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Volvo S60 e V60 Polestar Facelift 2014


Pandino

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Bene zitti zitti in Volvo rivoluzionano anche la S60 e V60 Polestar.
Addio al 6 cilindri, nuovo VEA 4 cilindri 2.0 litri turbo + compressore volumetrico ed intercooler aria-acqua. Automatico ad 8 rapporti Aisin con taratura ad hoc e trazione Borg-Warner ottimizzata.

 

 

  • Pubblicato il primo listino ufficiale relativo alle Polestar MY2018. I prezzi suggeriti al pubblico sono di 63.950 Euro per la S60 T6 AWD Geartronic e di 65.550 Euro per la V60 T6 AWD Geartronic.
  • Le Volvo S60 e V60 Polestar montano un propulsore Drive-E quattro cilindri 2.0 litri turbo con compressore volumetrico ulteriormente evoluto, che nella versione da strada sviluppa una potenza di 367 CV e 470 Nm di coppia. Nonostante le prestazioni più elevate, il consumo di carburante e le emissioni
di CO2 si mantengono su livelli di eccellenza nel segmento – pari a 7,8
l/100 km e 179 g/km di CO2 per S60 e 8,1 l/100 km e 186 g/km di CO2 per V60 – dimostrando ancora una volta l’efficienza del propulsore Drive-E di Volvo.
  • Le Volvo S60 e V60 Polestar saranno offerte con un unico allestimento estremamente completo ed esclusivo che include tutti i principali pacchetti. Rimangono a scelta del cliente solamente il colore esterno della carrozzeria e poche altre opzioni, tra cui il tetto apribile in cristallo laminato a comando elettrico, la radio digitale DAB, il kit fumatori, il parabrezza riscaldabile elettricamente, i cristalli laterali e vano bagagli oscurati e il ruotino di scorta.
  • Cinque i colori di carrozzeria disponibili: Azzurro metallizzato (Bursting Blue Premium Metallic), Blu Corsa (Cyan Racing Blue), Nero metallizzato (Onyx Black Metallic), Argento metallizzato (Bright Silver Metallic) e Bianco ghiaccio (Ice White)

Polestar, il marchio di vetture sportive di Volvo Cars, ha svelato il Model Year 2018 della Volvo S60 e V60 Polestar: i due modelli sono ora dotati di elementi aerodinamici supplementari realizzati in fibra di carbonio leggera che contribuiscono a incrementarne la deportanza del 30% e a migliorarne dunque sia le prestazioni sia la maneggevolezza. La produzione di questi modelli sarà limitata a 1.500 esemplari, ciascuno dei quali riporterà il numero di serie sul battitacco.

 

Il nuovo pacchetto aerodinamico esterno è stato sviluppato congiuntamente dagli ingegneri di Polestar e di Cyan Racing, il partner di Polestar nell’ambito degli sport motoristici, sulla base dei dati e dell’esperienza derivati dal Campionato Mondiale Turismo (WTCC), che vede la scuderia impegnata nella lotta per il titolo.

 

Le ottimizzazioni a livello aerodinamico comprendono un nuovo splitter anteriore, soglie laterali e un’estensione dello spoiler posteriore; questi elementi sono tutti realizzati in fibra di carbonio leggera e determinano un aumento della forza deportante pari al 30%. I nuovi componenti migliorano inoltre l’aderenza e la stabilità a velocità elevate, garantendo una maneggevolezza che si rivela ideale per l’uso quotidiano e, al contempo, un elevato livello di controllo della vettura e di feedback dello sterzo che consente di affrontare con brio un tratto di strada invitante o di gestire brillantemente un improvviso cambio di direzione.

 

Molti di questi componenti sono stati sviluppati e collaudati in occasione della prova, resa nota solo di recente, condotta in segreto da Polestar Cyan Racing sul circuito del Nürburgring, durante la quale una Polestar S60 si è affermata come quattro-porte omologata da strada più veloce in assoluto sulla difficilissima curva nord (Nordschleife).

 

Le altre modifiche immediatamente visibili includono i cerchi Polestar taglio diamante con finitura nero lucido, gli involucri degli specchietti laterali in fibra di carbonio e un nuovo colore della carrozzeria, la tonalità metallizzata Bursting Blue. Gli interni si distinguono per il nuovo rivestimento dei sedili, con impunture blu a contrasto e marchio Polestar ricamato.

 

Sono oltre 250 i componenti che sono stati modificati rispetto al modello Volvo di serie per creare una vettura che garantisca lo stesso livello di praticità e maneggevolezza dei modelli Volvo S60 e V60, abbinato tuttavia a prestazioni da vettura sportiva in ogni stagione e su ogni fondo stradale. Le modifiche principali riguardano gli ammortizzatori regolabili Öhlins e le pinze dei freni Brembo a sei pistoncini con dischi da 371 mm.

 

I modelli S60 e V60 Polestar mantengono il motore Drive-E da 367 CV, uno dei più potenti quattro cilindri attualmente prodotti, con consumo di carburante e livello di emissioni allo scarico ai vertici nella classe di appartenenza: 7,8 l/100 km e 179 g/km di CO2.

 

“La versione 2018 dei modelli S60 e V60 Polestar si colloca ai vertici della nostra gamma di vetture da strada, che riscuote successi sin dalla presentazione del primo modello lanciato nel 2013,” ha commentato Jörgen Ronstad, Vice President, Strategia & Gestione Prodotto di Polestar. “Le migliorie a livello aerodinamico, insieme ad altre modifiche minori ma comunque importanti, rafforza ulteriormente la nostra filosofia orientata allo sviluppo di vetture prestazionali in grado di gestire tutte le tipologie di fondo e le condizioni climatiche, trasferendo nei modelli da strada le tecnologie di gara e l’esperienza acquisita sul circuito.

 

Caratteristiche tecniche in sintesi

 

Prestazioni

Volvo S60 Polestar

Da 0 a100 km/h in 4”7

Da 0 a 200 km/h in 17”2

Da 0 a 60 miglia orarie in 4”4

Da 0 a 120 miglia orarie in 15”6

Velocità massima 250 km/h*/155 miglia orarie (imitata elettronicamente)

 

Volvo V60 Polestar

Da 0 a 100 km/h in 4”8

Da 0 a 200 km/h in 17”4

Da 0 a 60 miglia orarie in 4”5

Da 0 a 120 miglia orarie in 15”8

Velocità massima 250 km/h*/155 miglia orarie (imitata elettronicamente)

 

Telaio

Ammortizzatori regolabili Polestar Öhlins

Barra duomi anteriore rinforzata con fibra di carbonio

Attacco superiore sospensione più rigido su anteriore e posteriore

Attacco più rigido nella sezione posteriore

Sterzo ottimizzato Polestar

Molle più rigide dell’80% rispetto alla versione S/V60 T6 R-Design

Anteriore: 60 N/mm

Posteriore: 67 N/mm (S60)

72 N/mm (V60)

 

Pneumatici e cerchi

Michelin Pilot Super Sport 245/35 ZR20 (95Y) XL con smorzamento della risonanza di cavità

Cerchi esclusivi Polestar 20×8”, colore nero

 

Motore

Unità a 4 cilindri in linea di 1.969 cc con turbo e sovralimentatore

270 kW (367 CV DIN / 362 CV SAE) @ 6.000 giri/m

470 Nm (347 piedi-libbra) @ 3.100-5.100 giri/m

Sistema di scarico attivo a flusso pieno in acciaio Polestar con doppi terminali da 3.5”

Turbo a capacità maggiorata

Bielle rinforzate, albero a camme rinforzato

Pompa carburante a capacità maggiorata

Filtro aria a capacità maggiorata

Presa aspirazione maggiorata

 

Trasmissione

Trazione integrale Borg Warner

Trasmissione automatica Geartronic a otto rapporti con comandi al volante  

Calibrazione Polestar per maggiore distribuzione della coppia motrice sul posteriore

Sistema controllo di stabilità con calibrazione Polestar

Cambi marcia più veloci

Funzionalità di tenuta in curva (curve hold)

Funzionalità rilascio leva acceleratore (off throttle)

Precisione di cambiata ottimizzata

Dispositivo Launch Control (scatto da fermo)

Modalità Sport+

 

Freni

Anteriore: pinze Polestar/Brembo a 6 pistoncini, dischi Brembo flottanti e ventilati da 371×32 mm 

Posteriore: dischi ventilati da 302×22 mm

 

Dimensioni e pesi

Peso in ordine di marcia

1.753 kg / 3865 lb (S60)

1.800 kg / 3968 lb (V60)

 

Capacità serbatoio: 67,5 litri

Consumo carburante (ciclo combinato)

7,8 l/100 km (S60)

8,1 l/100 km (V60)

Emissioni di CO2: 179 g/km (S60); 186 g/km (V60)

Classe ambientale: Euro 6b

 

Pacchetto aerodinamico

Splitter anteriore Polestar in fibra di carbonio

Soglie laterali Polestar in fibra di carbonio

Estensione spoiler Polestar in fibra di carbonio (S60)

Angolari splitter anteriore Polestar

Spoiler posteriore Polestar

Diffusore Polestar

 

Elementi di design Interni

Sedili sportivi con rivestimenti antracite e nabuk, impunture blu e marchio Polestar

Volante con impunture blu e rivestimento in pelle/nabuk

Cruscotto centrale in fibra di carbonio

Inserti delle portiere in nabuk

Bracciolo centrale in nabuk 

Pomello del cambio Polestar

Tappetini Polestar con impunture blu

Pedaliera sportiva e poggiapiede Polestar 

Battitacco Polestar con numero di serie

 

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3 ore fa, Beckervdo dice:

Bene zitti zitti in Volvo rivoluzionano anche la S60 e V60 Polestar.
Addio al 6 cilindri, nuovo VEA 4 cilindri 2.0 litri turbo + compressore volumetrico ed intercooler aria-acqua. Automatico ad 8 rapporti Aisin con taratura ad hoc e trazione Borg-Warner ottimizzata.

Va meglio o peggio della precedente? :) 

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