Vai al contenuto

RIP Doriano Romboni


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Moto, grave incidente al SicDay di Latina

Muore il pilota Doriano Romboni

Durante le qualifiche il pilota ha perso il controllo della motocicletta: investito da un altro concorrente. L’evento in memoria di Simoncelli

È deceduto il motociclista Doriano Romboni ricoverato all’ospedale San Maria Goretti di Latina dopo l’incidente avvenuto all’ora di pranzo all’evento in memoria di Marco Simoncelli sulla pista del Sagittario del capoluogo pontino. Romboni, 44 anni, era arrivato in condizioni disperate al Goretti di Latina e ricoverato subito in rianimazione con un’edema cerebrale. Il pilota aveva perso il controllo all’uscita di una curva e mentre era ancora aggrappato alla moto è stato investito da un altro concorrente. L’eliambulanza atterrata sulla pista l’aveva portato subito all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina dove i medici hanno fatto di tutto per salvarlo. Dopo il grave incidente sono state bloccate le gare della giornata.

La dinamica

Secondo le prime, frammentarie notizie Romboni, 44 anni, ha perso il controllo della moto in prossimità di una curva, ha attraversato la pista rimanendo attaccato al mezzo ed è stato poi travolto da un altro pilota, Gianluca Vizziello: è questa, secondo quanto si apprende, la dinamica dell’incidente che è avvenuto poco prima delle 14, mentre erano in corso, presso il circuito Sagittario, lungo la Pontina. «Alcuni dei piloti in pista, tra cui Max Biaggi e Guido Meda - scrive Motoblog.it - si sarebbero accorti immediatamente della gravità della situazione fermandosi in prossimità del corpo, immobile».

I soccorsi

L’elicottero è intervenuto subito, ma il personale medico presente al “Sagittario” ha comunque continuato per diversi minuti i tentativi di rianimazione in pista prima del trasporto con un’eliambulanza all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.«A Doriano Romboni stanno facendo una tac all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove è ricoverato in gravi condizioni», aggiunge l’organizzatore del SicDay a Latina Federico Capogna. Secondo le agenzie Romboni sarebbe in condizioni disperate e in rianimazione con un’edema cerebrale.

Meda: «È stato choccante»

«Non ho capito subito chi era caduto. Quando mi sono avvicinato ho visto che si trattava di Romboni, privo di sensi. È stato choccante». Guido Meda, telecronista del motomondiale su Italia1, era in pista per il SicDay ed è stato tra i primi ad avvicinare Doriano Romboni. «I soccorsi sono stati immediati - racconta ancora Meda - gli hanno praticato il massaggio cardiaco per 11 minuti, in pista».

L’evento in ricordo di Simoncelli

La manifestazione benefica Sic Supermoto Day è un weekend dedicato ai motori per ricordare Marco Simoncelli a poco più di due anni dalla scomparsa, dopo il tragico incidente in pista del 23 ottobre 2011 durante una prova di MotoGP sul circuito di Sepang.

La carriera

Romboni ha partecipato a cinque gran premi della stagione 1989, nella Classe 125 con la Honda, ad 11 gran premi della stagione 1990 nella stessa classe con la Honda, a 12 gran premi della stagione 1991 nella Classe 250 con la Honda, alla stagione 1992 nella stessa classe con la Honda, ad 11 gran premi della stagione 1993 nella stessa classe con la Honda, a 13 gran premi della stagione 1994 nella stessa classe con la Honda, ad 8 gran premi della stagione 1995 nella stessa classe con la Honda, ad 8 gran premi della stagione 1996 nella Classe 500 con l’Aprilia, a 13 gran premi della stagione 1997 nella stessa classe con l’Aprilia e ad un gran premio della stagione 1998 nella stessa classe con la Muz Weber. La sua prima vittoria la ottenne nel GP di Germania del 1990. Dal 1999 al 2004 è passato al campionato mondiale Superbike disputando in totale 12 gare senza raggiungere mai il podio. Nel 2003 dopo uno stop di 3 anni, torna alle corse con il team Giesse Racing che lo schiera nel campionato Italiano Superbike, nel 2004 con lo stesso team oltre al campionato italiano prende parte anche a due prove del campionato mondiale Superbike. Dal 2012 è il nuovo direttore sportivo del team Puccetti Racing Kawasaki (fonte: Wikipedia).

La Stampa - Moto, grave incidente al SicDay di Latina Muore il pilota Doriano Romboni

RIP :(

ae356656aa9e25b2112d30c2d4837e1e-kxw-U10201413501840clF-640x500@LaStampa.it.jpg?1385831616

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

C'e' una bellissima foto, che non riesco a trovare...durante una gara della 250 Biaggi, Romboni e un terzo pilota ( Capirossi ? ) procedevano appaiati in accelerazione ingarellatissimi, con le tre moto nera, gialla e rossa...vorrei ricordarlo cosi'...

Modificato da Merimange
errore
Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho saputo adesso su AP.

Una specie di beffa del destino: proprio in una manifestazione a ricordo di Simoncelli, una tragedia con la stessa dinamica della sua.

Romboni me lo ricordo anche io, con la moto gialla e poi con l'Aprilia.

Leggo che aeva tre figlie, un abbraccio virtuale soprattutto a loro. RIP :(

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

OMG...R.I.P. :(

@ OverBost: mi sa che l'abbiamo pensato in molti...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.