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Vademecum per chi inizia la guida di una vettura ibrida


SeSar

Domanda

Salve a tutti.

Nella sintesi di seguito vi sono alcuni consigli per chi si avvicina alla guida di sistemi/vetture ibride, in particolare la Toyota Auris, proveniendo da vetture "tradizionali". Si tratta cioè delle prime dritte per usare al meglio il sistema ibrido. Ne puoi ovviamente fare anche senza, ma non fa male saperle. Guido da 6 mesi una Auris ibrida, e ne sono sodddisfattissimo, applicando anche quanto segue (e qualcosina di più).

Il vademecum è composto da vari contributi, la maggior parte dei quali provenienti oltre che dai messaggi di utenti di Autopareri, anche (soprattuttto) da forum specializzati, italiani (ce ne è uno validissimo e frequentatissimo) ed esteri, dove si possono trovari ulteriori tantissme integrazioni e approfondimento delle notizie ed informazioni per tutto il mondo ibrido ed elettrico. Nel rispetto del regolamento non cito direttamente i forum suddetti, ma chi li volesse conoscere mi mandi pure una email su posta privata. Se poi i moderatori lo consentono li aggiungerò nel thread.

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==== PRIMISSIMI PASSI =====

Semplice memo iniziale:

1) dimenticati che stai guidando una ibrida e guida come hai sempre fatto; già così avrai consumi migliori di analoghe vetture benzina e diesel

2) non mettere la "N" fino a che non sai cosa significa (e anche quando penserai di saperlo, aspetta ancora un po)

3) non fare partenze a razzo appena accesa la macchina

4) quando accendi e quando spegni la macchina, devi essere in "P"

5) controlla che sia tutto spento (nessuna spia accesa nel cruscotto) prima di scendere: anche se non senti il motore, non vuol dire che la vettura sia spenta

6) Il risparmio nel consumo della vettura ibrida è spettacolare nelle tratte extraurbane ed è sempre consistente nelle tratte cittadine. Anche in autostrada alla peggio consuma come un buon diesel, ma spesso, dove non si è in piano e/o velocità costante, dà grandi miglioramenti anche sul diesel.

==== VADEMECUM =====

Quando hai assorbito i punti precedenti, passa alle seguenti sintetiche e semplificate informazioni, con alcuni semplici consigli aggiuntivi:

1) La fase di avvio della vettura è particolare: dopo circa dieci secondi da quando la accendi (la metti in "READY") il motore termico ("ICE") si accende col compito di portare velocemente la temperatura dell'acqua ad almeno 40° (si chiama "fase S1"), raggiunta la quale ICE si spegne, sempre se non ha altri compiti da fare.

In questa fase vi è minore potenza disponibile alle ruote, quindi meglio non forzare l'andatura in questi primi secondi. Ma se S1 supera il minuto, allora allo scoccare del minuto sentirai un netto cambio di regime del motore (la centralina elettronica ne cambia alcuni parametri), che diventa quindi molto più pronto a darti potenza e da questo punto ti puoi muovere più liberamente.

Postilla: se accendi la vettura e l'acqua ha temperatura già tra 40° e 65°, alla prima occasione che capita ICE rimarrà acceso per portare la temperatura a 65° circa; ci mette comunque pochissimo. Imparerai, anche leggendo il forum, a dosare questa fase e gestirla in maniera ottimale, se vuoi.

2) Hai una vettura "ibrida", non "elettrica": la migliore efficenza si ha quando i tre (non due!) motori lavorano insieme. Ovvero:

2.1) Non forzare la guida in elettrico puro se non è necessario (altrimenti, dopo, il motore lavorerà quasi solo come "generatore", con consumi momentanei piuttosto alti)

2.2) E' meglio se fai partire ICE (vedi dopo) sia in accelerate, anche dolci, sia quando vai a velocità costante sopra i 30-40 km/h

2.3) Hai un sistema ibrido piuttosto intelligente, attento ai consumi e che si autoprotegge: difficile fare danni (a parte l'uso della "N", vedi più avanti)

3) sopra i circa 70-75 km orari ICE è sempre acceso, magari con consumi bassissimi, ma i motori elettrici ti aiutano sempre, anche a ICE acceso, intervenendo spesso e facendoti risparmiare carburante. ICE si accende, e consuma un po', anche se hai riscaldamento vettura acceso e la temp. acqua è scesa sotto un certo livello (circa 40°, non fissi), ad esempio per sosta prolungata, freddo intenso fuori, ...

4) Vedi un indicatore (su CdB e Touch) con 8 tacche che indicano il livello della batteria ("SOC"): due tacche accese corrispondono a circa 40% della carica, 8 tacche a circa 80%. L'efficenza maggiore si ha con la batteria a 6 tacche o più:

- quando sei "sotto" il sistema cerca di caricare la batteria, e più sei distante dalle 6 tacche e più assorbe potenza da ICE, quindi consumi un po' più del solito (sempre meno che con un benzina e/o diesel classico!);

- quando sei "sopra" vai alla grande: il sistema usa l'energia elettrica molto più liberamente con consumi da favola.

- sotto le due tacche (40% di SOC), ICE parte comunque per caricarti la batteria anche se sei fermo (capita a volte nelle code), riportando il livello batteria almeno ad un valore di circa il 50%

5) L'indicatore a lancetta di sinistra è importantissimo, ed è proporzionale (in linea di massima) all'uso dell'acceleratore:

- lancetta in CHG carichi la batteria (rallentamenti, frenate, ...)

- nella parte bassa di zona ECO vai in genere "a batteria", quindi la stai consumando (all'inizio, in linea di principio: evita! Poi imparerai a dosarla bene)

- da circa metà in su della zona Eco in effetti fai partire ICE (bene rimanere a lungo in questa zona), che lavora in simbiosi con i motori elettrici con ottima gestione dei consumi

- in zona POWER ci finisci solo in forti accelerate o quando chiedi molta potenza, ma cerca di rimanerci poco. Se serve avrai comunque ottime accelerazioni, con 136CV se hai batteria sufficente!

6) Se devi frenare, cerca frenate lunghe e dolci: sono eccezionali per caricare la batteria. Sotto i 12 km/h, o nelle frenate di emergenza, la frenata è fatta praticamente solo con le pinze classiche (frenata "idraulica"); altrimenti è tutto o quasi freno-batteria (frenata "rigenerativa") dove perdipiù le pastiglie ed i dischi dei freni non vengono utilizzati e non si consumano.

7) Hai alcuni tasti a disposizione, ma considera che:

- Il tasto "EV" serve soprattutto per impressionare gli amici e parenti, ma cerca di evitarlo perchè poi ti fa consumare di più (fino al ripristino dei valori adeguati della batteria). Usalo, con moderazione, solo per piccoli spostamenti, tipo in garage.

- il tasto "PWR" serve per far tenere sempre pronti i motori ad erogare massima potenza, quindi consumi di più ma hai subito la massima potenza disponibile: ottimo per salite in montagna. Ma non esagerare nel suo uso. Sono in corso comunque dei test tra utenti del forum per capire alcuni maggiori dettagli e trucchi dell'uso del tasto; quando sentirai meglio la vettura avrai modo di usare al meglio anche il tasto PWR, se occorre.

- il tasto "ECO" ha due effetti principali: diminuisce la sensibilità (e il tempo di risposta) dell'acceleratore e riduce la potenza del climatizzatore (lo mette in "SLOW"). Quindi non c'è differenza di consumi se, a pari di posizione della lancetta di sinistra e pari condizioni del climatizzatore, hai premuto "ECO" o no. Attenzione: a volte avere "ECO" premuto porta persino a maggiori consumi, perchè si tende inconsciamente ad accelerare maggiormente....

9) Oltre la "D" e la "R" hai tre marce particolari (ed una sola delle cinque può essere attiva in un determinato momento):

- "B" (sta per "brake", freno) da usare in discesa da montagna ma solo quando hai già ricaricato bene la batteria (8 tacche) e questa quindi non può più aiutarti nel "freno-motore", altrimenti scendi in "D" normale che va bene.

- "N" (sta per "Non mettermi se Non mi conosci bene"), da usare solo quando saprai gestire bene i suoi effetti, il cui più importante è che che in "N" non carichi più la batteria e rischi veramente di rimanere a piedi.

Tecniche per usare "bene" la "N" esistono, ma le scoprirai con calma nel forum. Per non sbagliare dimenticati che la "N" esiste e fallo dimenticare anche a chi fa autolavaggi, al tuo meccanico ed al tuo carrozziere.

- "P" é una vera propria marcia, anche se è a pulsante. Tiene ferma la macchina con un meccanismo particolare, ma il sistema lo sa: il motore ICE può girare anche in "P" senza problemi (a volte vedrai che può essere utile). Ricordati che per inserire la "P" devi essere fermo altrimenti il sistema ti va in "N" (vedi sopra), con anche alcuni rischi di tipo meccanico.

Ogni volta che accendi la vettura da fermo, ti ritrovi in "P", e per cambiare marcia devi premere il pedale del freno. Usa la "P" se devi rimanere in coda fermo e non vuoi stancare il piede sul freno (quindi non usare la "N" per questo!). Non usare neanche l'accoppiata "D" con freno a mano: così sforzeresti troppo il motore con rischi di tenuta. In parcheggio in pendenza usa "P" + freno a mano

8) Hai due batterie:

- La batteria HV (alta tensione) dà energia ai motori elettrici, alla batteria 12V (solo se sei in READY), e al condizionatore.

E' caricata in tre modi: 1) dal motore ICE (con surplus di potenza non usata dalle ruote), 2) da rallentamenti della vettura, 3) dalle frenate. Sotto i 12 km/h le due ultimi modalità non sono attivi.

- La batteria da 12V, come tutte le altre vetture, che a sua volta gestisce le utenze elettriche normali ed è alimentata solo dalla batteria HV. Se ti si scarica la 12V (perchè HV non ce la fa più o non è attiva) la vettura non parte.

Quindi se da fermo, non in READY, giochi troppo con luci, touch o radio, allora rischi di scaricarla completamente, senza poter più ripartire (come su un auto tradizionale, ma qui la 12V è un po' più piccola).

9) Il consumo dipende dalla efficenza delle batterie, e questa è legata anche alla loro temperatura. Ti accorgerai che in estate i consumi migliorano anche parecchio rispetto all'inverno.

10) Esistono varie tecniche per ottimizzare ancora di più i consumi come, ad esempio, P&G e P&N , ma queste tecniche vengono dopo aver acquisito una sufficiente padronanza base dell'ibrido e aver letto, magari, i dettagli nel forum.

==== I MOTORI DEL SISTEMA IBRIDO =====

Mooooolto semplificato....

1) Hai tre motori e un magnifico cambio coassiale, governato da una centralina elettronica; le ruote sono collegate ad un motore elettrico (MG 2) "esterno" dedicato principalmente alla trazione, a sua volta connesso col motore termico ICE "intermedio" ad infine un altro motore elettrico (MG 1) "interno" cha ha compito principale di caricare la batteria, ma aiuta gli altri due se serve e se/quando può. La centralina elettronica distribuisce coppia e potenza sui tre motori, secondo le situazioni.

2) Hai fino a 136 CV a disposizione, ma tieni presente che se sei sotto le 6 tacche di SOC una piccola parte di potenza viene dirottata sulla ricarica della batteria HV, ma se ti avvicini alle due sole tacche di SOC, allora la potenza che ti rimane disponibile per la trazione può scendere velocemente anche del 30%. Sopra le 5-6 tacche sentirai veramente tutti i 136 cavali, se li richiedi.

Alcune simpatiche simulazioni, anche se un po' datate, si trovano in:

http://eahart.com/prius/psd/

Prius driving simulator

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Modificato da SeSar
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Messaggi Raccomandati:

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20 minuti fa, francomilano dice:

da quando presa sono a 20 km/lt. Circa 4000 km all'attivo. Autostrada 30% extraurbano 50% urbano 20%.

 

Direi che non ti devi preoccupare troppo allora e guida sereno :) 

 

Alla fine l'unica cosa veramente sbagliata è quella di cercare di farla andare totalmente in elettrico, per il resto goditi il confort e la guida fluida.

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Salve a tutti, mi sono iscritto ieri perché sto cercando un po di chiarimenti su queste macchine Ibride... Sono un felice possessore di una Toyota rav4 hibrid da un mese... Un collega di mia moglie che l'ha comprata a novembre ha tanto decantato questa macchina dicendo che riesce a fare i 18 km/l (che poi sono scesi a 14/15). Anche la mai si fermata intorno ai 13 / 14 km/l con un percorso misto tra urbano ed extraurbano. Dopo aver letto il vademecum in op mi sono reso conto che sbagliavo a forzare troppo il motore elettrico nel percorso urbano (infatti la batteria soc è praticamente sempre fissa a due tacche)... Se invece guido la macchina in modo più "normale" vedo che la batteria soc si ricarica in modo piu veloce... Capisco che la macchina è nuova e che si deve fare... Ma vorrei chiedere a chi ha la rav4 se mi può dare qualche conferma e qualche dritta per fruttare meglio le sue potenzialita'.

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buongiorno a tutti vi pongo il mio dubbio.

oggi sono partito per un giretto in montagna.... arrivato parcheggiato e alla sera da auto fredda comincio la discesa.. e qui il dubbio!

tenendo conto che sciendendo in D non c'è il freno motore in B si decido di scaldare il motore e attivare  il motore termico con marcia in P  colpo di acceleratore e per qualche decina di secondi si accende. si scalda appena appena  e ......

comincio la discesa in D con freno leggermente premuto .... ma mi sembra di andare troppo veloce per qui decido di mettere la B.

ovviamente qui  il motore termico inizia  a frenare ma la temperatura del motore é bassa.. però il motore gira e come che gira!    

mi chiedo un motore non si rovina con molti giri a freddo o comunque con temperature basse?   come si puo scaldare il motore termico volutamente mantenendolo acceso con un tempo a mio piacere   prima di partire? 

spero non aver toppato oggi!  

 

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22 ore fa, maryx scrive:

buongiorno a tutti vi pongo il mio dubbio.

oggi sono partito per un giretto in montagna.... arrivato parcheggiato e alla sera da auto fredda comincio la discesa.. e qui il dubbio!

tenendo conto che sciendendo in D non c'è il freno motore in B si decido di scaldare il motore e attivare  il motore termico con marcia in P  colpo di acceleratore e per qualche decina di secondi si accende. si scalda appena appena  e ......

comincio la discesa in D con freno leggermente premuto .... ma mi sembra di andare troppo veloce per qui decido di mettere la B.

ovviamente qui  il motore termico inizia  a frenare ma la temperatura del motore é bassa.. però il motore gira e come che gira!    

mi chiedo un motore non si rovina con molti giri a freddo o comunque con temperature basse?   come si puo scaldare il motore termico volutamente mantenendolo acceso con un tempo a mio piacere   prima di partire? 

spero non aver toppato oggi!  

 

Ciao!

 

Il motore comunque, pur rimanendo alto di giri, lavora con minimo sforzo. Considera inoltre, che questi motori sono stati progettati per funzionare in un ampio range di temperature, anche in virtù del fatto che raramente lavorano a temperature costanti e che gli on-off sono molto frequenti.

 

Infatti, se non ricordo male, l'olio consigliato dalla casa è un SAE 0W-20, particolarmente indicato anche per il funzionamento alle basse temperature ;-)

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Certo che e’ difficile abbinare la prima parte “dimenticate che state guidando un auto ibrida” con tutto il resto, che mi ha messo ansia solo a leggerlo.

so che chi compra un auto ibrida guarda molto al consumo, ho un amico che è drogato di attenzione al consumo con la sua ibrida, però a me sta cosa mette troppa ansia

Ad ogni modo post interessante

Modificato da Davialfa
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13 ore fa, Davialfa scrive:

Certo che e’ difficile abbinare la prima parte “dimenticate che state guidando un auto ibrida” con tutto il resto, che mi ha messo ansia solo a leggerlo.

so che chi compra un auto ibrida guarda molto al consumo, ho un amico che è drogato di attenzione al consumo con la sua ibrida, però a me sta cosa mette troppa ansia

Ad ogni modo post interessante

Ahahah vero!

Credo che il post si possa riassumere così: se guidate un ibrido, e guidate normalmente, risparmiate già un po', ma con i giusti accorgimenti risparmierete di più, mentre la cosa più sbagliata, anche se meno intuitiva, è pensare che andando il più possibile in elettrico si avrà il maggior risparmio. 

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Vada per i 20 km/litro, credo il minimo sindacale, altrimenti con la mia full benzina viaggio regolarmente a 18 km/l, chi me lo fa fare di prendere in Hybrid-o? :-D

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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