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Sostituire un Opel Corsa: B -MPV o seg. C ?


boygrunge

Domanda

Ciao a tutti, dal 3Q14 spero di aver più bisogno di spazio nelle auto di famiglia, per cui l'Opel Corsa C andrà pensionata in facore di qualcosa di più sicuro e di più spazioso.

Fin qui nulla di che, è pieno zeppo di modelli scontati, di km0, pronte consegne, usati freschi etc.

La mia questione è cronologica, cioè la Corsa a gennaio deve fare la revisione (circa 80eur) e va pagato il bollo (150eur), a febbraio va pagata l'assicurazione (circa 600eur), che è intestata alla suocera e che non verrà girata sulla nuova auto perché la nuova sarà intestata alla moglie. Aggiungo che la Corsa ha la pompa del gasolio che fa una goccia ogni tanto, per cui se peggiora andrà cambiata (circa 300eur di spesa)

Il dilemma è se affrontare queste spese di mantenimento (l'auto è stata tagliandata 2 mesi fa e 1 mese fa ho cambiato 2 gomme), col rischio di buttare alcuni mesi di copertura assicurativa, o se fare le corse per cambiarla.

Non riesco a fare una valutazione economica soddisfacente per capire cosa conviene, escluso il gusto di avere un'auto nuova e più comoda.

Grazie a tutti!

"post fata resurgam." (cit.)

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Apri topic, imho o chiedi ai Mod di farti cambiare il totolo.

A naso non vedo male la megan o la brava/delta col millessei.

La note non la conosco bene, fuori è carina, dentro mi è sembrata troppo plasticosa. Le altre le vedo un po' più piazzate, senza necessariamente essere particolarmente più costose da mantenere.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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@drucker devo sostituire una Opel Corsa C, con 135000km, 10 anni sulle spalle e un po' troppi strisci. budget massimo 18500 (quello che ho visto su un annuncio su A24 per una delta EcoChic).

capitolo Delta: Ecochic secondo voi può essere un buon acquisto? o meglio restare sullo stracollaudato 1.6MJ?

Megane: ci sono nella mia città delle km0 a 16300 con cerchio 16, clima auto, PDC, etc, peccato siano bianche ma amen...

Avevo pensato anche a Meriva, ma l'attuale con 1.7CDTI non mi ispira tanto (la sua ascendenza ISUZU non mi ispira) e fare il beta-tester sulla prossima 1.6CDTI mi ispira poco di più dell'essere ISUZU del 1.7

Note: ha lo spazio di una C in 4,1m, risparmiare quei 20-30cm sinceramente non mi dispiacerebbe. è anche leggera: 1150kg, come una Grande Punto. Mi "rode" solo che abbia 5 marce (ma è una tara mia), i freni a disco solo davanti (ma forse anche questa è una tara mia) e i 90CV che non so se bastano.

A dire il vero, quest'estate siamo stati in 5 con la GPunto che ha gli stessi CV e la stessa coppia (e forse un cambio peggio rapportato :disp2:), ma la mia è E4 no DPF, Note sarebbe E5 DPF. Penso che comunque un salto a fare 2 preventivi più "avanzati" lo farò comunque, di tutte quelle di cui vi ho scritto è paradossalmente quella che "emotivamente" mi attizza di più, alle altre riconosco una ottima elettrodomesticità e un buon rapporto qualità/prezzo.

Dacia escluse perché fa "vorrei ma non posso" dice la muliera, che di solito è più minimal di me. Io - data la sua passione per la montagna - le avevo proposto un Duster, ma tra la sua avversità ai SUV e quanto detto poco prima, Nada.

Sedici/SX4 bocciati perché hanno il baule come la Grande Punto.

Andrò a fare un salto in Ford, Astra proprio non mi va giù.

Gruppo VW non pervenuto. i 2.0TDI costano troppo, i 1.6 se li possono tenere.

C4 troppo dondolosa e non mi piace, 308 idem.

Cee'd alla fine non te la regalano, nemmeno i30; le monovolumette ix20/Venga hanno una seduta su cui la muliera sta molto scomoda (sarebbe lei la destinataria del nuovo mezzo, nel caso ci sia allargamento della famiglia)

500L 1.6MJ troppo cara, anche a km0 sono almeno 19/20K eur

Avevo trovato una Bravo di 6 mesi con 13000km a 14Keur, mancava solo il B&M ma il colore e il "chissà com'è stata usata" la escludono. Questo giudizio è dovuto al fatto che la Corsa, presa di 7 anni, ha avuto tutta una serie di rognette da pochi eur, ma una al mese quasi, per cui la muliera è restìa a prendere un altro usato. Ah, se quella volta avesse ascoltato me e non i suoi, adesso avrebbe una sanissima Honda Jazz 1.4.

Clio Sporter si trovano solo con colori improbabili e cerchi assurdi, no good.

"post fata resurgam." (cit.)

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Ah, se quella volta avesse ascoltato me e non i suoi, adesso avrebbe una sanissima Honda Jazz 1.4.

Faglielo pesare :lol:

Così con il budget ti metti in casa una Giulietta :si:

A campalto (VE) ne hanno diverse di maggio 2013 (quindi ancora più di un anno di garanzia UFFICIALE E ESTENDIBILE). 1.6 m-jet distinctive, 15.000km, 16.500€ circa

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Della Nissan Note ti consiglio solo di provare il posto guida, la perplessità più grande è quello, ha il volante troppo orizzontale per i miei gusti.

Della Bravo penso che una nuova o Km0 ne trovi a vagonate, ed ha un rapporto dotazioni/spazio/prezzo quasi imbattibile.

Prova a fare un giro in Alfa per vedere se sono rimaste delle Km0 pre restyling, difficile ma non si sa mai....

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Faglielo pesare :lol:

Così con il budget ti metti in casa una Giulietta :si:

A campalto (VE) ne hanno diverse di maggio 2013 (quindi ancora più di un anno di garanzia UFFICIALE E ESTENDIBILE). 1.6 m-jet distinctive, 15.000km, 16.500€ circa

Se interessa il benzina...

Auto usate: Alfa Romeo, Giulietta, 1.4 Turbo 120 CV Progression AutoScout24 pagina di dettaglio

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Faglielo pesare :lol:

Così con il budget ti metti in casa una Giulietta :si:

A campalto (VE) ne hanno diverse di maggio 2013 (quindi ancora più di un anno di garanzia UFFICIALE E ESTENDIBILE). 1.6 m-jet distinctive, 15.000km, 16.500€ circa

in realtà avrebbe anche ascoltato me, poi i suoi le han rotto il ghezz assurdamente e poi si è intestardita di cercare una piccola, usata, diesel e minimizzare la spesa... :disp2:

eh, purtroppo serve diesel/GPL, causa km non ipotizzabili ma almeno 10000/anno che potrebbero crescere nei prossimi anni.

le coreane che problemi hanno col DPF? tempo fa mi facevano 18000eur una Cee'd con 110CV con tutto tranne l'automatico e il navi, ritirandomi perfino la Corsa.

"post fata resurgam." (cit.)

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Io andrei di delta,giulietta,astra 1.4 turbo gpl,più grosse è ingombranti dei piccoli monovolumi,ma se le dimensioni non sono un problema su strada sono un'altra cosa da guidare e alla fine come costi di mantenimento sono lì.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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in realtà avrebbe anche ascoltato me, poi i suoi le han rotto il ghezz assurdamente e poi si è intestardita di cercare una piccola, usata, diesel e minimizzare la spesa... :disp2:

eh, purtroppo serve diesel/GPL, causa km non ipotizzabili ma almeno 10000/anno che potrebbero crescere nei prossimi anni.

le coreane che problemi hanno col DPF? tempo fa mi facevano 18000eur una Cee'd con 110CV con tutto tranne l'automatico e il navi, ritirandomi perfino la Corsa.

Repeat with me:

"posso avere la Giulietta, perchè comprare una Ceed"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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