. Sono ancora appassionato della tecnologia di queste macchine. Ciò che possiamo fare in gara è il risultato del lavoro di sviluppo che viene fatto a monte. Adoro tutto dello sviluppo della moto, ma il compito di ottenere il miglior risultato in gara spetta ai ragazzi che guidano.”

Sulla base di alcune risposte, abbiamo la sensazione che tu sia sollevato dalla decisione presa da Valentino, è corretto?

“In qualche modo sì. Io mi preoccupo sempre per la sicurezza del mio pilota. Ho visto troppi brutti incidenti con la moto e so benissimo che se Valentino dovesse farsi davvero male, le persone immediatamente si chiederebbero “perché non si è fermato prima?”. Restituire a Graziano e Stefania, i suoi genitori, un Valentino in perfetta salute, è un sollievo per me. Soprattutto dopo aver vissuto il dramma con Mick Doohan… non ho voglia di riviverlo. Quando sento che Valentino sta cercando di fare qualcosa non è più in grado di fare, è inquietante. Lui è convinto di poter esser sempre campione del mondo, e ammiro questa sua convinzione. Ma io non sono un uomo di fede. Sono un uomo che vuole vedere la dimostrazione delle cose. Quando qualcuno mi dice “posso farlo” io gli rispondo “mostrami ciò che sai fare”. Valentino non e 'stato in grado darmi questa dimostrazione. Prova a fare tutto quello che può, ma lo porta al di fuori della sua area di controllo, mentre Marquez e Lorenzo non sono ancora fuori. Valentino ha avuto un grande successo, rimanendo nella sua zona di controllo, ma questo non è più il caso. Risulta ormai passato da un circuito all'altro, dove ci sono sempre gli stessi quattro nomi in cima alla lista, con Crutchlow che riusciva a inserirsi solo in qualche occasione. Nel corso della gara la maggior parte dei giri erano Marquez, Lorenzo, Pedrosa e Valentino Rossi. Valentino dà tutto quello che può, ha una carriera molto lunga, ma ora ha 34 anni.”

Credi che potrebbe lasciare la sua “zona di controllo” per entrare in una “zona di pericolo”?

“Io non intendo una “zona di pericolo”. Sappiamo che gli sport motoristici sono pericolosi. Non è possibile far andare un mezzo veloce in modo totalmente sicuro. Abbiamo fatto in modo che tutto vada liscio, ma tutti i piloti devono essere conivolti. La mia speranza è che sia venuto il momento di ringraziare tutti coloro che lo circondano e di ritirarsi, lasciando il ricordo del grande campione che sei. Qualunque cosa si faccia, che sia calcio, baseball, cricket e basket… ogni atleta deve, ad un certo punto della sua carriera, prendersi l'assunzione di questo tipo di decisione. Non so se Valentino debba prendere questa decisione ora, ma non dovrebbe temere questa decisione perché sappiamo molto bene che, non appena si inizia un percorso, un giorno si fermerà.”

Qual è stata la reazione degli altri membri del Team Yamaha?

“Ho parlato con Nakajima (capo del team Yamaha Factory) e Yamaha e entrambi sono scioccati da questa decisione. Tuttavia, quando si ha un pilota come Valentino, il loro dovere è quello di mettere le probabilità di vittoria dalla loro parte. Penso che tutti siano ansiosi di sapere cosa accadrà. Sappiamo che la moto è in grado di vincere le gare, visto il lavoro della squadra che è sull'altro lato del garage. È particolarmente auspicabile che Valentino sia molto motivato per questo cambiamento: gli darà l'impulso che gli serve per vincere nel 2014. Ci sarà molto lavoro da fare, visto che nonostante i vari infortuni degli altri piloti, siamo comunque arrivati quarti in campionato. I ragazzi là davanti, Lorenzo Marquez e Pedrosa sono formidabili.”

Burgess: "Rossi s'illude di essere ancora quello di 10 anni fa" - Motociclismo

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Io la trovo una disamina estremamente lucida, nemmeno troppo risentita alla fine....ma abbastanza spietata!!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Ha detto tutto quello che doveva dire e soprattutto ha confermato quello che avevano intuito in molti anche qui dentro. Imho avrebbe dovuto ritirarsi a fine motomondiale 2011.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Ah ecco.

Ci siamo sorbiti le pippe della redazione dei miracoli per anni circa l'invinGibilità del sommo e sulla pressione pisicologica.....ed in realtà era semplicemente piu fresco di quelli con cui gareggiava...e le cose gli venivano facili come gli vengono facili a marquez,oggi.

E ha tentato vanamente per due anni di rendere la d16 una m1 con la carena rossa.

E c'è quasi riuscito.Altro che la sistemo in otto secondi.

Poi ha tentato di rendere la m1 2013 una m1 2010...cosi come la m1 diventò simile alla rcv a fine 2005.

L'ha detto geremibargess,non sarge eh.

Ora datemi guidomedio e il koalasudaticcio,che ci devo fare due chiacchiere.

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Disamina perfetta , quella di Burgess

2punti in particolare :

-Vale è piu' lento dei top 3

-Vale è stato riconsegnato alla famiglia sano

Crisi vuol dire scelta.

Delle 2 l'una:

-Vale diventera' veloce come i Top 3

-Vale , nel tentativo, potrebbe esagerare e farsi male

Gli faccio i migliori auguri, e gli anticipo i miei complimenti per aver fatto qualcoSa di STORICO.

Imho non battera' Marquez/Lorenzo, ma non esagererà (ha un controllo fantastico sulla moto)

AUGURI VALE E GRAZIE !

Modificato da 1happydream
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Risposta indiretta di Vale:

Notizia del 26 Novembre 2013 - 17:17

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Valentino Rossi si è dato una scadenza per il suo futuro in MotoGp: “Nel 2014 dovrò stare davanti, più vicino ai primi tre. Da febbraio a giugno i test e le prime sei gare saranno cruciali per decidere se continuare o smettere di correre a fine stagione".

"A me piacerebbe continuare ancora un paio d’anni, ma solo se sono competitivo”, ha aggiunto il Dottore in uno speciale per Mediaset.

Rossi ha parlato anche della fine del rapporto con l'ormai ex capotecnico Jeremy Burgess: “Spiegare troppi particolari di ciò che non andava potrebbe essere un problema, allora è meglio che si pensi che è stata una bizza del pilota”.

Vale si pone un ultimatum - Moto - Sport - Libero News

PS Speciale a mezzanotte di Italia 1 (credo mercoledi)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

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Come previsto, Vale non è uno stupido.

E comincia a mettere le mani avanti, dandosi un ultimatum.

Chissa' se, almeno lui, ci creda ancora DAVVERO ....lo spero :clap

Modificato da 1happydream
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Ha detto tutto quello che doveva dire e soprattutto ha confermato quello che avevano intuito in molti anche qui dentro. Imho avrebbe dovuto ritirarsi a fine motomondiale 2011.

Ti quoto con applauso: fine 2011 sarebbe stata, forse, la miglior soluzione per lui e per Ducati. E lui avrebbe avuto un anno in più "utile" sulla sua M1.

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