- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
gianluca212
Salve a tutti! Ho preso la patente da un mese esatto e da allora sto facendo la lista dei problemi (dovuti alla trascuratezza da parte di mia mamma) e tra gomme slick, liquidi sotto la soglia di guardia e ruote sgonfie, da circa 3 settimane si sono presentati un paio di problemini.
Premetto che quanto accade succede molto spesso quando piove e meno spesso quando è asciutto e che l'auto ha 85000 chilometri.
Mia mamma lamenta un indurimento del pedale del freno e un drastico calo della forza frenante, cosa che io fino ad ora non ho sentito (ma ammetto che per fare una bella frenata bisogna spingere più del dovuto)quindi a mio avviso potrebbero essere le pasticche dei freni (non nuovissime) oppure l'olio del sistema frenante (però il livello del liquido è ottimo).
Secondo problema: capita da poco che all'accensione il servosterzo non ci sia proprio in quanto lo sterzo è durissimo. Solo smuovendolo a destra e a manca la situazione ritorna alla normalità (ma comunque, per essere un servosterzo, è comunque leggermente più duro della normalità).
Probabile causa scatenante: la cinghia, specialmente se bagnata, stride abbastanza soprattutto se giro lo sterzo tutto a destra o tutto a sinistra e il motore cala di giri (da fermo).
Quindi quello che penso è che la cinghia dei servizi sia molto usurata insieme a quella della distribuzione. Voi che dite? Non posso andare dal meccanico per mancanza di fondi ma per natale (con la tredicesima di papà) si potrebbe riuscire a fare qualcosa.
Ripeto, questi problemi si manifestano quasi esclusivamente quando l'auto prende acqua.
Grazie a tutti per i futuri suggerimenti.
PS: l'auto in questione ha 80cv e 16v. Mi piace tirare un po' le marce, specialmente la seconda, e noto che l'auto fa fatica a prendere giri. Mi sembra come se fosse sfiatata, appesantita. Ho provato la Panda 1000 Fire di un amico e complice il peso minore e i rapporti più lunghi, l'auto vola in seconda e sul bagnato ci sgomma pure!
Modificato da gianluca212Link al commento
Condividi su altri Social
6 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: