Vai al contenuto
  • 0

Sostituire un Opel Corsa: B -MPV o seg. C ?


boygrunge

Domanda

Ciao a tutti, dal 3Q14 spero di aver più bisogno di spazio nelle auto di famiglia, per cui l'Opel Corsa C andrà pensionata in facore di qualcosa di più sicuro e di più spazioso.

Fin qui nulla di che, è pieno zeppo di modelli scontati, di km0, pronte consegne, usati freschi etc.

La mia questione è cronologica, cioè la Corsa a gennaio deve fare la revisione (circa 80eur) e va pagato il bollo (150eur), a febbraio va pagata l'assicurazione (circa 600eur), che è intestata alla suocera e che non verrà girata sulla nuova auto perché la nuova sarà intestata alla moglie. Aggiungo che la Corsa ha la pompa del gasolio che fa una goccia ogni tanto, per cui se peggiora andrà cambiata (circa 300eur di spesa)

Il dilemma è se affrontare queste spese di mantenimento (l'auto è stata tagliandata 2 mesi fa e 1 mese fa ho cambiato 2 gomme), col rischio di buttare alcuni mesi di copertura assicurativa, o se fare le corse per cambiarla.

Non riesco a fare una valutazione economica soddisfacente per capire cosa conviene, escluso il gusto di avere un'auto nuova e più comoda.

Grazie a tutti!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

autoconvincimento:

- Giulietta taglianda ogni 35000km, Note ogni 20000km;

- Il treno di pneumatici da 17" di Giulietta costa 50eur in più di quello di Note coi 16";

- Giulietta dà lavoro in Italia e supporta il Made in Italy;

- Sei fatto della stessa materia dei sogni;

- come dice mia moglie: la Giulietta se vuoi la compri adesso che puoi, fra 3-4 anni quando ci sarà da cambiare la Punto potremmo essere in periodo cambio casa e quindi dovrai pupparti una auto-che-costi-il-meno-possibile (questo perché siamo intercambiabili nell'uso dell'auto);

Scusate, sono un rompicoglionne, ma dovendola tenere spero almeno 10anni mi faccio tutti i film mentali.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ieri il concessionario mi ha lasciato una 105CV JTDm (come quella che comprerei) per un'oretta, così mi son fatto un po' di giretti, l'ho portata a casa e ho fatto il test valigie, un po' di rotonde, spari, frenate, approfittando anche del viscido per capire come andasse e devo dire che:

- compriamo e paghiamo sonoramente i CV quando sono i Nm quelli di cui abbiamo bisogno: rispetto al 2.0 140CV che avevo provato va appena meno nelle riprese, in città, nelle statali, etc; avrà sicuramente meno allungo del 2.0 ma non mi sembra che il 1.6 possa essere considerato un "ripiego";

- DNA: in D - forse colpa la scarsa confidenza - è fin troppo nervosa, l'unica cosa utile del D è il pre-fill (di botta mi marchio la fronte col logo del volante);

- capacità di carico: non pensavo avesse tutto quello spazio, ero stato passeggero anteriore e guidatore per breve, ma dietro e baule mi han spiazzato: esaminati non con l'occhiometro ma con valigie vere è adeguato; siccome io non mi intendo di spazi, ho fatto fare i check alla muliera, lei valuta abitabilità e capacità di carico, io della meccanica;

- è imbarazzantemente bella :oops:: anche la muliera, che mediamente vede le auto come elettrodomestici, ha dovuto ammettere che è bella;

- sterzo e handling mi sono piaciuti molto, con i 17" senza assetto l'ho trovata equilibrata come assorbimento buche ma anche come rigidezza complessiva;

- ho paura che ormai sia fatta :disp2: io che speravo di fare la brava persona con la macchina da ecofriendly tranquillone... :disp2:

ovviamente siete ancora in tempo per dare punti alla Note per essere scelta. la moglie pensa che lavoriamo entrambi, non ci concediamo molti svaghi e che tra 3-4 anni saremo in odore di cambio casa, per cui non ci saranno margini di prendere belle macchine: "uno sfizio ogni tanto è giusto toglierselo, se vuoi, adesso la Giulietta; più avanti non si sa."

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ieri il concessionario mi ha lasciato una 105CV JTDm (come quella che comprerei) per un'oretta, così mi son fatto un po' di giretti, l'ho portata a casa e ho fatto il test valigie, un po' di rotonde, spari, frenate, approfittando anche del viscido per capire come andasse e devo dire che:

- compriamo e paghiamo sonoramente i CV quando sono i Nm quelli di cui abbiamo bisogno: rispetto al 2.0 140CV che avevo provato va appena meno nelle riprese, in città, nelle statali, etc; avrà sicuramente meno allungo del 2.0 ma non mi sembra che il 1.6 possa essere considerato un "ripiego";

- DNA: in D - forse colpa la scarsa confidenza - è fin troppo nervosa, l'unica cosa utile del D è il pre-fill (di botta mi marchio la fronte col logo del volante);

- capacità di carico: non pensavo avesse tutto quello spazio, ero stato passeggero anteriore e guidatore per breve, ma dietro e baule mi han spiazzato: esaminati non con l'occhiometro ma con valigie vere è adeguato; siccome io non mi intendo di spazi, ho fatto fare i check alla muliera, lei valuta abitabilità e capacità di carico, io della meccanica;

- è imbarazzantemente bella :$: anche la muliera, che mediamente vede le auto come elettrodomestici, ha dovuto ammettere che è bella;

- sterzo e handling mi sono piaciuti molto, con i 17" senza assetto l'ho trovata equilibrata come assorbimento buche ma anche come rigidezza complessiva;

- ho paura che ormai sia fatta :disp2: io che speravo di fare la brava persona con la macchina da ecofriendly tranquillone... :disp2:

ovviamente siete ancora in tempo per dare punti alla Note per essere scelta. la moglie pensa che lavoriamo entrambi, non ci concediamo molti svaghi e che tra 3-4 anni saremo in odore di cambio casa, per cui non ci saranno margini di prendere belle macchine: "uno sfizio ogni tanto è giusto toglierselo, se vuoi, adesso la Giulietta; più avanti non si sa."

Ritengo seriamente che ogni tanto lo sfizio vada tolto , non te ne pentirai . Per la Note onestamente contro Giulietta non ha Chance voto 0 :lol:

La miglior Cosa che tu potessi fare é farci un bel Giro , solo cosí si comprende se é l´auto giusta:agree:mi fa piacere che ti sia piaciuta merita davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta Giulietta Giulietta!!!!! :D

lascia la note alle famiglie con 2 figli e a coloro che soffrono di mal di schiena salendo su macchine basse

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giulietta Giulietta Giulietta!!!!! :D

lascia la note alle famiglie con 2 figli e a coloro che soffrono di mal di schiena salendo su macchine basse

mi sa che 2 figli ci stanno meglio sulla Giulietta che sulla Note. Ieri abbiamo rivisto Note con calma e la Giuli. Note è una segmento B "comoda", Giulietta un C comunque comodo. Rispetto a Ceed, per esempio, non tiri ginocchiate sul piantone quando esci. :disp2:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ritengo seriamente che ogni tanto lo sfizio vada tolto , non te ne pentirai . Per la Note onestamente contro Giulietta non ha Chance voto 0 :lol:

La miglior Cosa che tu potessi fare é farci un bel Giro , solo cosí si comprende se é l´auto giusta:agree:mi fa piacere che ti sia piaciuta merita davvero.

Che poi, il bello della Giulietta è che sì uno sfizio, ma è uno sfizio che svolge egregiamente il compito di auto per una famiglia ;) non è di quelle che ti costringe a rinunce nell'uso quotidiano.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che poi, il bello della Giulietta è che sì uno sfizio, ma è uno sfizio che svolge egregiamente il compito di auto per una famiglia ;) non è di quelle che ti costringe a rinunce nell'uso quotidiano.

Si avendo un bimbo Piccolo posso confermare , diciamo che per sfizio intendevo prendere un´auto che piace e che Costa qualcosina in piú rispetto alla Note appunto, ma come uso quotidiano é perfetta e non bisogna sicuramente fare rinunce anche con seggiolini passeggini e borsoni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si avendo un bimbo Piccolo posso confermare , diciamo che per sfizio intendevo prendere un´auto che piace e che Costa qualcosina in piú rispetto alla Note appunto, ma come uso quotidiano é perfetta e non bisogna sicuramente fare rinunce anche con seggiolini passeggini e borsoni ;)

Della Giulietta è proprio quello la cosa che apprezzo di più.

Che la usi con soddisfazione tutti i giorni.

Ma quando vuoi divertirti, ti ripaga con soddisfazione.

Tra le auto "umane", è un caso quasi unico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.