Vai al contenuto
  • 0

Problema grave ad una peugeot 308


stev66

Domanda

Scrivo per descrivere un problema sopraggiunto ad un collega con la macchina in questione.

L'auto una Peugeot 308 diesel sempre tagliandata ad ufficiale , ha 5 anni e 160k km.

Presenta un problema di avaria motore, e viene ricoverata in officina . La prima diagnosi è rottura alla pompa dell'oilio poi si ipotizza addirittura problemi alla cinghia di distribuzione ( sostituita a gennaio 20k km fa ) per una spesa nell'ordine delle migliaia di euro.

Chiederei due pareri: 1) Che voi sappiate il motore diesel peugeot presenta particolari problemi ?

2) Sebben l'auto non sia in garanzia, è possibile rivalersi in qualche modo con Peugeot ? Non è normale che un motore si rompa in questo modo dopo un chilometraggio non importantissimo, e sprattutto quando si possono dimostrare tutti i tagliandi fatti in rete.

Grazie in anticipo :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Spiace per il "colpo", anche perché a rivenderla temo che valga meno del suo peso in ferro :(

Comunque:

1) che motore è?

2) mi sa che tocca metter di mezzo un avvocato, con tutto quel che ne consegue.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avendo 5 anni la 308 del tuo amico dovrebbe montare il 1600 bialbero 16v euro4.

Questo motore ha distribuzione mista cinghia/catena: La cinghia è quella che tiene in fase tutto il motore, albero motore, albero a camme e pompa acqua, mentre la catena tiene in fase i 2 alberi a camme tra loro.

Nessuno al cambio della distribuzione cambia la catena degli alberi a camme (è molto costoso, bisogna smontare un sacco di roba) e poichè è tenuta in tensione con un tensionatore a olio può capitare che con il passare del tempo non riesca piu a trattenere la catena bene in tiro. Quindi si allenta e comincia a fare un battito rindondante poichè batte sul carter e consuma l'alluminio creando spolvero di metallo che gira per il motore.

Voci ufficiose sostengono che per questo motivo PSA sia passata alla versione 8v monoalbero con l'aggiornamento a €uro5

Ciao Ciao

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quoto leon...........pero' in generale il motore è abbastanza affidabile ,o almeno non è nè peggio nè meglio di motori simili come cubatura di altre case automobilstiche..

la cosa strana è che una pompa olio e per una distribuzione ti preventivino una spesa cosi grande.....facci sapere

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento: il meccanico Peugeot dà la colpa ad un cambio olio ( l'unico ) fatto fuori dalla rete ufficiale 20k km fa. Per lo stesso motivo , l'ispettore rifiuta ogni intervento. Io comunque gli ho detto di insistere, perchè un unico cambio d'olio anche sbaglaito non può disintegrare un motore.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Aggironamento bis: oltre alla pompa dell'olio che non supera i 2 bar di pressione , il meccanico ipotizza danni alle bronzine, alla turbina ed alla catena di distribuzione secondaria :shock: . Per ora un preventivo preciso non lo ha ancora fatto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiornamento: il meccanico Peugeot dà la colpa ad un cambio olio ( l'unico ) fatto fuori dalla rete ufficiale 20k km fa. Per lo stesso motivo , l'ispettore rifiuta ogni intervento. Io comunque gli ho detto di insistere, perchè un unico cambio d'olio anche sbaglaito non può disintegrare un motore.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Aggironamento bis: oltre alla pompa dell'olio che non supera i 2 bar di pressione , il meccanico ipotizza danni alle bronzine, alla turbina ed alla catena di distribuzione secondaria :shock: . Per ora un preventivo preciso non lo ha ancora fatto.

non penso che il tuo meccanico abbia messo un olio cosi' scadente da far rompere la pompa olio......

sta di fatto che ti sconsiglio di procedere per vie legali,visto che l'auto è ampiamente fuori garanzia

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riuppo perchè ho finalmente saputo tutti i retroscena..

Allora venerdì scorso si accende ( saltuariamente ) la spia di insufficiente pressione olio. La ,moglie del mio collega fa controllare il livello , che è ok , poi rassicurata dal benzinaio/meccanico fa altri 200 km nel week-end :disp2: . Risultato, motore macinato :(. Ora stanno decidendo se sostiture il motore ( 5000 Euro ) o sostituire l'auto con un'altra.

Il meccanco peugeot comunque ha dato la colpa della rottura della pompa all'olio non adeguato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
riuppo perchè ho finalmente saputo tutti i retroscena..

Allora venerdì scorso si accende ( saltuariamente ) la spia di insufficiente pressione olio. La ,moglie del mio collega fa controllare il livello , che è ok , poi rassicurata dal benzinaio/meccanico fa altri 200 km nel week-end :disp2: . Risultato, motore macinato :(. Ora stanno decidendo se sostiture il motore ( 5000 Euro ) o sostituire l'auto con un'altra.

Il meccanco peugeot comunque ha dato la colpa della rottura della pompa all'olio non adeguato.

mie ipotesi......

1) o il meccanico mente sapendo di mentire....puoi mettere qualsiasi olio multigrado,anche un 15w40, al posto del 5w30, ma in cosi' pochi chilometri non si puo' bloccare la pompa

2) o avete messo un olio che non c'entrava nulla col motore (tipo olio cambio o olio differenziale) ma ovviamente lo dubito;

3) o avete allungato troppo gli intervalli di manutenzione , ma lo dubito...

4) oppure (ipotesi piu' plausibile) si è rotta la catena della pompa dell'olio ,facendo poi ,di conseguenza ,bloccare il motore per mancanza di olio.........è la cosa piu' ovvia.....sta di fatto che prima di rompersi la catena doveva fare un rumore piu' o meno avvertibile anche da una persona non esperta......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà la pompa non si è rotta del tutto: in pratica la pressione dell'olio in uscita non superava i 2 bar contro i 4 e più previsti.

L'errore è stato quello di fare 200 km in questa situazione.

Se portava la macchina in officina alla prima accensione della spia non sarebbe successo nulla o quasi.

Hanno confermato i ldanno alle bronzine, al turbocompressore ed alla distribuzione ( tutti più o meno riconducibili alla bassa pressione del circuito di lubrificazione )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In realtà la pompa non si è rotta del tutto: in pratica la pressione dell'olio in uscita non superava i 2 bar contro i 4 e più previsti.

L'errore è stato quello di fare 200 km in questa situazione.

Se portava la macchina in officina alla prima accensione della spia non sarebbe successo nulla o quasi.

Hanno confermato i ldanno alle bronzine, al turbocompressore ed alla distribuzione ( tutti più o meno riconducibili alla bassa pressione del circuito di lubrificazione )

ti elenco com'è andata (forse)

1)la catena della pompa olio comincia a far rumore.....

2)col passare dei chilometri la maglia della catena si allarga sempre di piu' e non riesce piu' far funzionare correttamente la pompa,che non riesce piu' a mandare alla corretta pressione l'olio...

3)la catena si smaglia quasi del tutto e/o si spezza ,danneggiando anche l'ingranaggio....la pompa non va piu' e poi ecco il patatrack..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Però penso sia un po' difficile che la pompa perda pressione dopo un danno alla catena, di solito smette proprio di funzionare, perché la catena non slitta: o salta o fa bloccare ;)

Qui la pressione è solo calata, quindi sa più di un guasto interno alla pompa, o una qualche ostruzione :pen:

Tutti gli altri danni verificati effettivamente sono quelli tipici di una mancata o "malsana" lubrificazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.