Vai al contenuto

Presa per i fondelli da un hotel...

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Buongiorno gente.

Vi racconto un mio problemino che mi irrita parecchio.

Ad inizio Aprile 2013 la mia donna voleva a tutti i costi prenotare una settimana di ferie per Agosto, onde evitare di cadere nel periodo dei rincari di Maggio Giugno e Luglio...

Così prenotammo un soggiorno di 5 giorni in un Hotel in Rimini, versando 100 euro di caparra.

L'indomani scoprii di non poter assentarmi durante quel periodo: se fossi andato in ferie degli operai non sarebbero entrati in un cantiere... Scelsi di rimandare le ferie a Settembre.

Quindi chiamai l'hotel, spiegai, mi risposero che non vi era problema e che mi avrebbero restituito la caparra.

Passa un mese... Richiamo, mi dicono di inviare l'iban tramite email.

Passano altri mesi, altre telefonate e altre mail.

Si succedono le scuse tipo "i rimborsi li facciamo a fine stagione estiva, tutti insieme" oppure "oggi arriva il ragazzo e glielo faccio fare". E tante altre...

L'ultima telefonata, settimana scorsa, quando al citare il mio nome il direttore dell'hotel mi riattacca. Richiamo e non risponde.

Sono incazzato nero. Su TripAdvisor gli farò la festa. La prima volta che vado in zona vado a dirgliene 4. Sono imbestialito.

Ma per ora... Cosa posso fare?

Per 100 euro, promessi da lui, sta facendo diventare ridicolo se stesso e il suo hotel.

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Inviato (modificato)

Se hai un amico avvocato, fagli spedire una letterina a suo nome intimando azioni legali: vedrai che magicamente si materializzeranno i 100euro sul tuo conto.

Se vuoi scrivere una recensione negativa su Tripadvisor stai attento a non esagerare nei toni e nelle parole: rischi di passare dalla parte del torto in caso ti facessero causa per danni (è di questi giorni la notizia che una donna è stata citata in giudizio per una recensione in cui aveva detto che il vino che ha bevuto presso un locale poteva mandarti all'ospedale, e non si sa se uscirà bene dalla causa).

Magari, la prossima volta usa Booking.com (posso scriverlo?) e scegli una prenotazione senza obbligo di caparra: dai solo i dati della CC, anche prepagata, e puoi pagare direttamente in hotel al check out, oppure ti sarà addebitato il costo di pernottamento se disdici dopo una data limite (tipicamente 3 giorni prima del check in).

Modificato da fonzino1
Inviato

ma lo scopo della caparra è proprio quello di vincolare il cliente ed il fornitore; se annulli la prenotazione la perdi. non ho capito bene la situazione?

Inviato
ma lo scopo della caparra è proprio quello di vincolare il cliente ed il fornitore; se annulli la prenotazione la perdi. non ho capito bene la situazione?

In genere è così, però, nel caso di CoreVD, la prenotazione è fatta con mesi di anticipo: l'albergatore non ha (dovrebbe avere) nessun problema a vedersi disdire una stanza prenotata ad aprile per agosto perchè ha tantissimo tempo per impegnarla nuovamente.

Diverso, magari, il caso di caparre per oggetti (come una macchina): in quel caso la caparra serve per bloccare un prezzo particolare oppure per essere certi di poter ritirare il bene in una data stabilita, quindi ha la caparra ha più "peso" e si può avere il caso di rimborso parziale o negato rimborso.

Inviato

Lo scopo della caparra è ovvio...

Però avevamo un accordo, mi avrebbe ridato la caparra dato il largo anticipo ed il poco tempo trascorso tra prenotazione e disdetta.

Cioè è la presa in giro il problema. Non i 100 euro.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Inviato

in effetti hai disdetto il giorno dopo, non gli hai arrecato nessuna perdita e avrebbe fatto un bel gesto restituendo la caparra.

Ho però paura che legalmente abbia ragione lui e ad una brutta recensione su tripadvisor potrebbe risponderti che hai annullato e quindi fatti tuoi.

purtroppo i gentiluomini si vanno ad estinguere che ci vuoi fare

Inviato

Sono incazzato nero. Su TripAdvisor gli farò la festa. La prima volta che vado in zona vado a dirgliene 4. Sono imbestialito.

è OT ,ma mi sembra evidente la farsa che sta diventando quel sito........fino ad un paio di anni fa era davvero un sito con recensioni veritiere....adeso è solo un mezzo pubblicitario con recensioni false fatte dagli stessi titolari o da conoscenti....magari apriamo un topic...fine OT

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

se non hai registrato la chiamata in cui dice che ti ridava la caparra mi sa che hai le mani legate comunque, spammali ancora un po' e mettiti il cuore in pace. a meno che ci sia qualcosa di specifico tipo recesso entro 24 ore ecc. ma non so