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Piccole a metano, quale scegliere per prezzo qualita'?


ziokernel

Domanda

tra le panda-punto-qubo e le vw up-citygo-mii, ovvero medio-piccole a metano

il budget di un amico è sui 12-13.000 massimo

1) quale scegliere a livello di prezzo/qualita'?

2) quale motore consuma meno?

3) quale consigliare a livello di sicurezza in caso di incidente?

info:

non ha problemi di parcheggio,

percorre 30-32.000 km/anno (statali 80-85%, città 10%, autostrada<5%)

vorrebbe arrivare a 250.000km senza troppe noie

distributori vicini e frequenti, non ci sono problemi anche se fà il pieno 3 volte alla settimana

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Scusate...ma qui si parla di Lana Caprina, a mio avviso.

Al netto delle preferenze/prestazioni/peculiarità di ciascun modello.....

Avere 4 posti invece che 5 .....E' un limite, punto e basta.

In qualsiasi situazione dovesse presentarsi la necessità di dover caricare una persona in più oltre le 4 ...Non puoi farlo, quindi c'è poco da commentare al riguardo....

Che questa possa essere una scelta ragionata, in virtù della preferenza per un altro modello con altre caratteristiche, altre necessità....è altrettanto sacrosanto; ma resta il fatto che una ti da la possibilità di avere 5 persone a bordo l'altra no......quindi è un dato "oggettivo"!

Stessimo paragonando vetture di caratteristiche diverse, Spider o Coupè con berline e quant'altro, pregi e difetti di una soluzione rispetto all'altra.....passi pure..... ma il riferimento mi pare abbastanza centrato sulla tipologia.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Io sorpasso senza problemi anche con la up!....e ci ho anche viaggiato. Il margine che hai con la Panda non è poi molto superiore a quello della up!, oltretutto il motore è molto meno ottimizzato dal punto di vista del funzionamento a metano...oltre al peso maggiore e alla zavorra di 40kg di benzina inutile se la si usa per andare a metano.

La Punto è un altro segmento, come progetto più vecchio di 8 anni, molto meno confortevole e sicuro.

Sulle soluzioni discutibili ne possiamo parlare, l'unica a mio avviso degna di nota è il pulsante dell'alzavetro. Le bocchette centrali non se ne sente la mancanza, ah...sulla Panda, versione Lounge a metano da 17.000 € e passa, ancora ci sono le lamiere a vista non verniciate sul retro dei sedili posteriori...

guarda che il serbatoio non l odevi tenere pieno per forza...la mia auto avrà avuto il pieno giusto il giorno in cui l'ho comprata :lol: ( e non ho metano o disesel)

A me pare che nelle prove comparative (mi sembra con la seat...ma il discorso si può estendere ovviamente alla up) le differenze sulòle prestazioni c'erano...eccome..in primis ripresa

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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ho seri dubbi che Punto sia meno sicura e confortevole della up!, non tanto per lesa maestà perché la possiedo, ma perché il progetto era già eccellente all'epoca e dubito che up!, con dimensioni ridotte, riesca a essere più sicura e più comoda.

forse per il pedone, ma io penso sempre che il pedone debba sempre stare molto attento quando attraversa, non tuffarsi. ;)

GPunto:

Fiat Grande Punto | Euro NCAP - For safer cars crash test safety rating

up!

VW up! | Euro NCAP - For safer cars crash test safety rating

Non sono neanche direttamente comparabili, appunto perché la GPunto è ancora con la vecchia metodologia di test....ma se calcoli in proporzione i risultati, ottieni che la up! ottiene un punteggio superiore, nonostante sia più piccola.

punto meno confortevole della up????ma dove?????

Un auto progettata nel 2005, o meglio uscita nel 2005 e progettata anche prima, è meno confortevole di una più nuova a prescindere...quando il progetto è più vecchio, noti tante piccole scomodità che vengono poi ottimizzate.

E' come se guidi una Golf 4, ad esempio, che è più grande di una Polo, ma se provi la nuova Polo la troverai sicuramente molto più comoda, non parlo di dimensioni interne ed esterne solamente, ma di tutto quello che ti circonda e di come lo trovi, di ergonomia.

Come trovo più comoda la Yaris rispetto ad una A3 del 2004: basta guardare i sedili, come sono fatti, la loro grandezza, il volante...di norma, ogni nuovo progetto è sempre più ergonomico del precedente (non ho scoperto l'acqua calda, ma per chi non ci crede vi chiedo di provare un auto nuova di classe inferiore rispetto ad una vecchia di classe superiore, ovvio non presentatevi con una Classe S e poi una Punto...)

Scusate...ma qui si parla di Lana Caprina, a mio avviso.

Al netto delle preferenze/prestazioni/peculiarità di ciascun modello.....

Avere 4 posti invece che 5 .....E' un limite, punto e basta.

In qualsiasi situazione dovesse presentarsi la necessità di dover caricare una persona in più oltre le 4 ...Non puoi farlo, quindi c'è poco da commentare al riguardo....

Che questa possa essere una scelta ragionata, in virtù della preferenza per un altro modello con altre caratteristiche, altre necessità....è altrettanto sacrosanto; ma resta il fatto che una ti da la possibilità di avere 5 persone a bordo l'altra no......quindi è un dato "oggettivo"!

Stessimo paragonando vetture di caratteristiche diverse, Spider o Coupè con berline e quant'altro, pregi e difetti di una soluzione rispetto all'altra.....passi pure..... ma il riferimento mi pare abbastanza centrato sulla tipologia.

Il limite dei 5 posti è già stato affrontato prima, e non lo puoi considerare tale, dipende sempre dall'utente e dall'uso che se ne fa. Anche se di simile tipologia, se io non andrò mai oltre le 3 o 4 persone, non vedo perché considerare per forza una 5.

La 500 è omologata per 4 persone, e non mi sembra sia stato un limite...anche la Panda è per 4, basta pagare e danno il 5° posto, come la Mito. Ma voglio vedere quante persone pagano il 5 posto, io ne avessi scelta una sicuramente non sarei stato tra quelli.

Autoquotandomi:

"Ma non è un limite, non può essere un limite. Dipende sempre dall'uso che ne si fa.

Una Smart con 2 posti è un limite? Per me si, per qualcuno può non esserlo. Ma non per questo non deve essere considerato un limite a prescindere.

Per me, dove in famiglia siamo in 3, e normalmente l'auto la uso solo io, non vedo perché debba essere un limite avere 4 posti e non 5. Non ho quasi mai viaggiato in 5 in vita mia...e non do passaggi in giro."

guarda che il serbatoio non l odevi tenere pieno per forza...la mia auto avrà avuto il pieno giusto il giorno in cui l'ho comprata :lol: ( e non ho metano o disesel)

A me pare che nelle prove comparative (mi sembra con la seat...ma il discorso si può estendere ovviamente alla up) le differenze sulòle prestazioni c'erano...eccome..in primis ripresa

E allora a cosa mi serve? Se mi nasce come auto ottimizzata per il metano, e me la fanno pagare di più, molto di più a parità di allestimento rispetto la up!, dovrebbe essere perfetta per lavorare con quel carburante. Invece:

- mi porto dietro un serbatoio, anche vuoto, che comunque mi fa pagare il bollo (mentre io non lo pago);

- si accende a benzina e commuta a metano (io accendo a metano...consumati 2,5 litri di benzina in 9.000 km perché ho volutamente svuotato le bombole);

- start&stop? No...sulle fiat e metano non c'è...(io mi fermo nel traffico e si accende e si spegne ogni volta, a partire da circa 30 secondi dopo l'avvio, con temperatura motore di 50 °C)...tanto qualcuno dirà che non serve a nulla etc etc....

A livello di prestazioni, come va di più il twinair turbo consuma anche di più, e meno della up! non ho visto mai nulla di simile in giro, a livelli di consumi minori.

Ma, quel che dico io, quando impiego 1 secondo e mezzo in meno nel raggiungere i 100 kmh, oppure 3 secondi in meno nel km da fermo....non ne sento la differenza, quando si parla di queste cifre e queste tipologie, tanto sei sempre lì fermo...ho fatto 1.500 km di viaggio in 3 giorni con la up!, in autostrada, a pieno carico. Velocità media di 120 km/h su tutto il percorso, mai avuto rimpianti nell'avere un motore più performante, avessi avuto anche il twinair i sorpassi che non ho fatto con la up! non li avrei fatti lo stesso. Avessi avuto un 1.6 mjet mi sarei comportato diversamente, ma tra quei due è la stessa cosa ai fini dell'utilizzo, ergo prendo quello che mi consuma di meno.

Poi anche l'EcoMobiLista 2013 ha piazzato il trio VAG ai primi 3 posti...con circa 10 punti in meno c'è anche la Panda, lì al 6° posto. E di fattori presi in considerazioni ce ne sono tanti, troppi...

Volkswagen up! club italia ? Leggi argomento - L?EcoMobiLista 2013 - 30a edizione

Vi consiglio di scaricare il software completo per la comparazione.

E poi non parliamo del prezzo...io inizialmente non volevo comprare la up!, ma ero diretto sulla Panda. Quando mi son fatto fare il preventivo in Fiat, per una versione pari allestimento (simile), la Panda veniva a costarmi 16.300 € (scontata).

La up! l'ho pagata, scontata, 14.100 € ....c'è da considerare la differenza di listino e anche la scontistica, perché la mia di listino veniva ben 16.500 €.

Ora su Opel Ampera & Fiat Cinquecento '97 @ Metano!

Le mie ex:Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Twingo RS > BMW X5 3.0d > Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz > Honda Jazz Hybrid > Yaris > VW eco up! high up! > Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo

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anche la passat ecofuel non ha lo start&stop, forse perchè anche in questo caso il motore è turbo.

passando ai piccoli aspirati anche io ho un mille a gas, di pari potenza, ma l'autostrada non è certo il suo posto,

per quello uso la passat a metano, che VAG ha equipaggiato con ben 2 compressori: volumetrico e turbo compressore .;)

infine citare il sito fan club non solo non appare affatto oggettivo ma rischia di essere considerato spam.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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...Un auto progettata nel 2005, o meglio uscita nel 2005 e progettata anche prima, è meno confortevole di una più nuova a prescindere...quando il progetto è più vecchio, noti tante piccole scomodità che vengono poi ottimizzate....

Su questo punto non sono daccordo, sopratutto se le auto in oggetto appartengono a 2 segmenti diversi, senza contare che la Gpunto ha avuto 3 restyling pesanti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Scusate...ma qui si parla di Lana Caprina, a mio avviso.

Al netto delle preferenze/prestazioni/peculiarità di ciascun modello.....

Avere 4 posti invece che 5 .....E' un limite, punto e basta.

In qualsiasi situazione dovesse presentarsi la necessità di dover caricare una persona in più oltre le 4 ...Non puoi farlo, quindi c'è poco da commentare al riguardo....

Che questa possa essere una scelta ragionata, in virtù della preferenza per un altro modello con altre caratteristiche, altre necessità....è altrettanto sacrosanto; ma resta il fatto che una ti da la possibilità di avere 5 persone a bordo l'altra no......quindi è un dato "oggettivo"!

Stessimo paragonando vetture di caratteristiche diverse, Spider o Coupè con berline e quant'altro, pregi e difetti di una soluzione rispetto all'altra.....passi pure..... ma il riferimento mi pare abbastanza centrato sulla tipologia.

Anche la mia Panda 4x4 è immatricolata per 4, e non ha nemmeno il sedile posteriore sdoppiato.

Ma non per questo è un limite, dipende dall'uso che uno ne fa.

Che se ne fa mia madre dei 5 posti che il 99% delle volte ci viaggia da sola e per l'1% con un riluttante marito?

Dai, non facciamo crociate su questa storia altrimenti la prima è Fiat che dovrebbe dare i 5 posti sempre.

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Su questo punto non sono daccordo, sopratutto se le auto in oggetto appartengono a 2 segmenti diversi, senza contare che la Gpunto ha avuto 3 restyling pesanti.

Quanto mai daccordo.

E anche sulla questione Euroncap, l'attuale Punto ha, rispetto alla Grande Punto testata a suo tempo, molti più accessori di segnalazione e di sicurezza attiva che fanno aumentare il punteggio Euroncap con le attuali modalità.

Modificato da Regazzoni
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Anche la mia Panda 4x4 è immatricolata per 4, e non ha nemmeno il sedile posteriore sdoppiato.

Ma non per questo è un limite, dipende dall'uso che uno ne fa.

Che se ne fa mia madre dei 5 posti che il 99% delle volte ci viaggia da sola e per l'1% con un riluttante marito?

Dai, non facciamo crociate su questa storia altrimenti la prima è Fiat che dovrebbe dare i 5 posti sempre.

Non vedo il nesso con "la Fiat dovrebbe dare sempre i 5 posti" ma transeat........

PER ME avere un'auto immatricolabile SOLO 4 posti piuttosto che 5 è UN LIMITE oggettivo, al netto dell'uso che se ne fa.... SE dovessi averne bisogno per un qualsiasi motivo NON PUOI portare una persona in più....il che è tutto un altro quale da dire "non mi serve".....NON PUOI farlo, Punto!

Altrimenti sulla stessa falsariga diciamo che NON AVERE le bocchette centrali o l'alzavetro dedicato sono "caratteristiche peculiari " perchè.....tanto non le useresti........invece di chiamarle per quello che sono ......una mancanza dettata dalla volontà di risparmio.

Poi che in nome delle proprie preferenze personali, del proprio gusto e di tutto quel che ne consegue uno possa considerare più o meno veniali certe mancanze e preferire altre caratteristiche nella scelta dell'una o dell'altra è assolutamente pacifico.....ma se si porta il discorso su un piano oggettivo, per una scelta piuttosto che per l'altra ci sono plus e minus leggibili e quantificabili insindacabilmente, IMHO!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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