Vai al contenuto
  • 0

Richiesta parere per nuova auto (spaziosa, comoda e non troppo costosa)

Martino G

Domanda

Ciao a tutti

dovrò cambiare auto a breve e, non intendendomene, vorrei chiedervi un consiglio.

Al momento guido una Punto 1.2 del 2006 di cui sono abbastanza soddisfatto.

Avendo però due figli piccoli, vorrei un auto più spaziosa (anche in vista di vacanze, gite e altro).

Budget: fino a massimo 20/21 mila euro.

Richieste: prima di tutto sicurezza (ci porto in giro la famiglia). Poi comodità e spazio. Sarà un'auto che verrà "vissuta" anche da bambini piccoli, quindi non serve che sia eccessivamente elegante.

Distanze: io uso l'auto principalmente per recarmi al lavoro (con percorso in parte cittadino, in parte extraurbano: 30 km al giorno, andata e ritorno). Poi, una o due volte alla settimana, faccio giri molto più lunghi (in autostrada) per lavoro (tipo Vicenza-Verona; Vicenza- Treviso; Vicenza-Rovigo).

L'auto, come già accennato, sarebbe poi usata per vacanze e gite varie (anche in montagna).

Cosa avevo visto finora:

- l'auris touring Hybrid (al momento in offerta): mi piaceva moltissimo esteticamente, ma ragionandoci a mente fredda temo che l'ibrido non sarebbe particolarmente utile per le mie necessità.

- la ford focus station wagon GPL

- la Qashqai, anche qui soprattutto per l'offerta che offre il modello GPL allo stesso prezzo del benzina.

Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio che vorrete darmi e rimango a disposizione per ogni chiarimento.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Cosa avevo visto finora:

- l'auris touring Hybrid (al momento in offerta): mi piaceva moltissimo esteticamente, ma ragionandoci a mente fredda temo che l'ibrido non sarebbe particolarmente utile per le mie necessità.

per curiosità: motivo?

In compenso ho visto la Kia C'eed che mi piace davvero molto esteticamente. Il Concessionario ha una Active 1.4 GPL con drive pack (vetri oscurati, sensore di parcheggio dietro) a 16000 €.

di per se trattasi di prodotto certamente valido nel comlesso il quale non ha sostanzialmente da invidiare nulla a nessuno ... ciò detto, con la versione/motorizzazione in questione, ossia aspirato di ridotta cilindrata+gpl, do un parere molto meno "entusiastico" dal momento in cui, anche se le prestazioni non sono propriamente una priorità, in questo caso però mi pare che difficilmente si possa "sorvolare" più di tanto considerando per giunta il suo corpo vettura, oltre a non dimenticare ingombro, nonchè manutenzione nel tempo, delle bombole/serbatoio del gas ...

infine, come ha già accennato qualcun'altro prima di me, nel tuo caso (fra i tanti...), "calzerebbe come un guanto" una, per giunta attualmente in promozione, toyota auris hsd touring sports (comoda/rilassante, affidabile, economica nella gestione/manutenzione, potenziale tenuta del valore nel tempo, etc...). ;)

edit: agevolo link in merito ... http://www.omniauto.it/magazine/24981/toyota-auris-hybrid-touring-sports-la-prova-dei-consumi-reali%C2%A0

Modificato da Programma101
Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

Il problema principale dell'Auris sarebbe il prezzo. In promozione parte da 20350 ma va a salire. Il concessionario me la faceva a 21 e 500 tra vernice metallizzata, tasse e un minimo di allestimento. Sarebbero più di 5000 € di differenza con la Cee'd.

Dovrei provare a fare qualche altro giro ma pare che i concessionari della mia zona non siano così portati agli sconti come mi sarei immaginato.

Sull'ibrido mi pareva di aver capito da quello che mi avevano scritto che funziona meglio quando si viaggia soprattutto in città. Io faccio pohi tragitti cittadini, lavorando molto su extraurbano o autostrada.

Modificato da Martino G
Link al commento

• 0

La Ceed gpl a 16.000€ è un ottimo prezzo e l'auto è valida...l'unica cosa(oltre al fatto che l'auto avrà prestazioni sufficienti ma non brillanti),ho sentito più di una volta persone con una kia/hyunday a gpl della casa lamentarsi del consumo un pò elevato di benzina causato da mini iniezioni di benzina nell'utilizzo a gpl per salvaguardare valvole/testata,di questo modo però il risparmio con il gpl và un pò a calare...ad esempio:

http://www.autopareri.com/forum/kia/38125-kia-venga-topic-ufficiale-17.html#post28015653

Io valuterei anche opel astra 1.4 turbo gpl,auto ben fatta,un pò più grande ma viene offerta a ottimi prezzi ed è più brillante della Ceed.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
Il problema principale dell'Auris sarebbe il prezzo. In promozione parte da 20350 ma va a salire. Il concessionario me la faceva a 21 e 500 tra vernice metallizzata, tasse e un minimo di allestimento. Sarebbero più di 5000 € di differenza con la Cee'd.

Dovrei provare a fare qualche altro giro ma pare che i concessionari della mia zona non siano così portati agli sconti come mi sarei immaginato.

hai già provveduto alla valutazione relativa alla permuta dell'usato dato che mi pare essere prevista assieme all'agevolazione in questione?

Sull'ibrido mi pareva di aver capito da quello che mi avevano scritto che funziona meglio quando si viaggia soprattutto in città. Io faccio pohi tragitti cittadini, lavorando molto su extraurbano o autostrada.

guarda, inizio col dire che che se avesse letto un possessore, quindi UTILIZZAtore di mezzo con siffatta soluzione da par suo avrebbe reagito con una grassa risata ... :D

fatta "doverosa" premessa: dico che, o meglio i suoi proprietari, "le voci"(se posso: fonte?) che hanno riferito quanto sopra sono proprio fuori strada dato che:

- extra-urbano: è altrettanto, se non la condizione migliore a che si possano ottenere i migliori RISULTAti in termini di consumo... ;)

- autostrada: "ni", ovverosia, è assolutamente adatta, nonchè perfettamente paragonabile ad un td tanto in termini prestazionali (ricordo che vi è l'opzione/possibilità della funzione POWER nel caso di sorpassi particolarmente "ostici" ad es...), quanto in quelli relativi all'efficienza ... questo, purchè non si vada "a manetta"(lunghe tratte e senza MAI neanche rallentare) ed a velocità oltre i 130/140 km/h ... diciamo che sino a 150 consumi e confort non ne risentono più che in tante concorrenti "convenzionali"...

perchè dici? presto detto, proprio perchè in tali condizioni, l'intervento dell'elettrico (quindi anche quando si richede "gas") è certamente "meno rarefatto" di quanto non si creda ... e questo ANCHE perchè i rallentamenti, quindi recuperi di energia, sono "altrettanto meno rarefatti" di quanto non si creda ... 8-)

Modificato da Programma101
Link al commento

• 0

Mi inserisco suggerendoti di visionare la Skoda Octavia.

I motori a benzina TSI del gruppo VW sono ben fatti sia in termini di consumo che di prestazioni.

Io per una full optional con il 1.4 da 140cv ho strappato un preventivo da 21/22'000€

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento

• 0

Auris: nel concessionario dove sono andato non sembravano interessati all'usato. Dovrò provarne un altro, ma il prezzo rimane un problema.

Astra: l'Astra l'ho vista, ma non mi ha convinto molto. Inoltre mi valutavano l'usato soltanto 500 € contro i 3000 del concessionario Kia, il che comporta, ovviamente, una gran bella differenza di prezzo. Inoltre, la Kia è abbastanza accessoriata anche di base, mentre per l'Astra devi aggiungerci un sacco di pezzi alla volta.

Skoda: mi pare un po' sopra il budget. Per quei soldi tornerei a valutare seriamente l'Auris.

Km: tra l'altro calcolando meglio i km, ho visto che sono sicuramente sopra i 15000 all'anno (direi tra 15000 e 20000 facendo i calcoli sugli ultimi sette anni).

Cee'd: grazie per chi mi sta dando feedback sul prezzo. Perché l'auto mi convince (sia esteticamente, sia dal lato "garanzia": 7 anni sul GPL sono un bel po'). Ma vorrei essere sicuro di non stare prendendo una cantonata sul prezzo.

Link al commento

• 0

I miei genitori hanno la Focus (anche se parliamo del 2.0) a gpl

Auto con un livello medio-buono di finiture. Quello che sicuramente è un plus è l'affidabilità : 80.000 km e non ha mai avuto nessun tipo di problema, nemmeno una lampadina bruciata. Consumi accettabili (tieni conto che mio padre è un bradipo) ma il grosso vantaggio di avere una grossa autonomia (gpl+benzina) e di avere il risparmio di un combustibile "principale" molto più economico del diesel....

Esteticamente a me non piace moltissimo, ma Ford è una certezza ;)

Link al commento

• 0

Skoda: mi pare un po' sopra il budget. Per quei soldi tornerei a valutare seriamente l'Auris.

Cee'd: grazie per chi mi sta dando feedback sul prezzo. Perché l'auto mi convince (sia esteticamente, sia dal lato "garanzia": 7 anni sul GPL sono un bel po'). Ma vorrei essere sicuro di non stare prendendo una cantonata sul prezzo.

In famiglia siamo indecisi tra Octavia ed Auris.

A favore di Toyota ci sono alcuni optional di serie (parliamo della versione Lounge) in più come la telecamera posteriore ed i sensori anteriori.

La Octavia dalla sua ha MOLTO più spazio a disposizione e forse migliori prestazioni trattandosi di un turbo benzina contro un aspirato.

Aggiungo anche la linea esterna ma quella, come detto, va a gusto personale.

Link al commento

• 0
In famiglia siamo indecisi tra Octavia ed Auris.

A favore di Toyota ci sono alcuni optional di serie (parliamo della versione Lounge) in più come la telecamera posteriore ed i sensori anteriori.

La Octavia dalla sua ha MOLTO più spazio a disposizione e forse migliori prestazioni trattandosi di un turbo benzina contro un aspirato.

Aggiungo anche la linea esterna ma quella, come detto, va a gusto personale.

beh, l'octavia ha anche dimensioni esterne (lungh/largh) superiori ad auris ...

ps: l'auris in questione (1.6 valvematic 132cv) rientrerebbe nella promozione?

Link al commento

• 0
beh, l'octavia ha anche dimensioni esterne (lungh/largh) superiori ad auris ...

ps: l'auris in questione (1.6 valvematic 132cv) rientrerebbe nella promozione?

Purtroppo no, perchè me la sono fatta preventivare e, sconti standard a parte, non han previsto nulla.

Link al commento